Vai al contenuto
PLC Forum


Fmeca - Possibili guasti ad un tarsformatore


raffaele1984

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono uno studente universitario e causa la mia tesi sto eseguendo un analisi Fmeca, non essendo un ing. Elettrico ho dei problemi ad eseguire l'analisi sull'impianto elettrico vi espongo i miei problemi sperando in una rispista:

- Quali sono i possibili modi di guasto di un trasformatore 15000-380?

- E le cause di questi guasti?

- Che effetto hanno sul trasformatore?

Le stesse domande valgono anche per un sistema di rifasamento.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele,

I guasti di un tafo di distribuzione possono essere suddivisi in due grandi categorie: guasti per funzionamento in sovracorrente e guasti per cortocircuiti esterni, in ogni caso il trasformatore deve essere disconnesso quando si verificano tali guasti e solamente dopo un determinato tempo durante il quale altre protezioni hanno operato.

Per protezione primaria di un trasformatore si intendono tutte quelle protezioni atte a prevenire o controllare l’evoluzione di condizioni di guasto interno verso danni più gravi.

I guasti interni sono molto seri, e quasi sempre sono accompagnati da incendi a causa degli oli utilizzati per il raffreddamento, che se riscaldati producono gas infiammabili. Questi guasti possono essere distinti in due gruppi:

gruppo a): guasti elettrici che causano immediatamente seri danni, e che solitamente sono accompagnati da uno sbilanciamento delle correnti e delle tensioni. A questo gruppo appartengono:

- guasti fase-fase o fase-terra tra terminali di alta e bassa tensione

- guasti fase-fase o fase-terra tra avvolgimenti di alta e bassa tensione

- guasti tra le spire dello stesso avvolgimento.

gruppo B): guasti detti anche incipenti, sono guasti che inizialmente sono di piccola entità ma che lentamente evolvono in guasti più seri. A questo gruppo appartengono:

- inadatte connessioni elettriche o rottura dell’isolante dei lamierini

- un inadeguato raffreddamento a causa del inefficienza sopravvenuta dell’impianto, quali abbassamento del livello dell’olio, tanto da privare le bobine superiori della parte principale del loro isolamento e raffreddamento.

-inefficienti collegamenti tra trasformatori messi in parallelo.

Generalmente, per il gruppo a, è molto importante che l’equipaggiamento guastato possa essere isolato il prima possibile dopo che il guasto si è manifestato, non solo per limitare i danni, ma anche per minimizzare il tempo durante il quale il sistema di tensione è sollecitato. I guasti di tipo b, non sono di natura seria, ma causano guasti più gravi col perdurare.

Risulta evidente che i sistemi di protezione utilizzati per i guasti di tipo a non sono generalmente usati per i guasti di tipo b.

Quando ho un po' di tempo ti scrivo qualcosa anche sui guasti di una batteria di rifasamento.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda è sul componente trasformatore o solo sul componente trasformatore nell'ambito dell'impianto?

in entrambi i casi la miglior letteratura possibile a mio avviso sono le norme tecniche cei, ricordando che i fenomeni di natura fisica/meccanica (umidità, caldo freddo, vibrazioni etc etc) vanno sicuramente prese in considerazione.

d'altro canti la FMECA (Analisi delle modalità, degli effetti e delle criticità dei guasti) deve prevedere tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...