Vai al contenuto
PLC Forum


Distanza In Aria Barre Di Rame In Quadri Bt - qual'è la distanza in aria delle barre di rame nei quadri BT


Messaggi consigliati

Qual'è la distanza in aria delle barre di rame nei quadri BT (tensione di esercizio 400/230V - non oltre i 1000m l.m.) ai fini dell'isolamento?

ho chiesto ad alcuni rappresentanti :( uno mi ha detto che il calcolo è difficilissimo <_< , un altro mi ha detto che loro vendono la barratura già precablata e non gli riguarda.

ho cercato in giro (sicuramente male) e non ho trovato nulla tranne la distanza dei supporti per la protezione dalle sollecitazioni termiche in caso di c.to c.to. saluti e grazie. Luy

Link al commento
Condividi su altri siti


parlare di distanza di isolamento calcolata per tensioni cosi' basse non ha senso in quanto la distanza in uso non e' legata a quella teorica di scarica, che sarebbe comunque enormemente bassa, ma alla distanza cautelativa legata all'imbrattamento ascutto isolato e/o all'imbrattamento semiconduttivo o conduttivo cui le sbarre stesse possono essere soggette nel tempo

diversa e' la problematica legata alle sollecitazioni dinamiche durante il cto/cto il cui valore e' esattamente calcolabile

da precisare che il problema piu' grosso in cto/cto per le sbarre non e' quello termico ma quello delle sollecitazioni dinamiche cui le sbarre, in particolar modo quella in centro, sono sottoposte.

ho visto un quadro che ha subito un cto/cto di soli 50.000 A e' la sbarra s non presentava segni di surriscaldamento particolarmente evidenti ma si era piegata fino a danneggiare due suoi supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie e concordo ma mi trovo in una situazione che un operaio mi dichiara che le barre nude in uscita dall'interruttore sono troppo vicine e vanno sostitute. Sono stato interpellato e mi trovo nella condizione di dover scivere qualcosa di tecnico come ad es. " se anche una barra si trova a < di ..... mm dall'altra andrà sostituita.... " <_< mi piacerebbe scrivere (ma non posso ) "secondo lei cosa significa vicino? " o meglio " cortesemente mi indica qual'è la distanza minima rilevata tra le barre ed il riferimento normativo per il quale tale distanza è troppo vicina?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual è la distanza in aria delle barre di rame nei quadri BT (tensione di esercizio 400/230V - non oltre i 1000m s.l.m.) ai fini dell'isolamento?

Ciao luy,

l'isolamento in aria è sollecitato essenzialmente dalle sovratensioni di origine impulsive, di origine atmosferica e di manovra.

Se la sovratensione è di entità tale da ionizzare l'aria ed è sostenuta da energia sufficiente, si può instaurare tra le parti conduttrici un arco elettrico, che può avere effetti pericolosi.

Le cose si complicano se si tiene conto che spesso il campo elettrico non è uniforme e la tenuta alle sovratensioni dipende, più che dalla distanza in aria, dalla conformazione degli elettrodi e dal conseguente valore del campo elettrico; inoltre, come ha fatto rilevare correttamente piero, l'inquinamento oltre a ridurre la rigidità dielettrica dell'aria, riduce anche la distanza tra gli elettrodi.

Ti puoi utilmente riferire alla norma EN 60439-1 che fissa la minima distanza di isolamento in aria in funzione dei seguenti parametri:

- tensione nominale di tenuta a impulso Uimp;

- tipo del campo elettrico (omogeneo, non omogeneo);

- grado di inquinamento

Nell'ipotesi di tensione nominale di tenuta a impulso di 4 kV, campo non omogeneo e grado di inquinamento 4, la minima distanza in aria è 4 mm.

C'è da dire che nelle comuni realizzazioni dei quadri, tale requisito è automaticamente soddisfatto per effetto di altri vincoli, di natura essenzialmente meccanica, elettrodinamica e termica, che impongono distanze di isolamento superiori.

Pertanto come puoi procedere onde essere sicuro che la distanza delle barre sia sufficiente e quindi confutare l'affermazione dell'operaio?

Noto il valore della corrente di corto circuito e la sezione trasversale delle barre, puoi, come già fatto rilevare da piero, calcolare esattamente la distanza tra le barre capace di tenere le sollecitazioni elettrodinamiche che si hanno in conseguenza di un corto circuito. Ovviamente essendo tale processo un processo dinamico, oltre alla distanza tra le barre è fondamentale fissare il corretto numero dei supporti. portasbarre. La distanza così calcolata verificherà anche la distanza minima richiesta tra le sbarre per resistere alle sovratensioni di cui ho parlato prima.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono norme che regolamentano quanto deve essere la distanza minima tra le sbarre nei quadri BT.

Ad esempio ti dirò che la Siemens regolamenta una distanza massima di 3cm all'arrivo dell'interruttore generale ma altre case costruttrici regolamentano una distanza di 4cm.

più sono distanti le sbarre più si è in sicurezza.

Una carissima persona mi ha raccontato una spiacevole storia;Mentre si accingeva ad effettuare una manovra di sezionamento dell'interruttore generale a causa di mal funzionamento delle parti meccaniche che consentono l'apertura e chiusura degli interruttori le sbarre si sono toccate morale della favola una fiammata generata all'interno del cassetto lo ha investito in pieno sul volto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...