Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Motore 2 Velocità - è corretto ?


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

volevo un vostro consiglio sul seguente schema.

Dovrebbe avviare un motore trifase da 1,5 hp a 2 velocità. Volevo sapere se secondo voi lo schema è corretto.

In pratica questo schema fa sì che l'utente per passare da una velocità all'altra deve per forza di cose passare per lo zero.

La domanda è :

occorre mettere in serie al pulsante NO di start v1 un contatto NC di Start v2 e viceversa per esser sicuri che i 2 teleruttori non si eccitino mai contemporaneamente ? oppure basta il contatto NC del teleruttore come da schema ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mauro Dalseno

Lo schema funziona, ma se i pulsanti sono su una pulsantiera volante senza interblocco meccanico, c'e' la possibilita' che nel primo avviamento, se premuti inavvertitamente insieme, si verifichino continue eccitazioni e diseccitazioni dei teleruttori con conseguenze negative per loro e anche per il motore, in questo caso metterei l'interblocco elettrico sui pulsanti. Se i pulsanti sono su un quadro elettrico, distanti tra loro e magari protetti da chiusure accidentali, non ci sono problemi, se non nel caso che uno proprio li voglia premere insieme per causare volutamente danni. Io al posto tuo essendo una persona premurosa comunque farei l'interblocco elettrico sui pulsanti in ogni caso se manca quello meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre mettere in serie al pulsante NO di start v1 un contatto NC di Start v2 e viceversa per esser sicuri che i 2 teleruttori non si eccitino mai contemporaneamente ?

Potresti anche usare un selettore 1-0-2, sei sicuro di non alimentare i 2 teleruttori simultaneamente.

Se hai già i pulsanti concordo con Mauro nel mettere un interblocco elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie per le info ma non mi è chiara una cosa.... con lo schema da me postato anche volendo schiacciare i 2 pulsanti contemporaneamente comunque uno si ecciterà prima dell'altro ed il relativo contatto nc si aprirà impedendo l'eccitazione dell'altro teleruttore no ??

Se per assurdo si eccitano contemporaneamente i contatti nc dei relativi teleruttori si aprono ed il motore non parte.. non è così ??

PS: per interblocco meccanico cosa si intende ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

con lo schema da me postato anche volendo schiacciare i 2 pulsanti contemporaneamente cmq uno si ecciterà prima

Si, è così.

per interblocco meccanico cosa si intende ?

Sono due teleruttori accopiati insieme in cui c'è un dispositivo meccanico che permette di eccitarne uno alla volta, c'è proprio un blocco meccanico che quando c'è azionato un teleruttore non permette l'azionamento dell'altro anche se elettricamente la bobina cerca di attirare i contatti.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

con lo schema da me postato anche volendo schiacciare i 2 pulsanti contemporaneamente comunque uno si ecciterà prima dell'altro ed il relativo contatto nc si aprirà impedendo l'eccitazione dell'altro teleruttore no ??
No, in quanto a riposo entrambi i contatti NC sono chiusi e premendo i pulsanti contemporaneamente arriva tensione ad entrambe le bobine le quali attirano l'equipaggiamento mobile dei contattori; ad un ceto punto della corsa degli equipaggiamenti mobili i contatti NC si aprono togliendo tensione alle bobine, ma per inerzia il tutto arriva a fondocorsa e i contatti NA si chiudono. Poi gli equipaggiamenti mobili, non essendo alimentate le bobine, ritornano verso la posizione di riposo, ma quando i contatti NC si richiudono ricomincia il "balletto". Potrebbe anche capitare che, specialmente se di taglie diverse, uno dei due contattori sia piu' veloce dell'altro; in questo caso il "balletto" dura pochi istanti arrivando nella condizione che uno dei due contattori rimane eccitato mentre l'altro e' in posizione di riposo, a questo punto il tutto rimane in quella posizione.

per interblocco meccanico cosa si intende ?
Oltre a quanto detto da Ivan, potrebbero essere anche i pulsanti interbloccati meccanicamente; con un leverismo viene impedita la pressione simultanea dei pulsanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
:D Le conseguenze negative che ho detto sono proprio quelle descritte dettagliatamente da Francesco, se questo accadesse con Teleruttori di grossa taglia, garantisco che c'e' da prendere paura.
Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria alimentando la bobina K1M questa fa aprire il relativo contatto messo in serie sulla bobina K2M per cui schiacciandoli entrambi disalimento completamente entrambe le bobine.

Con l'altro contatto chiuso sempre del teleruttore K1M in parallelo al pulsante START V1 avviene l'autoritenuta.

La bobina si diseccita quando viene schiacciato il pulsante STOP.

Ha ragione Francesco, se per ipotesi li schiaccio simultaneamente avviene quanto descritto da lui.

A questo punto o metti un interblocco sui teleruttori o sui pulsanti o come detto in un mio precedente post usi un commutatore 1-0-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un interblocco elettrico, effettuato con contatti ausiliari dei contattori, se eseguito correttamente elimina e previene ogni possibile problema di contemporaneità di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

se per ipotesi li schiaccio simultaneamente avviene quanto descritto da lui.

A questo punto o metti un interblocco sui teleruttori o sui pulsanti o come detto in un mio precedente post usi un commutatore 1-0-2.

Oppure fai un lavoro "da manuale" (come insegna(va)no a scuola), cioe' utilizzi i pulsanti di marcia con un contatto NA e uno NC. Il contatto NC del pulsante di marcia lenta lo metterai in serie al contatto NO del pulsante di marcia veloce, mentre il contatto NC del pulsante di marcia veloce lo metterai in serie al contatto NO del pulsante di marcia lenta. In questo modo se i pulsanti vengono premuti contemporaneamente non succede proprio nulla, in quanto il contatto NC si apre prima che si chiuda il contatto NA
Link al commento
Condividi su altri siti

Un interblocco elettrico, effettuato con contatti ausiliari dei contattori, se eseguito correttamente elimina e previene ogni possibile problema di contemporaneità di comando.

come si fa ?? Visto che come avevo pensato non è corretto ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta scegliere contattori con ausiliari anticipati. Normalmente il contatto di potenza è ritardato rispetto all'ausiliario quindi se premi i due pulsanti contemporaneamente il primo ausiliario che apre impedisce all'altro contattore di inserirsi. Anni fa c'erano in commercio serie di contattori con la parte di potenza ritardata (oltre al naturale) rispetto agli ausiliari.

Se invece usi la circuitazione canonica suggerita da Francesco sei sicuro dell'impossibilità di eseguire avviamenti contemporanei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
come si fa ?? Visto che come avevo pensato non è corretto ??

Se vuoi interbloccare elettricamente i due pulsanti, puoi inserire un relè da cui farai passare, sui contatti normalmente chiusi, l'alimentazione dei pulsanti stessi.

In questo modo, i pulsanti si riabiliteranno solo dopo aver azionato il pulsante "STOP"

http://i8.tinypic.com/67472ma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

così dovrebbe andare, ogni pulsante ha un contatto nc ed un contatto no, con l'no dò lo start e l'nc mi fa l'interblocco..... che ne dite ??

Secondo ,me è ok.. e mi bastano solo 2 contatti aggiuntivi ( nc) 1 per ogni pulsante.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi pulsanti normali non funziona sei al medesimo punto di partenza

1) se al posto dei pulsanti usi un selettore 1 0 2 risolvi il tuo problema

2) oppure come dice livio Basta scegliere contattori con ausiliari anticipati (non sempre disponibili dal grossista)

3) blocco meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

1) se al posto dei pulsanti usi un selettore 1 0 2 risolvi il tuo problema

Questa è la soluzione più sicura e più economica

Link al commento
Condividi su altri siti

devo farlo per forza di cose con 2 pulsanti, comunque

il pulsante che ho per esempio ha 2 contatti 1 nc ed 1 no come schiaccio il conttato nc diventa no e solo continuando a schiacciare ancora un pò vado a chiudere l'no.

Utilizzando questo tipo di pulsante quindi se li schiaccio contemporaneamente non accade nulla perche ripeto prima di far diventare nc il contatto no mi diventa no il contatto nc..

non so se mi sono spiegato bene... comunque allego una immagine di come è fatto il pulsante che ho...

Ovviamente non vi rompo le scatole per contraddirvi... ci mancherebbe ma mi piacerebbe capire dove sbaglio..... così a me sembrerebbe tutto liscio.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me in questo schema,

AVVIAMENTO22.bmp ( 243.09k )

bisogna mettere i contatti chiusi dei pulsanti S1 e S2, non nell'autoritenuta, ma fuori, prima o dopo, così si passa automaticamente per lo zero avviando qualsiasi velocita e non si rischia di fare false partenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

così si passa automaticamente per lo zero

no, voglio che per passara da una velocità all'altra si debba prima passare per lo zero.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che NON posso utilizzare un selettore ma devo avere 3 pulsanti , prima vel stop e seconda vel mi piacerebbe capire dove sbaglio ..

non continuate a dirmi del selettore tanto NON lo posso utilizzare :lol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

opss scusa mzara non ti avevo capito nel post precedente... !!! :P giusto, vanno fuori, così posso togliere anche i contatti nc dei teleruttori anche se li lascerei ugialmente... è sempre una protezione in più giusto ?

PS:

per puntalino

se usi pulsanti normali non funziona sei al medesimo punto di partenza

per pulsanti normali cosa intendi ?? Se uso pulsanti come quelli sopra descritti è ok ??

Grazie infinite a tutti ragazzi,

siete sempre disponibilissimim e gentilissimi...

ciaoooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

AVVIAMENTO22.bmp
Questo funziona sicuramente.

se al posto dei pulsanti usi un selettore 1 0 2 risolvi il tuo problema
A parte il fatto che, giusto perche' sono pignolo, si chiama "Selettore a 3 posizioni", in base all'applicazione potrebbe essere pericoloso in quanto al ritorno della tensione dopo un blackout se il selettore non e' in posizione centrale il motore si avvia. Al limite si potrebbe usare un selettore a 3 posizioni con ritorno al centro, che puo' essere paragonato a 2 pulsanti interbloccati meccanicamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...