Vai al contenuto
PLC Forum


Profondita Cavi Media Tensione.


iaki

Messaggi consigliati


Usa la funzione CERCA, abbiamo già affrontato varie volte questo argomento

iaki quando trovi la risposta la inserisci nelle risposte? non riesco a "trovare risposta" con il comando CERCA (l'ho cercato anche con ricerca avanzata) io ho l'esigenza di sapere la profondità per un cavo da 20.000 V.

certo un contributo esterno sarà sempre molto gradito :) . cio, Luy

Link al commento
Condividi su altri siti

Posa diretta: cavi direttamente interrati

Cavi armati: almeno 0,6 m senza protezione meccanica supplementare

Cavi non armati: almeno 0,6 m con protezione meccanica supplementare (omettibile se la profondità di posa supera 1,7 m

Posa indiretta: cavi posati in tubo, condotto (polifora) o manufatto interrato

Posa in condotto, cunicolo, tubi 450 o 750 N: non è richiesta una profondità minima di posa

Posa in tubo 250 N: almeno a 0,6 m di profondità con protezione meccanica supplementare

Nella pratica si usa spesso 1 m.

Ciao.

Modificato: da marco.riefolo
Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo sapevo, interessante, c'e' un riferimento o e' una tradizione di buona esecuzione ?

Interessa anche me. Della possibilità di omissione della protezione ne aveva parlato anche aleghost nel post #10 Qui. Ale ci dai un riferimento.

Grazie, Benny

PS. Ne avevamo già parlato, ricordavo bene, per iaki e luy bacchettata virtuale :P .

Link al commento
Condividi su altri siti

I riferimenti richiesti sono:

CEI 11-17 art. 2.3.11 d)

CEI 11-17 art. 2.3.11 e)

Quello che ho scritto vale per le norme CEI. In alcuni casi le profondità sono indicate in altre disposizione legislative, ad esempio 0,8 m in terreno pubblico e 1 m per le strade secondo il nuovo Codice della Strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

La possibilita' di evitare la protezione meccanica per posa oltre 1,7 m e' di derivazione dalle linee guida Enel per la posa dei cavi MT Enel, non mi risulta che si applichi anche per i comuni mortali :lol: saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

a che profondita devfono essere posati i cavi di media tensione a 15.000V?

consiglio: utilizza un cavo di MT con tensione Uo/U unificata a 12/20kV, perchè è di più facile reperimento ed il cavo di collegamento che unisce il punto di prelievo dell'energia nel locale consegna ENEL alla cella di arrivo dell'utente deve essere 12/20kV (e sezione 95mmq) anche se la rete è a 15kV.

Benny, non ti sfugge proprio nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici dell'ENEL mi hanno detto che loro (o chi per loro) posano i cavi da un minimo di 0.8 ad un max di 1.2Mt.

Indipendentemente dalla tensione.

Io ricordavo (ma non ero sicuro) ivece

fino a 10 kV: 0,8 m

da 15 a 30 kV: 1,0 m

uguale a 45 kV: 1,2 m

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici dell'ENEL mi hanno detto che loro (o chi per loro) posano i cavi da un minimo di 0.8 ad un max di 1.2Mt.

Hahahahahah :D

Quanti di voi hanno lavorato con qualche sub-sub-subappalto dell'ENEL?

Una cosa sono le normative!

Un'altra sono le grattatine con escavatore e due egiziani per mettere giù i cavi a 1 euro al metro!Il solito problema Italiano: NON CI SONO I CONTROLLI !!

Nel 1991 era venuta fuori una legge che ciamavano Antimafia...

... Ari Hahahahah !

I primi a produrre la documentazione ineccepibile sono stati i Mafiosi! :ph34r:

Ed oggi, che la legge è tutt'ora in vigore,...

... :(

Dal 1997 in poi, saggi a raffica!

Altrimenti tiri su cavi a mazzi!

Ne ho trovato dieci centimetri sotto le piastrelle del marciapiedi!

Ciao

e ....

... BUONA FORTUNA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle cose più comiche che mi sia capitata fu proprio quella di dover fare, per mancanza degli strumenti necessari nella pubblica amministrazionel, una bella..... autocertificazione antimafia :lol:

Mi dissero "vai tranquillo, è perfettamente valida"

Suppongo che i mafiosi abbiano fatto lo stesso.... magari qualcuno adesso autocertifica anche di essere innocente....

Link al commento
Condividi su altri siti

geoline ha ragione al 100.%

ho visto a milano cavi dl 24.000 pochissimo sotto il marciapiede

in realta' la certificazione antimafia e' MOLTO UTILE ............

...................... se non la sai fare e chiedi aiuto ad un consulente (magari mafioso) :

"micateladogratis" la certificazione, intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 1° settembre 2006, è in vigore la III edizione della norma CEI 11-17 Impianti di produzione, trasmissione e distribuzione pubblica di energia elettrica – Linee in cavo.

non ho avuto modo di visionarla, la domanda "è cambiato qualche cosa per la posa interrata rispetto alla domanda e a quanto detto sopra?"

non riesco a "trovare risposta" con il comando CERCA (l'ho cercato anche con ricerca avanzata)

benny grazie x la bacchettata :) me preferivo l'imbeccata (della parola chiave) :D , mi è andata ancora meglio con il tuo collegamento ipertestuale (spero si dica così) :lol:

benny presto mie notizie, ciao. Luy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...