Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione Lampade Jme-400


marcy3000

Messaggi consigliati

Nel dimensionare un impianto elettrico di illuminazione di un capannone industriale mi sono trovato inesperto nel dimensionare l'interruttore di protezione per dei riflettori asimmetrici JME da 400W.

il problema è il seguente:

in teoria una lampada da 400W consuma al max 400/220=1,8 A, quindi se io ho un interruttore magnetotermico differenziale 4P da 16A id=0,03A, per fase potrei collegare 16/1,8=8,8 quindi 8 lampade da 400W.

Nella realtà misurando con la pinza amperometrica se una lampada JME-400 la spengo e poi la riaccendo, impiega circa 2-3 minuti prima di illuminarsi, e in tale tempo consuma 3,1A poi ritorna a 1,8A.

Quindi secondo la vostra esperienza pratica un interruttore curva C da 16A 4P riesce a reggere 8 lampade x fase?

grazie in anticipo dell'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Agliagliai Marcy,

mi sa che stavolta hai toppato di brutto. :o

Cavolo, sai che ci sono amici sempre pronti a farsi in quattro e posti il 3D dopo il misfatto. :blink:

Dunque, una lampada a ioduri metallici da 400 W rifasata a cosfi=0,9 assorbe a 230 V una corrente 1,93A, ovviamente, questa è la corrente nominale assorbita in esercizio dalla lampada, ossia quando il processo di accensione possa dirsi completato.

Purtroppo c'è la fase di inserzione e la fase di accensione:

-nel corso della prima la lampada assorbe una corrente impulsiva varie volte superiore a quella nominale, ma trattandosi di un fenomeno impulsivo ci interessa poco, ovviamente una volta che ci siamo assicurati di non andare nella zona di intervento del magnetico della protezione magnetotermica a salvaguardia della linea;

- a questa segue la fase di accensione vera e propria che a seconda del tipo di lampada può durare dai 3 ai 5 minuti, durante tale fase fluisce una corrente di accensione, quasi totalmente induttiva, che può arrivare anche a 2 volte la corrente nominale.