Vai al contenuto
PLC Forum


Dv601 Dv604 - quando si usano?


illo41100

Messaggi consigliati

Quando si usano queste protezioni ?

La DV604 la si dovrebbe usare sotto i 50 kw di produzione , con asincroni.

La producono :Thytronics , Areva ,Microelettrica.

La DV601 ( esiste ancora ? ) la si dovrebbe usare sopra i con tutti i Sincroni , quindi ovviamente sopra i 50 kw.

Chi le produce ? modelli ?

Ho toppato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai toppato si,

La DV601 si usava (oramai è superata) per gli impianti di produzione collegati alla rete MT (Norma enel DK5740 vecchia edizione) ora ci sono le protezioni omologate secondo la nuova DK5740 e la vecchia DV601 non è più accettata.

La DV604 si utilizzava e si utilizza tuttora per gli impianti di produzione collegati alla rete BT (Norme Enel DK5940 e DK5950)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggevo proprio oggi la dk5740 e 5940 e praticamente i pannelli sono

uguali fino a potenze dell'ordine <= 200 kva .

Sopra di tale potenza viene richiesta una protezione omopolare.

Quindi direi che fino a potenze di 200 kva il pannello e' lo stesso.

Anche se dopo i 50kw occorre il permesso dell'enel ??

Bah...

Thytronic si usa quindi il modello DM400 , microelettrica scientifica , non ricordo anche perche' non sono riuscito MAI a scaricare il pdf !! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggevo proprio oggi la dk5740 e 5940 e praticamente i pannelli sono

uguali fino a potenze dell'ordine <= 200 kva .

Non è assolutamente vero, le protezioni sono molto simili ma non possono essere "scambiate".

Come già detto la differenza è tra gruppi allacciati alla rete MT e gruppi allacciati alla rete BT.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe'.. le tarature sono identiche.... inoltre per generatori asincroni al di sotto dei 200kw non viene richiesta la protezione omopolare. ( la sola differenza tra bt & mt )

Anche negli schemi ENEL e' prevista una configurazione del tipo BT se il generatore e' in BT.

Ma anche con TA e TV su MT le protezioni sono identiche.

Hanno la stessa taratura.

Ma a parte tutto , se il generatore e' in bt ( e non penso ci siano generatori da potenza inferiori di 200 kva in MT ) valgono le stesse regole.

Vorrei che mi elencassi le differenze tra gruppi BT allacciati alla rete BT e gruppi BT allacciati alla rete MT.

Cosi' tagliamo la testa la toro ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima di tutto, i gruppi allacciati alla rete BT sono asincroni! mentre i gruppi che alimentano un utenza allacciata alla rete MT possono anche essere sincroni, ovvero i primi non sono in grado di sostenere la rete in caso di mancanza tensione, i secondi si!

Ma a parte tutto , se il generatore e' in bt ( e non penso ci siano generatori da potenza inferiori di 200 kva in MT ) valgono le stesse regole.

E qui ti sbagli perchè se intendi di generatori bt collegati alla rete MT ce se sono anche da 50kW se intendi generatori con alternatori in MT allora 200kva sono un pò pochini......

bhe'.. le tarature sono identiche.... inoltre per generatori asincroni al di sotto dei 200kw non viene richiesta la protezione omopolare. ( la sola differenza tra bt & mt )

Anche qui sbagli perchè se sei collegato alla rete MT l'enel può chiedere la protezione omopolare, per assurdo anche con un gruppo da 10kW!!!

Poi non è vero che le tarature sono identiche, perchè la DV604 ha taratura Fissa! mentre la DK5740 è programmabile e le tarature non sono identiche per tutti gli impianti!!

Poi se ti leggessi bene le norme scopriresti che il "Pannello semplificato per autoproduttori" DV604 è Omologato ENEL secondo le DV604 mentre le protezioni DK5740 sono "conformi alle specifiche enel", la differenza tra le due affermazioni non è cosa da poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si..e' vero hai ragione puo' richieder e la protezione omopolare anche per impianti disotto dei 200 kva.

Cosa rara ma lopuo' fare.

E' vero le tarature possono essere programmate.

Cio' non toglie , che in linea generale e salvo particolari casi prescritti dall'enel , le tarature sono identiche.

E' chiaro che se monti una ex dv601 copri tutti i casi.

E' chiaro che se monti una dv604 , puo' andare bene , come il contrario.

( cosi facciamo pure bingo ! :) )

Leggevo in rete , che c'erano impianto da 350 kva funzionanti con dv604.

E da qui che mi sorgeva il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che se monti una ex dv601 copri tutti i casi

Non proprio....

E' chiaro che se monti una ex DV601 l'impianto non te lo passano!

E' chiaro che se monti una DV604 su un impianto collegato alla rete MT non te lo passano!

Leggevo in rete , che c'erano impianto da 350 kva funzionanti con dv604

Se sono collegati alla rete BT forse......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che stai a discuisire sul nulla...

Come EX DV601 intendo la nuova protezione d'interfaccia secondo specifiche enel ( scusa se ho omesso il "le" specifiche enel).

Ed e' quella che si richiede negli impianti in MT .

Una dv604 non e' prevista , ma comunque ha le stesse tarature richieste, e comunque e' ENEL facendo le opportune domande che risponde picche o meno.

Come ti dicevo ci sono impianti di autoproduzioni ovviamente in BT , ma con cabina propria in MT che montano una DV604.

Questo significa quello che ti sto dicendo da un paio di giorni corrisponde a verita' ...non dico che sia una REGOLA , ma comunque si ottiene la protezione richiesta , ed alla fine e' questo che conta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...