Vai al contenuto
PLC Forum


Amperometro Bi-direzionale?!?


alex_piove

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi hanno appena installato un impianto fotovoltaico da 10 Kw sopra il tetto della mia fabbrica che và ad integrare un impianto Enel da 50 Kw.

Siccome quando sono dentro in fabbrica non sò mai se in quel preciso istante sto comprando la corrente o se sto facendo una patta con l'enel o la stò vendendo, vorrei chiedere a qualche esperto installatore di quadristica se esiste un amperometro o qualsiasi altro strumento che mi dia una misura istantanea di questo ???

Premetto che ho già uno strumento nel quadro principale che misura Kw, V, A, cosfi, Hz .... ma misura quello che sto usando io ma non mi dice da dove la stia prendendo la corrente....

Grazie a tutti gli esperti che mi rispondono!

Modificato: da alex_piove
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono dei comunissimi amperometri che a seconda di come entra la corrente nel TA (se nel verso di entrata convenzionale misurano energia "positiva" mentre nel verso contrario misurano energia "negativa", cioè in uscita). , non sono prodotti speciali ma comunissimi multimetri da quadro....

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne posso trovare uno facilmente spiegando quello che mi hai detto tu?

Se chiedo al mio elettricista me lo procura?

Sai se ci sono anche siti dove si può comprare on-line?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

I multimetri che usiamo noi sono si chiamano ESAM ma penso che quasi tutti funzionino cosi'. Al limite guarda i cataloghi della Bticino od ABB e al limite per ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)va a sentire l'ufficio tecnico della casa che li produce

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo sarebbe quello di installare un wattmetro direzionale con lo zero al centro della scala, (si usa normalmente nelle centrali di una certa dimensione), da installare all'ingresso della cabina ENEL. Il wattmetro è direzionale ed indica la quantità e la direzione dell'energia elettrica. Unica accortezza poter usare i TA e i TV di ingresso della cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi strumenti mi sembrano troppo professionali.... non c'è niente di più tranquillo e normale da reperire?

Dove trovo cataloghi di ditte che fanno strumenti da quadro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei comunissimi amperometri

allora, i comunissimi aamperometri non hanno segno, perchè il segno della corrente è riferito alla tensione di riferimento quindi il comunissimo amperometro ti dice solo quanti ampere passano senza il segno (siamo in alternata non in continua).

Un modo sarebbe quello di installare un wattmetro direzionale con lo zero al centro della scala, (si usa normalmente nelle centrali di una certa dimensione), da installare all'ingresso della cabina ENEL. Il wattmetro è direzionale ed indica la quantità e la direzione dell'energia elettrica. Unica accortezza poter usare i TA e i TV di ingresso della cabina

A cosa ti servono i TV? se ha una fornitura da 50kW sarà in BT quindi l'inserzione è diretta, poi la misura della potenza di interscambio rete non è vincolata alla dimensione degli impianti, ti posso far vedere impianti da 3 MW che non ce l'hanno e impianti da 35kW che ce l'hanno.

Un modo sarebbe quello di installare un wattmetro direzionale

Tutti i wattmetri sono "direzionali"!!

Ma questi strumenti mi sembrano troppo professionali.... non c'è niente di più tranquillo e normale da reperire?

Stiamo parlando di multimetri, strumenti che visualizzano solo la misura istantanea non che fanno analisi o memorizzazioni strane, quindi niente di professionale.

Comunque assicurati che misuri la potenza negativa, i modelli più economici non sono in grado di farli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amico marco eli

Quando scrivo, esprimo un concetto filosofico personale, sempre libero di interpretazione installativa in quanto pur essendo l'elettrotecnica nei suoi aspetti assoluti cosa certa, è spesso discrezione del progettista, installatore, disegnatore, fornitore applicare determinati concetti gestionali o interpretativi. Alla fine si vedono impianti grandi e piccoli costruiti e rappresentati in modi diversi.

Uno scambio può essere in AT, MT o BT, dipende dalle informazioni fornite o non fornite o ipotizzate da chi scrive, ovvio che la misura deve essere posta al'ingresso della cabina.

Certo che i wattmetri sono direzionali, ma se installi uno strumento da quadro da 0-300Kw direzione entrante non vedi l'eventuale energia in uscita in quanto il watmetro si blocca sullo zero. L'inserzione opposta vede solo l'energia uscente. Se ha lo zero al centro indica l'energia nella direzione del momento.

In quanto alle centrali, grande o piccola è un modo di esprimermi generico e non vincolante. Se poi ci sono strumenti portatili o fissi che forniscono tutti i dati richiesti ben venga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...