Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatori Cabina Mt/bt A Vuoto.


loboloco69

Messaggi consigliati

Perchè i trasformatori di una cabina mt/bt durante le ore notturne e i giorni festivi vengono fatti funzionare a vuoto e non disconnessi dalla rete in mt (cioè messi fuori servizio completamente) ?

Grazie in anticipo a tutti coloro che daranno un loro contributo intervenendo.

Ciao da loboloco69.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per mio parere personale, le manovre in MT sono sempre pericolose e vanno eseguite da personale esperto, che un'azienda potrebbe non avere internamente....

Poi se un trasformatore viene staccato verrebbe a mancare completamente tensione sugli impianti BT, con la conseguente accensione delle lampade di emergenza, spegnimento di luci notturne, si scaricherebbero le batterie dei sistemi di allarme antincendio, antifurto, le pompe antincendio non funzionerebbero ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

e ogni volta che si rialimenterebbero i trafo si presenterebbe il problema non indifferente del transitorio di inserzione, di cui abbiamo ampiamente parlato in precedenti 3D. :huh:

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

Le motivazioni citate da Mauro sono giuste per quanto riguarda la continuità dei servizi, io mi soffermo maggiormente sul discorso sicurezza, fare apri e chiudi su un sezionatore di mt non è proprio il massimo, specialmente se consideri i gruppi di non ultima generazione. Le manovre in questione "dovrebbero" effettivamente essere eseguite da personale specializzato (adeguatamente formato) anche se può sembrare semplice dato che alla fine si tratta solo di seguire la procedura di connessione/disconnessione... un conoscente si ricorda ancora la botta generata dell' arco voltaico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...