Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare Il Funzionamento Di Uno Schema Funzionale


andreandrea

Messaggi consigliati

Buongiorno,

chiedevo se in rete è disponibile un software (possibilmente gratuito o in versione demo) in grado di rappresentare uno schema funzionale per avviamento motori, simulandone il funzionamento in base al variare dei segnali di ingresso.

Chiedo questo perchè vorrei trovare un riscontro circa il funzionamento di uno schema funzionale un po' complesso (per me) che sto preparando.

Grazie, cordialità.

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non conosco nessun software che faccia quello che serve a te... tuttavia mi è tornato in mente un vecchio programmino DOS (dovrebbe funzionare anche sotto Windows...) che permette di disegnare uno schema elettrico funzionale (se pur con varie limitazioni) e di simularne il funzionamento "graficamente" (cliccando con il mouse su di un contatto lo si "comanda" e si può vedere come funziona il circuito osservando le bobine che si eccitano e i contatti che commutano).

Ho inserito il programmino nell' apposita sezione Up/download files del forum (qui): prova a vedere se ti può servire (se l' uso che ne devi fare è di tipo didattico potrebbe anche esserti utile, altrimenti ne dubito...).

Il file ".zip" contiene anche un esempio: lo si può aprire avviando il programma (IOCP.EXE) quindi selezionando "File" -> "Apri ..." -> "ESEMPIO.IOC"; quindi selezionando "Editor" -> "Schema elettrico" si visualizza lo schema elettrico funzionale, e selezionando "Schema" -> "Simula" si avvia la simulazione. A questo punto basta cliccare su di un contatto (ad esempio su I000, che rappresenta il pulsante di marcia) per provocarne la commutazione ed osservare come evolve lo schema (NOTA: volendo simulare un pulsante è necessario cliccare due volte in sequenza: la prima volta per chiudere il contatto e la seconda per riaprirlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Buongiorno, risollevo questa discussione invece che aprirne una nuova, esiste qualche software per la simulazione degli impianti elettromeccanici simile a quello dell'ultimo link che è anche troppo complesso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...