Vai al contenuto
PLC Forum


Raffreddamento Corde Forno Ad Arco


ganzo

Messaggi consigliati

Per quale motivo le corde di alimentazione dei 3 elettrodi di un fotno ad arco trifase delle acciaierie non scaricano a massa visto che sono immerse in bracci raffreddati a acqua che viene fatta circolare da un sistema di pompe?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: non ho capito la domanda, credo che tu debba spiegare un pò meglio l'impianto. Se le corde sono isolate perchè mai dovrebbero scaricare a terra? (penso che tu intendessi terra e non massa). E comunque se così fosse interverrebbero le protezioni a monte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che siano corde isolate, ma l'acqua addolcita che viene fatta circolare è in pratica isolante. Ricorda poi che un impianto del genere è di fatto un cortocircuito, DEVE esserlo. Una mia curiosità: a che tensione lavora?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di lavoro agli elettrodi è circa 1000v con 15000v al primario del trafo.Sarà anche un cortocircuito ma l'acqua parte dalla sala pompe ed arriva nelle guaine dove sono immerse le corde di rame quindi le tre fasi le dovrei avere come minimo cortocircuitate dove l'acqua si divide nelle 3 guaine perciò in sala pompe inoltre visto che le pompe sono ovviamente a contatto con l'acqua mi dovrei ritrovare l'impianto idraulico sotto tensione.....sinceramente non capisco.Poi se è un discorso di acqua addolcita che diventa isolante allora cambia tutto ma sinceramente non mi convince molto la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero intervenuto anche io nella precedente discussione.In effetti non è una questione di dati ma più semplicemente mi sono accorto anche chiedendo un pò in giro che nessuno sa la risposta.L'idea che mi sono fatto io è questa:l'acqua non scarica a terra in quanto non ho il centro stella del trafo a terra quindi non ho un anello di circolazione della corrente.Mentre per ciò che riguarda il corto causato dal tubo di madata dell'acqua che poi si dirama nelle tre corde...non saprei proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In effetti il fatto curioso è che quando una di questi bracci porta elettrodi perde,lo spruzzo di acqua finisce sull'altro braccio e quindi sull'altra fase e crea una bella scarica con conseguente ko del forno.Dunque resta ancora più difficile,per me,capire come non risulti un corto dove l'acqua si richiude nella mandata comune!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti chiederlo al suo psicanalista

purtroppo non e' la prima volta che qualcuno usa questa pratica, bisognerebbe predere l'abitudine di non rispondere mai alle seconde discussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...