Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Lampade Jme-400


marcy3000

Messaggi consigliati

Nel dimensionare un impianto elettrico di illuminazione di un capannone industriale mi sono trovato inesperto nel dimensionare l'interruttore di protezione per dei riflettori asimmetrici JME da 400W.

il problema è il seguente:

in teoria una lampada da 400W consuma al max 400/220=1,8 A, quindi se io ho un interruttore magnetotermico differenziale 4P da 16A id=0,03A, per fase potrei collegare 16/1,8=8,8 quindi 8 lampade da 400W.

Nella realtà misurando con la pinza amperometrica se una lampada JME-400 la spengo e poi la riaccendo, impiega circa 2-3 minuti prima di illuminarsi, e in tale tempo consuma 3,1A poi ritorna a 1,8A.

Quindi secondo la vostra esperienza pratica un interruttore curva C da 16A 4P riesce a reggere 8 lampade x fase?

grazie in anticipo dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Agliagliai Marcy,

mi sa che stavolta hai toppato di brutto. :o

Cavolo, sai che ci sono amici sempre pronti a farsi in quattro e posti il 3D dopo il misfatto. :blink:

Dunque, una lampada a ioduri metallici da 400 W rifasata a cosfi=0,9 assorbe a 230 V una corrente 1,93A, ovviamente, questa è la corrente nominale assorbita in esercizio dalla lampada, ossia quando il processo di accensione possa dirsi completato.

Purtroppo c'è la fase di inserzione e la fase di accensione:

-nel corso della prima la lampada assorbe una corrente impulsiva varie volte superiore a quella nominale, ma trattandosi di un fenomeno impulsivo ci interessa poco, ovviamente una volta che ci siamo assicurati di non andare nella zona di intervento del magnetico della protezione magnetotermica a salvaguardia della linea;

- a questa segue la fase di accensione vera e propria che a seconda del tipo di lampada può durare dai 3 ai 5 minuti, durante tale fase fluisce una corrente di accensione, quasi totalmente induttiva, che può arrivare anche a 2 volte la corrente nominale.

Quest'ultima è un parametro fondamentale per il dimensionamento dell'eventuale contattore di comando lampade e ovviamente dell'interruttore di protezione, che deve essere in classe AC-1e deve portare una corrente pari alla corrente di accensione.

A questo punto rifacciamo i calcoli: :rolleyes:

corrente di accensione di ogni lampada: 2*In=2*1,93=3,86 A

teoricamente, qundi un interruttore da 16 A ti potrebbe consentire l'alimentazione di 16/3,86=4 lampade, ma ovviamente anche in questo caso sei al limite, non puoi far funzionare un interruttore avente una In=16A a 15,4 A, io lo farei funzionare al max con tre lampade. E' pur vero che tale funzionamento perdura per 3-5 min e poi la corrente si dimezza.

Se hai già realizzato il circuito lo puoi facilmente modificare raddoppiando il numero di circuiti per fase, e ovviamente, il numero di protezioni.

Facci sapere.

Ciao, Benny

Modificato: da ing.bennyp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Benny, rispondo solo adesso perchè stamattina finalmente abbiamo dato corrente al quadro incriminato.

Cavolo, sai che ci sono amici sempre pronti a farsi in quattro e posti il 3D dopo il misfatto.
Questa volta hai davvero ragione, sono veramente rammaricato e dispiaciuto, a volte la fretta fa brutti scherzi ma ho imparato la lezione.

Dunque, una lampada a ioduri metallici da 400 W rifasata a cosfi=0,9 assorbe a 230 V una corrente 1,93A, ovviamente, questa è la corrente nominale assorbita in esercizio dalla lampada, ossia quando il processo di accensione possa dirsi completato.

Perfetto non fa una piega, ho misurato con la pinza amperometrica e combacia perfettamente 1,8-2A

Purtroppo c'è la fase di inserzione e la fase di accensione:

-nel corso della prima la lampada assorbe una corrente impulsiva varie volte superiore a quella nominale, ma trattandosi di un fenomeno impulsivo ci interessa poco, ovviamente una volta che ci siamo assicurati di non andare nella zona di intervento del magnetico della protezione magnetotermica a salvaguardia della linea;

- a questa segue la fase di accensione vera e propria che a seconda del tipo di lampada può durare dai 3 ai 5 minuti, durante tale fase fluisce una corrente di accensione, quasi totalmente induttiva, che può arrivare anche a 2 volte la corrente nominale.

Per mia fortuna in fase di riaccensione ho un assorbimento di 2,3A per lampada.

Il capannone è lungo circa 100mx20m, la dorsale è da 6mmq e stacchi per le lampade da 1,5mmq e ci sono 21 lampade JME-400, quindi 7 per fase, un magnetotermicodifferenziale a monte da 20A id0.03A 4P.

Quindi accese assorbono quasi 14A per fase, in riaccensione quasi 16A.

Forse essendo carichi induttivi vengono compensati dalla capacità introdotta dai cavi, non so.

Ciao Marcello

Modificato: da marcy3000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...