Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Fror O Fg7


badedas

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un quesito riguardo l'utilizzo del cavo da impiegare in impianti industriali e più esattamente macchine alimentari.

Di solito utilizziamo per il cabalggio dell'impianto e del bordo macchina cavo Fror multipolare e guaina di protezione.

L'ambiente è sempre al coperto, ma può essere bagnato, visto che facciamo uso di acqua.

Ora se volessi evitare la guaina di protezione è necessario usare cavo FG7 o visto che l'impianto si trova al coperto basta del Fror?

Link al commento
Condividi su altri siti


...di solito utilizziamo per il cabalggio dell'impianto e del bordo macchina cavo Fror multipolare e guaina di protezione.

Ciao badedas.

Facciamo una piccola premessa:

sia il cavo FROR, che il cavo FG7 sono cavi con guaina esterna.

La guaina del cavo FROR è sempre in PVC, quella del cavo FG7 potrebbe essere in PVC o di altro polimero, dipende se c'è la sigla M.

Se ci riferiamo a cavi, entrambi con guaina esterna in PVC, la difefrenza tra i due cavi è l'isolante dei conduttori, che nel caso del FROR è in PVC, nel caso dell'FG7 in EPR.

Ciò comporta che mentre per i cavi FG7 è ammessa la posa interrata, lo stesso tipo di posa non è ammessa per i cavi FROR.Quella che tu chiami guaina :rolleyes: , penso che sia il corrugato spiralato nel quale solitamente si fanno passare questi cavi.

Tale corrugato dovrebbe servire a dare una protezione meccanica al cavo, che non è necessaria per entrambi i tipi di cavo, essendo gli stessi già provvisti di guaina, che conferisce al cavo la necessaria protezione meccanica.

L'ambiente è sempre al coperto, ma può essere bagnato, visto che facciamo uso di acqua.

Ora se volessi evitare la guaina di protezione è necessario usare cavo FG7 o visto che l'impianto si trova al coperto basta del Fror?

In base a quanto detto sopra puoi evitare quella che tu chiami guaina per ambedue i cavi.

Spero di essere stato chiaro. :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Come direbbe un mio cliente, quelli che hai indicato tu sono cavi per impianti elettrici dei capannoni. :)

Sulle macchine si usa solo ORFR in PVC anti olio e a bassa movimentazione e sempre numerati. Da quando ho annoverato tale cliente nella mia lista, uso solo questo tipo di cavi. L'unico difetto è il costo. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, grazie Benny, mi sa che a Natale ti faccio un regalo.

Anche io conoscevo le cose come badedas :blink: e anche io uso la canna dell'acqua come guaina (RTA) con cavo FROR e senza con cavo FG7.

A parte il materiale, l' FG7 però ha il doppio isolamento, quello non serve a nulla ?

Comunque la guaina RTA o teaflex e pressacavi in plastica sono uno spettacolo con l'acqua degli ambienti alimentari.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavi a doppio isolamento non esistono...

Ciao Francesco,

come non esistono? :P Presto, dietro la lavagna, l'altra volta hai mandato me, ora tocca a te! :lol:

Sono considerate di classe II (doppio isolamento), per i sistemi elettrici con tensioni nominali non superiori a 690 V, le condutture elettriche costituite da:

- cavi con guaina non metallica, aventi tensioni nominali maggiori di un gradino rispetto a quella necessaria per il sistema elettrico servito e che non comprendono un rivestimento metallico;

- cavi unipolari, senza guaina installati in tubo protettivo o canale isolante.

Orbene, in base alla prima definizione i cavi FG7 sono a doppio isolamento, infatti li usi in un sistema ove la tensione nominale è 400 V, quindi minore di 690 V e il loro isolamento, essendo 0,7/1kV, è superiore di un gradino rispetto alla tensione di utilizzo. :rolleyes:

Il cavo FROR, non è a doppio isolamento, se lo intubi, però lo diventa.

Non è una precisazione da poco! Infatti, se in un canale metallico utilizzi tutti condutture a doppio isolamento: cavi FG7 e N07V-K intubati, puoi evitare di preoccuparti della messa a terra del canale portacavi, che diversamente devi collegare a terra.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

:( Quindi la guaina con il cavo FROR serve a qualcosa ?

Il doppio isolamento lo vedi molto bene quando usi il cavo e dopo un pò di cavi collegati, magari ti sta anche un pò antipatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ing.bennyp, vedo che sei sempre distratto, alla prossima dovrai venire accompagnato dai tuoi... allievi :D

ing.bennyp+-->
CITAZIONE(ing.bennyp)
Considerati non significa che lo siano, prova e' il fatto che non c'e' traccia del simbolo del doppio isolamento (i 2 quadratini concentrici). Agli effetti pratici cambia poco, ma IMHO e' bene chiarire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ing.bennyp, vedo che sei sempre distratto, alla prossima dovrai venire accompagnato dai tuoi... allievi

:P

Considerati non significa che lo siano, prova e' il fatto che non c'e' traccia del simbolo del doppio isolamento (i 2 quadratini concentrici).

Se ci fosse il simbolo di cui parli sarebbe chiaramente un errore, infatti alle tensioni di designazione del cavo 0,6/1kV il cavo FG7 non è a doppio isolamento. Sicuramente, però, per le applicazioni di TRC il cavo poteva essere considerato tale e non come erroneamente hai lasciato intuire nel tuo primo post che non esisteva

Anche qui vedo che pensi ad altro (forse alla prof di lingue?

:rolleyes:

Dipende quale FROR. Sicuramente il FROR 300/500 non e' da considerarsi a doppio isolamento se usato in sistemi 230/400,

Infatti mi riferivo al FROR 300/500

Solo una precisazione. La messa a terra intesa come tale non deve essere eseguita, ma comunque e' necessario il collegamento equipotenziale.

E' una tua idea o hai un riferimento normativo, solitamente si mette a terra per equipotenzialità tutto cio' che mi puo' portare potenziali pericolosi all'interno dell'impianto: montante dell'acqua, del gas, guide ascensori, camicie dei pozzi. L'equipotenzialità della canala metallica mi suona nuova :P

Per messa a terra del canale si intende il collegamento di ogni singolo elemento del canale stesso al conduttore di protezione (cosa non proprio veloce da eseguire).

Che canali utilizzi? :( Per carità.....i canali che di cui parlo e che utilizzo sono tali da garantire la continuità metallica senza ricorrere agli antiestetici cavallotti, tra un elemento e il contiguo. Se poi devi metterlo a terra perchè non tutto al suo interno è a doppio isolamento, basta mettere a terra solo un'estremità

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con francesco su quasi tutto, ma una precisazione va fatta <_<

e' necessaria il collegamento elettrico tra i vari elementi del canale e degli stessi con la terra SE tu sei uso a collegare i vari elementi usando bulloni di vetro e interponendo un foglio di pvc tra le lamiere che si sovrappongono :blink:

se usi la particolare avvertenza di serrare le lamiere con bulloni di materiale conduttivo (per esempio ferro) ti e' data la speciale possibilita' di supporre :o che i due elementi siano elettricamente collegati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una tua idea o hai un riferimento normativo, solitamente si mette a terra per equipotenzialità tutto cio' che mi puo' portare potenziali pericolosi all'interno dell'impianto: montante dell'acqua, del gas, guide ascensori, camicie dei pozzi. L'equipotenzialità della canala metallica mi suona nuova

********

e' necessaria il collegamento elettrico tra i vari elementi del canale e degli stessi con la terra SE tu sei uso a collegare i vari elementi usando bulloni di vetro e interponendo un foglio di pvc tra le lamiere che si sovrappongono

se usi la particolare avvertenza di serrare le lamiere con bulloni di materiale conduttivo (per esempio ferro) ti e' data la speciale possibilita' di supporre che i due elementi siano elettricamente collegati

Ho dimenticato di precisare che la messa a terra del canale come l'ho descritta e' necessaria se il costruttore del canale non garantisce la continuita' elettrica dello stesso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di precisare che ......

Meno male, allora non solo il solo ad essere distratto :P

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di precisare che la messa a terra del canale come l'ho descritta e' necessaria se il costruttore del canale non garantisce la continuita' elettrica dello stesso
ci risiamo, anche se i normatori sono tecnici ragionano come avvocati

se il costruttore si dimentica di dichiarare per iscritto che :

"il canale e' fatto con ferro del tipo conduttivo e durante il processo di formazione del canale la continuita' della lamiera non viene interrota interponendo nella trafilatura pezzi di canale di materiale isolante (quale vetro, pvc, vetroresina o altro) ne semiconduttovo (silicio resina caricata con ossididi metallici od altro)

ne deriva che il canale e' conduttivo

analogamente garantisco che le parti dei vari tronchi del canale che si sovrappongono non sono trattati con materiali isolanti e che se dette parti vengono unite senza sivrapposizione di alcunche' usando bullono di materiali conduttivo, quali ferro, rame, alluminio, ottone, oro, platino ecc. la continuita' metallica esiste anche tra i vari tratti in questo modo uniti"

il povero tapino che li installa deve a sua cura forare la lamiera ed unire i due tronconi con un collegamento la cui sezione e' :blink: minore di quella del collegamento primario

non so se ridere o piangere

datemi un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo FG7 differisce dal FROR sia per le tensioni nominali che per il materiale dell' isolante delle anime che per il materiale della guaina esterna protettiva.

La mescola in PVC tipo Rz dell' FG7 e' molto piu' resistente di quella TM2 del Fror, sia dal punto di vista dell' umidita' che dal punto di vista meccanico.

I costruttori dei cavi non possono marcare col simbolo del doppio isolamento i cavi perche' non possono sapere a che tensione saranno usati (il costruttore di una lampada lo sa) e inoltre le norme dei cavi lo vietano.

E' la norma impiantistica che da la possibilita' di " considerarli" a doppio isolamento sa si rispettano certe regole impiantistiche.

La differenza diventa importante per evitare il collegamento a terra ad esempio di un controsoffitto di tipo lamellare in alluminio verniciato, dove nessuno puo' garantire la continuita' metallica.

Poi anch' io non so se ridere o piangere, ma gli ispettori vari sono generalmente dei burocrati che vogliono della carta, se il costruttore della canala non mi da la certificazione con le prove di continuita' previste dalle norme di costruzione dei canali portacavi, l' ispettore allora se non vede i "ponticelli" o il cavo "doppio isolamento" mi boccia l' impianto, poi ho voglia di spiegare al cliente che erano bulloni in ferro ecc. e che e' l' ispettore che non capisce.

Tornando alla protezione del cavo, a mio avviso non puo' esistere una regola generale, un FG7 puo' andare bene senza protezione aggiuntiva in tanti impianti, ma vicino ai trucioli di un tornio puo' non bastare, in un impianto alimentare direi che va bene praticamente ovunque .

Saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui vedo che pensi ad altro (forse alla prof di lingue?

Ma xche' le prof di lingue so' sempre bone?

La mia era una miciona alta 1,80 con gli occhi azzurri....... :wub:

Tornando seri l'fg7 vai sicuro ma x me il semplice utilizzo di acqua nel locale +o- saltuariamente non giustifica la posa di questo costoso cavo quindi metterei il fror, poi ripeto io ce l'ho da 20 anni in giardino(non interrato ma lungo il muro) e non da cenni di screpolamento :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice, ci sono aspetti che devono essere chiaramente indicati in sede di specifica, di norme, di certificazione

ci son aspetti che sono talmente ovii che qualsiasi considerazione in proposito e' superflua

la mia considerazione e' ovviamente riferita ai canali conduttivi sia intrinsecamente che superficialmente

di casi particolari ce ne potrebbero essere altri che in questo momento non vengono in mente ne' a me ne' a te, ma non dobbiamo confondere l'eccezione con la regola (in senso lato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh vedo che ognuno la pensa un po' a modo suo.

Non sono d'accordo, se leggi bene il mio post e quello di bellcar dicono esattamente le stesse cose, con qualche precisazione aggiuntiva. Anche Francesco non ha detto cose dissimili dal mio post, seppure scherzosamente ha pignoleggiato sulla frase è a doppio isolamento con può essere considerato a doppio isolamento, con puntate alle mia collega di lingue, che per sua conformazione fisica, qualora avessi bisogno di qualche dritta, sarei costretto a chiedere istruzioni relative al suo funzionamento, nel nuovo forum lavatrici :lol:

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

[Poi anch' io non so se ridere o piangere, ma gli ispettori vari sono generalmente dei burocrati che vogliono della carta, se il costruttore della canala non mi da la certificazione con le prove di continuita' previste dalle norme di costruzione dei canali portacavi, l' ispettore allora se non vede i "ponticelli" o il cavo "doppio isolamento" mi boccia l' impianto, poi ho voglia di spiegare al cliente che erano bulloni in ferro ecc. e che e' l' ispettore che non capisce
.

Ma questi ispettori sono veramente così burocrati?

Ho fatto un impianto di un parco serbatoi pieno di solventi e non ho fatto nemmeno 1 cavallotto.

Il ferro e/o l'acciaio sono conduttivi (mi sono detto).

C....o

E' adesso che faccio?

Cosa gli dico al cliente?

Sono inguaiatoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...