Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore: Corrente Alternata - On/off


miteco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum ed è la migliore occasione per farvi i miei complimenti.

La mia necessità è quella di verifericare se un carico trifase senza neutro, collegato a stella, ha o non ha un avvolgimento interotto. Quindi ho pensato che l'impiego di un TA che pilota un relettino quando circola corrente nel conduttore che lo attraversa fosse stato sufficiente alle mie esigenza. Purtroppo girando per catologhi sembra che non esista un dispositivo con tali caratteristiche e chiaramento con un prezzo accessibile vista la funzione non di controllo dell'automazione ma puramente di allarme.

Ho trovato:

1) un relè di corrente alternata trifase che mi da un allarme generico ma senza dirmi quale fase è in avaria, ed io invece lo voglio sapere.

2) un relè di corrente alternata monofase, che può andare bene perchè ne devo impiegare tre (uno per ogni fase) ........ma quanto mi costa????

La mia intenzione iniziale era quella di aprire/chiudere un contatto in funzione della fase interrotta, interfacciare il contatto con plc di modestissime performance e visualizzare a fronte quadro un messaggio di testo riportante quale avvolgimeto di quale resistenza di quale forno è interrotta. Semplice No?

Dati tecnici: ho più gruppi di resistenze trifase alimentate a 400Vac e con potenze variabili 10 - 30 - 50 - 100 kw.

Grazie per l'attenzione anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


se ho capito bene ti serve un relè di minima corrente.

Io non ne conosco di trifasi (li ho sempre usati come massima corrente). Potresti usarne tre monofasi (p.es Lovato 31LA2E75240 7,5A a circa 100 euro a listino).

Se è un motore ed è critico potresti usare un inverter, che controlla tutto lui ! :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche trifase li ho trovati della IME, il problema è che il contatto di allarme è unico quindi mi commuta sia per massima che per minima corrente ma non mi indica in quale delle tre fasi non circola corrente.

L'inverter va in fault, daccordo, ma a me non serve, ho solo bisogno di sapere in quale fase non sta circolando corrente.

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare la soluzione 2) che avra' un trasduttore per ogni fase.

Il costo non dovrebbe essere molto diverso da quello di un trifase che abbia tre trasduttori e non solo 2.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sto sviluppando l'applicazione con l'elettronica e ieri sono sono riuscito ad eccitare un rele a 24Vdc con l'impiego di un TA, un ponte raddrizzatore, un fotoaccoppiatore ed un transistor. Con il relè amperometrico son d'accordo che funziona ma costa troppo ( 50€ circa) e se vuoi monitorare 3 utenze trifase capisci bene che arrivi quasi a 500€... troppo. Alla prossima prova voglio provare ad eliminare anche il TA. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

potresti sfruttare il circuito presentato qui [sPIA DI SEGNALAZIONE PER POMPA] chiaramente modificando i valori necessari. in questo modo eviti la spesa del TA, costuendone uno "artigianale".

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Questo circuitini l'ho visto anch'io una settimana fa, e mi è piaciuto parecchio...

Potresti metterne parecchi su di una basetta millefori e fare... un'interfaccia a più canali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...