Akira Inserito: 24 agosto 2006 Segnala Inserito: 24 agosto 2006 Scusate l'insistente ignoranza.Ho un fantomatico quesito (derivante da un forte dubbio).Un collega ha realizzato il software di gestione per una macchina con un particolare azionamento motorizzato.In base ad una serie di parametri impostati via seriale da un pc il plc (OMRON CPM2A) determina le varie quote. Per far cio' esegue dei calcoli di somma e divisioni successive. Ma questo non è il problema.Il fatto è che circa 3 section sono utilizzate per preimpostare le varie DM oggetto del calcolo.Mi spiego meglio: in 2 section vengono valorizzati i DM. Il bello è che vengono valorizzati in maniera statica, tipo: DM1=100, DM2=200, DM3=.... etc. etc. etc.Questo ovviamente mi esaurisce gli spazi a disposizione per il resto del programma.Non posso evitere cio'? Posso fornire i valori dall'esterno, come se si trattassero di un unico DataBlock (come in siemens, per esempio)? Vorrei evitare di sprecare istruzioni per valorizzare le varie DM a valori statici.grazie a tutti.ciao
pcontini Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 Certo che puoi. Siccome i valori dell'area dm sono ritentivi li puoi impostare da pc e così rimangono a meno di qualche istruzione che li vada a modificare. Ma se li leggi e basta...
Akira Inserita: 24 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2006 ok, ma imposto valore per valore... non esiste un sistema per caricarli come un datablock?
pcontini Inserita: 24 agosto 2006 Segnala Inserita: 24 agosto 2006 Pensa al tuo post relativo al salvataggio area DM....Puoi scrivere tutti i valori che ti interessano e fare scaricarli sul plc. E' chiaro che se devi scrivere 50 valori diversi e casuali li devi scrivere uno per uno
Messaggi consigliati