Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Di Alluminio


van der graaf

Messaggi consigliati

Domanda:

Sono presenti sul mercato cavi di trasporto energia in bassa tensione con conduttore in alluminio al posto del rame ( ovviamente non mi riferisco alle schemature).

Grazie VDG

Link al commento
Condividi su altri siti


mi risulta che l'alluminio sia utilizzato solo per le corde nude, insieme all'anima in acciaio per il trasporto ad alta tensione.

Ho visto alcune saldatrici con il secondario avvolto in alluminio.

In ferrovia ho visto utilizzare la fune di guardia in alluminio (PE) che unisce i pali in linea, era però una corda nuda.

Per i cavi BT non credo sia fattibile in quanto l'alluminio mal si presta ad essere trafilato in fili sottili (per poter fare le trecciole) e i conduttori a filo singolo risultano fragili. Non dimentichiamo che l'alluminio si ricopre di ossido isolante per cui l'unica connessione affidabile è quella a compressione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in altra situazione ti avrei semplicemente risposto di usare la funzione cerca

dato che avevo aperto io una specifica discussione sull'argomento

------------------------------

visto pero' che siamo gli unici a porci il problema in questo modo ti rispondo :

NO !

in altre nazioni su usano normalmente cavi di alluminio, in francia ho visto per esempio abbondanza di cavi alluminio rigidi direttamente interrati per il trasporto di energia

in italia gli elettricisti sono troppo ricchi e il cavo rigido in alluminio gli fa schifo

ho visto tratti di fg7 di elevata sezione interrato infiltato in tubi di plastica

i due (io e te) che vorrebbero far risparmiare qualcosa al cliente si sentono rispondere da venditori scandalizzati :

" per carita', solo enel usa l'alluminio non non lo consigliamo ! "

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se acquisto cavi in alluminio in Francia dovrei poterli installare anche in Italia.

L'alluminio pesa molto meno del rame e costa meno al chilogrammo. Tenendo conto che il rame, in un anno, è praticamente raddoppiato di prezzo mi interesserebbe ricevere offerte di cavo in alluminio da chicchessia nel mondo. Se qualcuno ha dei contatti gradirei ricevere suggerimenti.

Grazie VDG

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente banale, ma lo dico lo stesso: occhio alla sezione.

La resistività dell'alluminio è circa 1,6 volte quella del rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

la corrosione galvanica non solo esiste, anche nei circuiti in alternata, ma è un grosso problema, infatti per i cavi di alluminio esite tutta una gamma di morsetteria specifica di tipo bimetallico che consente di realizzare i giunti Cu/Al senza innescare il fenomeno.

Provate a leggere qui.

Il link succitato parla del problema della corrosione e inoltre si deduce che anche all'estero (per rispondere a Azzoni) si sono fatti dei tentativi, ma l'alluminio è stato abbandonato per tutta la serie di problemi che si porta dietro.

Come già detto si usa ancora nel trasporto perchè è leggero e si possono mettere meno tralicci AT, facendo le campate più lunghe.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi risulatano esistano correnti galvaniche su collegamenti di potenza in alternata

non mi risulatano esistano correnti galvaniche su collegamenti di potenza in alternata

ovvio che esiste il fenomeno...

è assurdo collegare i cavi in alluminio con morsetti o giunti per cavi in rame, infatti esiste una gamma di apparati adatti per questi cavi, certi cavi sono adatti secondo me solo al trasporto dell'energia e non alla distribuzione comune, se cosi fosse bisognerebbe usare anche interruttori con morsetteria in alluminio e non in rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che il rame, in un anno, è praticamente raddoppiato di prezzo

Attenzione!!

Il rame costa caro perchè tutti lo vogliono, l'alluminio costerà caro se tutti lo vorranno. Se si decidesse di utilizzare l'alluminio per ogni tipo di cavo o conduttore (eccetto applicazioni speciali), il prezzo dell'alluminio aumenterà e si arriverà al prezzo attuale del rame (anche perchè l'alluminio è più difficile da riciclare), con qualche "piccolo" problema in più:

-saranno necessare sezioni più elevate, quindi cavi più grandi, morsetti più grandi, tubi più grandi...

-si avranno problemi per la corrosione e le giunzioni

-i conduttori flessibili avranno prestazioni più basse e fraglilità maggiore...

Cioè: utilizzeremo conduttori tecnicamente inferiori, ma i prezzi resteranno elevati.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

l'alluminio è più difficile da riciclare

No, è molto facile, invece. Ci ho lavorato per molto tempo, in una fonderia di alluminio..

Per il resto, quoto tutto di LBB1... anche su wikipedia si parla proprio dei problemi di scelta dei materiali adatti (interruttori, morsetti etc) nelle ABITAZIONI americane che hanno il cablaggio in alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Piero,

penso sia una svista, non mi risultano esistano correnti galvaniche su collegamenti di potenza in alternata

Hai ragione.

Probabilmente ha scritto "corrente" invece di "corrosione". Sempre "corr" e' !

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è molto facile, invece

Quando si tratta di ottenere dei fili sottili, le cose si complicano un pò, se si vogliono realizzare oggetti più grandi è molto facile.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

No LBB1, la trafileria è qualcosa che è a valle del processo di riciclaggio...

Riciclare l'alluminio è essenzialmente un problema di cernita dei materiali entranti, perchè non è più possibile ottenere alluminio puro dagli scarti, ma solo delle leghe, adatte per molti usi a seconda della composizione (lega al-cu o lega pistoni, ad esempio)

I lingotti vengono poi venduti ai trafilatori o ai pressofusori, solo raramente si vede una fonderia di alluminio secondario con un suo reparto trafileria: le tre più grandi fonderie italiane per esempio no ce l'hanno, mentre alcuni "piccoli" partono... dal fondo.

Per esempio, alcuni trafilatori cercano di aggiungere una piccola fonderia all'inizio, per avere il materiale grezzo per lavorare, ma in genere sono stati esperimenti poi abbandonati perchè antieconomici.

Riciclare alluminio è semplice, ma ci vogliono molti soldi e molti macchinari per farlo... se non si hanno i volumi, ci si perde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo contributo da parte di uno coi capelli grigi.

Durante la seconda guerra mondiale in Italia si usarono cavi di alluminio per impianti domestici.

Mi ricordo che da ragazzino, negli anni sessanta, vidi dei cavi isolati in gomma e guaina di tela che erano di alluminio, non trefolati, voglio dire conduttore unico di forse 1 o due millimetri quadri.

Erano degli avanzi trovati in solaio. Mio padre mi disse che durante la guerra scarseggiava il rame e furono realizzati impianti civili in quel modo.

L'uso di alluminio ed acciaio nelle linee ad alta tensione invece è sempre stato. Se anche l'alluminio ha resistività di 1.6 volte il rame, la sua densità è 2,7 contro 8,92 del rame. Vantaggioso quindi dove è il peso è importante.

Per prevenire la corrosione vicino ai giunti basta tenerli asciutti.

Altro uso dell'alluminio come conduttore è il ripristino di fusibile in emergenza avvolgento la cosidetta carta stagnola che di stagno non è. Colle unghie si può tagliare l'involucro di un cioccolatino, caramella, pacchetto di sigarette, ed avvolgerlo intorno al fusiblie bruciato.

Naturalmente si corre qualche rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No LBB1, la trafileria è qualcosa che è a valle del processo di riciclaggio...

Mi sono espresso male, mi riferivo all'intero processo, ovvero tutte le fasi necessarie per ottenere i fili di alluminio a partire dai rottami.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nell'impianto della mia ditta sito in romania si usano cavi di alluminio, in quanto gli impianti in cavo erano gia' posti dalla precedenye proprieta'.

mano a mano si sostituiscono con il rame.

personalmente penso che tornare ad usare simili cavi in BT e' assurdo.

corde giganti e cavi sovradimensionati solo per produrre calore inutile.

quindi andiamo avanti ad usare il rame, sperando che gli aumenti di costo si fermino dove sono.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...