Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Elettrogeno


Uccio

Messaggi consigliati


Il gruppo elettrogeno produce energia grazie ad un generatore collegato ad un motore (Diesel o benzina). Quando va via l'elettricità, viene azionato il gruppo elettrogeno. Tuttavia, per il tempo necessario all'avviamento del motore, le utenze rimangono senza alimentazione.

Il gruppo di continuità (chiamato anche UPS= alimentazione ininterrotta) non produce energia, ma ne conserva una certa quantità nelle sue batterie. Quindi, oltre a non avere interruzioni, permette anche (non in tutti i casi) un controllo sulla qualità dell'energia in uscita.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che differenza c'è tra un gruppo elettrogeno di emergenza e di continuità?

Oltre a quanto giustamente detto da Varlux, riferito però ai comuni UPS statici; esistono anche dei gruppi elettrogeni di continuità.

Essi sono costituiti da tre macchine coassiali, il motore diesel, il motore elettrico e il generatore, inoltre sull'albero è calettato un grosso e pesante volano.

L'asse di trasmissione è interrotto tra il motore elettrico e il diesel per mezzo di una frizione comandata elettricamente.

Il gruppo viene fatto partire con il diesel, quando a regime si passa all'alimentazione da rete (sul motore elettrico) e si apre la frizione e si spegne il diesel, il tutto viene tenuto in rotazione dal motore elettrico. Quando manca la corrente, la frizione si aggancia e fa partire di botto il motore che continua a far girare il tutto, senza interruzioni.

In uscita non ci sono buchi di tensione perchè l'inerzia del volano è tale che lo sforzo di mettere in rotazione il motore termico non viene neanche apprezzato (ho avuto esperienza diretta su queste macchine e anche con l'oscilloscopio quasi non si apprezzano le variazioni in uscita).

Il difetto di queste macchine è che il consumo lato rete ENEL è praticamente costante, indipendentemente dal carico erogato dall'alternatore, inoltre hanno una manutenzione abbastanza onerosa

I vantaggi sono la ottima stabilità della tensione di uscita e la separazione galvanica dalla rete (utilissima in caso di impianti in aree rurali, con linee aeree esposte a fulmini e variazioni di tensione).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...