Vai al contenuto
PLC Forum


Sigle Su Teleruttori


Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,nella cabina elettrica di una MU-CNC ho visto diversi teleruttori con scritto sopra diverse sigle come KM02,KM01,KA02,KA04,FS02,QM04,QF01.Ora vorrei sapere tutte queste sigle che significato hanno?Ogni sigla corrisponde ad una funzione di quel teleruttore?Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una sigla che credo non abbia importanza per la caratteristica elettromeccanica del teleruttore.

Sono sigle poste dal costruttore del quadro, per identificare i componenti in funzione di come sono stati descritti nello schema.

Se e' uno schema elettrico fatto a "regola d'arte" , la sigla KM02 , identifica il teleruttore K , usato per azionare il motore M nr.2 che se tutto combaciasse si dovrebbe anche trovare alla pagina 2 dello schema(ma spesso non e' cosi).

Spesso ho visto usare sigle del tipo: KM12.4 che altro non era che il quarto teleruttore presente alla pagina 12 dello schema.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi:

KM = Contattore di potenza

KA = Relè ausiliario

QM = Salvamotore

QF = Interruttore automatico

ecc. ecc.

Il numero può essere incrementale, casuale, pagina/colonna, pagina/nr ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo fusibili !!

Dice bene Stefano,

Spesso il condizionale e' d'obbligo , specialmente negli scheni elettrici , dove molto e' lasciato al libero arbitrio di chi li realizza.

un fusibile potrebbe essere chiamato:

F1 o F-1

FU1 o FU-1

FUS1

FUSE1

ecc....ecc......

Se vuoi esser certo di cosa si tratti , rintraccia la sigla che vedi sullo schema, e verifica con il simbolo grafico di cosa si tratta , almeno sui simboli vi sono regole piu' precise.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_user_23717
Ciao a tutti,nella cabina elettrica di una MU-CNC ho visto diversi teleruttori con scritto sopra diverse sigle come KM02,KM01,KA02,KA04,FS02,QM04,QF01

Visto che ti stai riferendo alla nomneclatura dei componenti del quadro, deduco che hai aperto il quadro, quindi chi meglio di te può sapere cosa sia il FS02 ? :) Cassetto portafusibili estraibile/sezionabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

se può interessare ...giusto il tempo di recuperare la sigla :rolleyes:

la nomenclatura usata dal costruttore del quadro

risponde alla Norma CEI EN 60204-1/A1

dove le prime due cifre, ma anche solo la prima,

identificano la tipologia del componte elettrico

mentre le restanti sono a discrezione del costruttore

(tipicamente una numerazione progressiva)

e Jumpman ti ha fornito l'estratto ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...