Vai al contenuto
PLC Forum


Contatto Filettato - quale sezione ?


daniele stefanini

Messaggi consigliati

daniele stefanini

Salve a tutti

Dovrei progettare una parte metallica ( INOX ) con un foro filettato alla quale si collega francamenete un cavo .

Il cavo arriva su un perno a vite filettato - anch´esso in INOX - che entra nel foro ed è - si preuppone - serrato "a dovere " .

Cone si può determinare se il diametro e la profondità della filettatura ( insomma la superficie di contatto ) risultano abbastanza ampie o no ?

La corrente arriva a 160 A , 50 Hz .

Io avrei fatto questo "conto della serva" :

Diametro foro : 10 mm

Profondità : 14 mm

Area di contatto : 3.14 * 10 * 14 = 440 mmq ( ma in realtà è maggiore , visto che c`è la filettatura )

Densità di corrente = 160/440 = 0.36 A/mmq

A occhio la densità di corrente è molto bassa

.....ma lo stesso far passare 160 A attraverso un contatto così "scarso" ( a occhio ) mi embra un pò azzardato .

....Dove sbaglio ?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Area di contatto : 3.14 * 10 * 14 = 440 mmq ( ma in realtà è maggiore , visto che c`è la filettatura )

Spero che il cavo sia ammarato alla piastra tramite anello capocorda. In questo caso la superficie di coantatto è data dalla corona circolare del capocorda che appoggia sulla piastra più quella che appoggia sulla testa della vite, se la superficie della testa è inferiore a quella della filettatura (quella che hai calcolato).

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao e grazie per la risposta .

In realta , nel mio caso la situazione è la seguente :

1 - Ho una parte metallica con foro filettato

2 - Ho un terminale filettato ( saldato a monte sul cavo , ma questo per ora non interessa ) che entra nel foro fino a battuta .

La situazione è rappresentata nell´allegato .post-5852-0-90255900-1385195120_thumb.jp

A "battente" del foro ci sarà una corona circolare di battuta , che per il momento non considero

In pratica sarebbe come considerare il passagio di corrente tra un bullone e relativo dado ( ben serrato ) .

Una tale costruzione è da considerare cattiva prassi ?

Modificato: da daniele stefanini
Link al commento
Condividi su altri siti

la penso esattamente come livio, anzi, dopo la tua precisazione

se garantisci un contatto piano/pressacavo non hai problemi

se ti affidi al filetto ho forti dubbi, i filetti possono non avere contatti perfetti per via di materiali interposti, lubbrificanti e/o collanti

una soluzione altenativa potrebbe essere di far diventare maschio le femmina

insericsi il filetto

fai una brasatura per renderlo solidale

sul filetto metti un dado (che sara' fisso, ma cio' e' irrilevante

ottieni il contatto interopnendo in occhiello standard da commercio (cembre o equivalente) serrato con un secondo dado

cosi' non devi fare alcun calcolo perche' una occhiello standard da commercio porta sicuramente tutta la corrente dalla sua relativa sezione

oltretutto la corda che arriva e' crimpata, cioe' molto piu' solida e sicura di qualsiasi saldatura/brasatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...