Vai al contenuto
PLC Forum


Mt Generale Luci Da 6a - Perché


stefano_

Messaggi consigliati

salve a tutti,

l'impianto in questione è stato fatto circa 5 anni fa e quindi abbastanza recente.

Ieri mi sono accorto che l'mt generale luce emetteva un leggero ronzio, l'ho toccato con le mani e quasi scotta !!!!!! Incredibile ....

Il problema è che sono stati fatti diversi ampliamenti consistenti ( sono state aggiunte 7 plafoniere del tipo 2x 58w !!!! ) ora in totale ne sono 13 !!!

Ovviamente l'interruttore è piccolo e lo vorrei sostituire con un c10 la mia domanda è :

- penso di poterlo sostituire tranquillamente senza controllare le sezioni a valle dell'mt tanto le sezioni sotto a 1,5 sono vietate quindi con un c10 sono OK giusto ??

- se la sezione che riguarda la linea luci è 1,5 ( come credo e spero !!) perche hanno messo un C6 perché costava di meno ?????????????? :angry:

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente l'interruttore è piccolo e lo vorrei sostituire con un c10 la mia domanda è :

- penso di poterlo sostituire tranquillamente senza controllare le sezioni a valle dell'mt tanto le sezioni sotto a 1,5 sono vietate quindi con un c10 sono OK giusto ??

Giusto! :P

- se la sezione che riguarda la linea luci è 1,5 ( come credo e spero !!) perche hanno messo un C6 perché costava di meno ??????????????

Ha sbagliato chi ha realizzato l'ampliamento senza curarsi di adeguare la protezione alle mutate esigenze dei carichi, non chi ha inizialmente realizzato l'impianto. Un C6, su una linea luce con 5-6 plafoniere 2x58W è perfetto!

No, non credo che il risparmio sia il motivo che ha fatto optare per la scelta di quella protezione magnetotermica. Talvolta, interruttori di calibro più piccolo sono più costosi di quelli di calibro leggermente più grande. Basta dare una scorsa al listino della Bticino, o della ABB o della Magrini (tanto per par conditio)

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti ............. altro che hot line ...

Hai ragione, vuol dire che per evidenziare meglio la mia velocità rispetto alle hot line, devo cambiare il mio Avatar, scegliendo magari una donnina discinta :lol::lol::lol:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...