Vai al contenuto
PLC Forum


Fmeca - Possibili guasti ad un tarsformatore


raffaele1984

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono uno studente universitario e causa la mia tesi sto eseguendo un analisi Fmeca, non essendo un ing. Elettrico ho dei problemi ad eseguire l'analisi sull'impianto elettrico vi espongo i miei problemi sperando in una rispista:

- Quali sono i possibili modi di guasto di un trasformatore 15000-380?

- E le cause di questi guasti?

- Che effetto hanno sul trasformatore?

Le stesse domande valgono anche per un sistema di rifasamento.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Raffaele,

I guasti di un tafo di distribuzione possono essere suddivisi in due grandi categorie: guasti per funzionamento in sovracorrente e guasti per cortocircuiti esterni, in ogni caso il trasformatore deve essere disconnesso quando si verificano tali guasti e solamente dopo un determinato tempo durante il quale altre protezioni hanno operato.

Per protezione primaria di un trasformatore si intendono tutte quelle protezioni atte a prevenire o controllare l’evoluzione di condizioni di guasto interno verso danni più gravi.

I guasti interni sono molto seri, e quasi sempre sono accompagnati da incendi a causa degli oli utilizzati per il raffreddamento, che se riscaldati producono gas infiammabili. Questi guasti possono essere distinti in due gruppi:

gruppo a): guasti elettrici che causano immediatamente seri danni, e che solitamente sono accompagnati da uno sbilanciamento delle correnti e delle tensioni. A questo gruppo appartengono:

- guasti fase-fase o fase-terra tra terminali di alta e bassa tensione

- guasti fase-fase o fase-terra tra avvolgimenti di alta e bassa tensione

- guasti tra le spire dello stesso avvolgimento.

gruppo B): guasti detti anche incipenti, sono guasti che inizialmente sono di piccola entità ma che lentamente evolvono in guasti più seri. A questo gruppo appartengono: