Vai al contenuto
PLC Forum


Scatta Il Diff - ma la terra non è collegata


stefano_

Messaggi consigliati

salve,

il problema è che una segatrice fa scattare il diff puro da 30mA. E' un anno che funziona bene ma adesso da questo problema.

Ho aperto il qudro ed ho notato che la terra che proviene dal cavo principale di alimentazione NON è collegata.

E' possibile che il diff scatta ugualmente perche la macchina ( in ferro ) è appoggiata a tera ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


per verificare questo puoi fare una semplice prova

lasci la terra scollegata

cavallotti il differenziale in modo che non scatti

tocci la macchina

se muori c'e' un guasto a terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il differenziale scatta anche senza la terra collegata, la corrente che non ritorna sul neutro si disperde sulla massa a causa della perdita di isolamento di un conduttore. Certo che ammenochè la segatrice non è sospesa in aria!!!!

Perchè non dai una controllata al motore? e alla sua linea di alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

I differenziali da 30 mA possono dare questo problema, nel caso è possibile fare una prova, isola l'utensile da terra (con gomma), metti tra terra e la carcassa un test impostato in misura di corrente, senza toccare la carcassa dai corrente e esegui la misura di corrente dispersa, (meglio se di picco) se questa rientra nei 100 mA ai due alternative:

L'utensile va sempre comunque messo a terra!

A) Provvisoria - Metti a terra l'utensile e prendi alimentazione a monte del differenziale dopo provvedi a passare al punto B

B) nel caso di "macchine da officina" potresti mettere un differenziale regolabile fino a 0.3 Amp.

Nel caso invece la corrente misurata rientri nei 30 mA potrebbe essere il differenziale che è guasto o vi possono essere errori di cablaggio, oppure va inserito un modello di tipo ritardato.

Saluti Alen

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
I differenziali da 30 mA possono dare questo problema
:ph34r:

isola l'utensile da terra (con gomma)
:(

metti tra terra e la carcassa un test impostato in misura di corrente, senza toccare la carcassa dai corrente e esegui la misura di corrente dispersa, (meglio se di picco) se questa rientra nei 100 mA ai due alternative:
:huh:

L'utensile va sempre comunque messo a terra!
;)

A) Provvisoria - Metti a terra l'utensile e prendi alimentazione a monte del differenziale dopo provvedi a passare al punto B
:angry:

nel caso di "macchine da officina" potresti mettere un differenziale regolabile fino a 0.3 Amp.

Scusa alen, potrebbe essere veramente che il differenziale sia guasto, ma potrebbe seriamente esistere una perdita di isolamento del motore o di qualsiasi altra componente dell' impianto che non va via alzando la taglia del differenziale. Quello che dici tu si fa in casi particolari, quando l'impianto in questione genera delle correnti di disturbo (permettimi il termine) con sinusoidi anomale che generano lo scatto del differenziale standard alla Idn di 0,03A o anche a 0,05A... ma se stefano dice che all' improvviso scatta mentre prima non dava problemi, io prima di fare prove varie, controllerei lo stato dell' impianto di alimentazione e almeno la morsettiera del motore e il suo statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero, sei troppo forte, ah, ah, ah....

Concordo che in caso di assorbimento differente su fase e neutro il differenziale scatta anche senza la terra collegata.

Potresti fare questa prova, stacca la terra e isola la segatrice magari mettendola su un tavolo di legno.

Facendo attenzione alimentala e con il tester su scala volt misura eventuali dispersioni fra telaio e neutro e telaio e fase, dovresti se tutto è ok misurare pochi volt.

Se misuri parecchi volt vicini ai 230 di rete procedi isolando i vari componenti, motore, eventuale pompa acque ecc....fino a che non trovi quello guasto.

Se misuri una tensione alta per essere sicuro che non sia fittizia collegale una lampadina, è un metodo empirico ma funzionante.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

attento che parte delle prove suggerite non sono tanto diverse da quella che ti ho suggerito io, sono solo un pochetto piu' sofisticate

quando hai finito di scherzare avverti che facciamo qualcosa di piu' serio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, io farei la prova suggerita da Piero al post n°2, il risultato non lascia dubbi, il problema è che magari Stefano non riesce ad aggiornarci sull'esito finale. Ah,ah,ah!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei la prova suggerita da Piero al post n°2
se non ci aggiorna fra tre giorni possiamo trarre la conclusione che c'era un guasto a terra

Speriamo di non dover dire: "era un bravo ragazzo, un lavoratore indifesso, tutto casa e famiglia, etc".... :rolleyes:

Stefano io toccherei ferro, ma attento non quello del motore della segatrice. :lol:

Bah, forse è meglio che ti tocchi qualcosa di non metallico :P

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

non ho cpaito perche questo mio post ha scatenato quel clown che è dentro ognuno di noi !!!!

Mi potete dare qualche suggerimento serio ???

Io pensavo:

di staccare prima il motore della pompa dell'acqua e poi quello della sega in modo tale da individuare se il problema è su uno dei motori.

Voi cosa mi consigliate ( seriamente ???)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho cpaito perche questo mio post ha scatenato quel clown che è dentro ognuno di noi !!!!
chiedere e' lecito e rispondere e' cortesia
E' possibile che il diff scatta ugualmente perche la macchina ( in ferro ) è appoggiata a terra ??
che la macchina non fosse collegata a terra e te ne fossi accorto per caso e' umano

ridicolo e' il modo con cui affronti il problema

che il differenziale sia scattato e' un dato di fatto, che sia scattato senza terra e' fortuna

collega immediatamente la terra

rinuncia alle prove strane, io almeno scherzavo altri ti hannodato consigli quasi egualmente pericolosi sul serio

collegata la terra

spegni tutti gli interruttori della macchina

accendi il differenziale

se scatta potrebbe essere la linea

se non scatta in serisci i motori, uno alla volta

quando scatta focalizzati su quel motore

per controprova inserisci tutti gli altri e verifica che non scatti

cio' verificato scollega il motore probabile ed isola la linea

inserisci quel motore, se scatta e' la linea del motore

se non scatta dovrebbe essere il motore

fai una misura di resistenza con il tester, ma non sempre e' significativa

se di da' conduzione verso terra e' sicuramente il motore

se te lo da buono ricollega e ripeto la prova

se scatta e' quasi sicuro che e' il motore

a questo punto pero', senza motore il differenziale non deve scattare mai

prima di spendere soldi a rifare l'avvolgimento (se gira comunque regolarmente) portalo da un carroziere che conosci e fallo tenere qualche ora nel forno

rimontalo

se il problema c'e' ancora rifai l'avvolgimento

se avessi posto la domanda in maniera piu' adeguata avresti avuto subito questa risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

E' una pratica normale quella di far eveporare l'umidità che si accumula negli avvolgimenti. Costruiscono anche dei forni apposta. L'umidità si accumula anche solo lasciando il motore in magazzino, quindi è buona pratica scaldarli prima di collegarli. Non superare durante l'essiccazione nel forno la temperatura prevista dalla classe di isolamento del motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...