Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Servizi A Monte Ig


romar

Messaggi consigliati

Un dubbio che ho sempre avuto: per alimentare i classici servizi a monte (presa di servizio o luce macchina max 10A di carcio) spesso ho visto fare un ponte a monte dell'interruttore generale con 2 fili da 2,5 mm2. Il cavo di alimentazione invece spesso supera i 35 mm2. E' corretta un cosa del genere (non capisco come lo spezzone possa essere protetto) oppure bisognerebbe fare il ponte con una sezione uguale a quella dela cavo di alimentazione del quadro?

Grazie romar

Link al commento
Condividi su altri siti


Fino a 3 m la protezione contro i corto circuiti puo' essere omessa (CEI 64-8) se adeguatamente protetti meccanicamente. I cavi derivati dal generale devono pero' attestarsi su un dispositivo di protezione prima di alimentare il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Panrob: a tuo parere come andrebbero fatti i cavallotti? E' corretto su un morsetto dimensionato per corde da 35 m2 in su collegare delle cordine da 2,5?

Grazie per la delucidazione dei 3 mt.

Ciao romar

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione del cavo è dipendente dal carico che deve sopportare e quindi il dimensionamento è funzione di questo. Di solito si installa del 2.5 mmq o del 4 mmq in quanto non ci sono mai grossi carichi da alimentare a monte dell'int. generale. Per darti un idea posso dirti che anche a valle di interruttori da 2500 A ci si deriva ad esempio con cavi da 2,5mmq per alimentare il voltmetro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Il cavo di alimentazione invece spesso supera i 35 mm2. E' corretta un cosa del genere (non capisco come lo spezzone possa essere protetto) oppure bisognerebbe fare il ponte con una sezione uguale a quella dela cavo di alimentazione del quadro?

:ph34r:

Per darti un idea posso dirti che anche a valle di interruttori da 2500 A ci si deriva ad esempio con cavi da 2,5mmq per alimentare il voltmetro.....

Ti immagini collegare corde da 35mmq sui morsetti di un portafusibili che protegge il voltmetro..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...