Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore Esploso - ?!?!?


Nicken

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...mi serve una vostra opinione su quanto mi è successo.

Noi facciamo dei condizionatori con compressori scroll a 220 V monofase i quali hanno dei condensatori per lo spunto da 55 uF.

Proprio quest'ultimi sono stati i protagonisti di un'evenimento che mi ha sconvolto...cioè sono esplosi. I condensatori che abbiamo montato nel 2004...quindi hanno funzionato bene per 3 anni ad un certo punto sono esplosi...facendo anche seri danni..perchè una di queste macchine è andata a fuoco.

Dal 2004 ad oggi ne abbiamo prodotte 450 unità e una ventina del 04 hanno avuto questo problema.

All'inizio pensavo che fosse il modello ma poi risalendo alle macerie che ho trovato ( tipo CSI ) mi son accorto che condensatori di marca diversa davano problemi...certi avevano l'interno che fuoriusciva tipo bolla .. ?!?!?!?

Per informazione questi condensatori venivano forniti dalla casa costruttrice dei compressori...quindi in teoria già testati.

Se potete darmi un'opinione del caso ne sarei grato anche perchè il cliente vuole sapere il perchè ...ma sinceramente non me lo so spiegare...ed inoltre il materiale "plastico" che si scioglie e fuoriesce...cos'è ?!?!?!?

A voi sentenza...

Modificato: da Nicken
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la sentenza la lasciamo a qualcun'altro...io butto lì un'idea:

non potrebbe essere che i condensatori sono dimensionati giusti giusti, troppo giusti giusti...per quanto riguarda la corrente?

Sarebbe utile sapere in che tipologia di impianto si sono verificati quei 20 guasti di cui parli, avendo postato nella sezione imp. industriali penso che si tratti di impianti industriali e subito la domanda vien spontanea: ci sono grossi carichi distorcenti? e quindi che ci siano armoniche sguinzagliate in giro per l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' abbastanza frequente che un condensatore esploda, ne sanno qualcosa i manutentori di impianti di rifasamento. Basta che il dielettrico faccia cilecca e......boom!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la tensione nominale sulla targa dei condensatori che sia adeguata a quella di rete.

probabilmente è lievemente superiore a quella di rete (per es. condensatori da 250V collegati a 230V) e ciò non garantirebbe un adeguato margine di sicurezza, specialmente in presenza di lievi sovratensioni. Normalmente si utilizzano condensatori con tensione di esercizio minima pari a 450V, considerando che la tensione massima sopportabile da tali componenti diminuisce a causa dell'invecchiamento.

I condensatori elettrolitici utilizzati per i quadri di manovra degli ascensori esplodono spesso, specialmente se sono stati utilizzati componenti progettati per uso elettronico.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori elettrolitici utilizzati per i quadri di manovra degli ascensori

su alcuni quadri, come quello dell'impianto ascensore del condominio dove abito, sono installati dei condensatori elettrolitici a vitone. Questi condensatori erano molto utilizzati in ambito elettronico e radioelettrico, e la loro durata risulta abbastanza limitata. L'esplosione di un condensatore del genere si è già verificata in un altro condominio, fortunatamente senza causare ulteriori danni.

Per limitare le conseguenze di tali avvenimenti, nel mio condominio abbiamo adottato adeguate misure di sicurezza (protezione sul quadro di manovra ed estintore installato personalmente). La ditta di manutenzione dell'impianto ritiene che i condensatori siano ancora buoni :blink: , ma abbiamo deciso di farli sostituire comunque.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi condensatori erano molto utilizzati in ambito elettronico e radioelettrico...

Mi auguro che non siano proprio di questo tipo, perchè questi sono elettrolitici polarizzati e se usati con tensione alternata a 380V/220V efficaci esploderebbero quasi istantaneamente. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che non siano proprio di questo tipo

come aspetto esteriore sono identici a quelli per uso elettronico, a questo punto vi sono due possibilità:

1)condensatori polarizzati utilizzati per un circuito di comando in corrente continua;

2)versione speciale non polarizzata adatta per corrente alternata.

a questo punto non mi resta che controllare...

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi auguro che non siano proprio di questo tipo

ho appena controllato, sono proprio di quel tipo!

si tratta di condensatori elettrolitici polarizzati tipo "STABILITIC" di produzione ICAR, collegati ad un circuito di comando in corrente continua. Dopo 26 anni di servizio credo sia opportuno sostituirli.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ELETTROMECCANICO84

Sai quante volte mi capita di andare a fare riparazioni su quadri elettrici di pompe sommerse monofase e trovo il condensatore esploso?Una marea di volte.......

Anche se quelli che usiamo noi sono con tensione massima di 450volt, li trovo esplosi con la plastica fusa.......!

Influiscono molto i picchi di tensione, ma la qualità scarsa del condensatore io la metterei al primo posto.Con precisione quelli sostitituiti da me per questo motivo sono maggiormente della "ITALFARAD"........

Link al commento
Condividi su altri siti

black_widow_ro

Premetto che non sono un esperto di condensatori ma riporto solo che me hanno detto più volte che prima di decidere qualche condensatore prendere, conviene sempre confrontarne due importanti parametri:

1) CORRENTE TRANSITORIA D'INSERZIONE (es. 200xIn)

2) VITA ELETTRICA (es. 120.000 ore)

A pari potenza e tensione, effettivamente non tutti i condensatori di mercato riportano i stessi valori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai quante volte mi capita di andare a fare riparazioni su quadri elettrici di pompe sommerse monofase e trovo il condensatore esploso?

puoi utilizzare condensatori anti-esplosione con involucro in alluminio, per es. i prodotti Icar serie MLR 25. Probabilmente anche altri costruttori offrono dei prodotti con caratteristiche anti-esplosione.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...