Vai al contenuto
PLC Forum


690 Volts


chiuro

Messaggi consigliati

salve a tutti,una curiosita sto installando una linea per un motore,nella targa del motore ho letto una tensione un po strana e non riesco a comprendere 400v a triangolo e 690 a stella chi mi sa dire a parole povere il principio di funzionamento e da dove esce questa 690 v a stella.un ringraziamento anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se moltiplichi 400v per radice di 3 ottieni 692v. Se colleghi gli avvolgimenti del motore a triangolo lo alimenti a 400v, mentre se li colleghi a stella li devi alimentare a 690V

Link al commento
Condividi su altri siti

chiuro,

690 V non e' per niente strana, e' 400 x radice di 3.

Se il motore deve essere avviato a stella/triangolo su rete a 400 V, questa e' la tensione giusta.

In alcuni paesi nordici si usa anche come tensione di rete in fabbrica, la caduta di tensione in linea e' minore e si risparmia energia.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

e da dove esce questa 690 v a stella
vedi il Link

Infatti, quando alimenti un pacchetto di bobine del motore, con due fasi di 400V del medesimo sistema trifase (trinagolo), gli stai applicando 690V, che sarebbe lo stesso di alimentarlo con una fase di 690 e il centro stella.

STELLA   
O----O----O

O    O    O
R    S    T
3 x 690V


TRIANGOLO   
O     O     O
|     |     |
O     O     O
R     S     T
3 x 400V

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Livio dicendo

mentre se li colleghi a stella li devi alimentare a 690V

sembra che devo collegare il motore ad una tensione di 690V invece mi sembra di aver capito leggendo altri post che il motore lo alimento sempre a 400V ma collegato a stella ( in questo caso ) la tensione sugli avvolgimenti del motore sarà di 690... ma io ripeto lo alimento sempre con una tensione di 400V.

E' così oppure non ho capito niente !??!? :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il motore deve essere avviato col sistema stella triangolo , il motore deve avere una tensione nominale pari alla tensione concatenata.

il collegamento a stella avra' di conseguenza una tensione nominale della concatenata moltiplicato x 1.73 ( 400x1.73= 690V)

si sottoalimenta il motore per portarlo a regime, seppur con potenza minore , poi lo si alimenta a piena tensione per avere la potenza nominale.

cio' per ridurre la corrente di spunto.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto

anche a me è capitato di imbattermi in un motore particolare

asincrono 50-240hz

800-3000g/'

80-400v

0,75kw

sapete per caso se ne asistono in commercio così?e chi li produce? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento a stella avra' di conseguenza una tensione nominale della concatenata moltiplicato x 1.73 ( 400x1.73= 690V)

si sottoalimenta il motore per portarlo a regime, seppur con potenza minore , poi lo si alimenta a piena tensione per avere la potenza nominale.

dici che si sottoalimenta il motore collegandolo a stella ma poi dici che la tensione stellata = 400*1.73 =690 mmmmmmmm

dove sbaglio ??

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nmanif,

motore particolare asincrono 50-240hz

800-3000g/'

80-400v

0,75kw

sei certo di aver letto bene la targetta?

Domanda di scorta: se hai letto bene la targhetta, forse chi ha stampigliato la targhetta ha scritto un 8 al posto di un 6.

E' il motore di un avvolgitore di filato?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di aver capito che molti sistemi di ventilazione delle gallerie funzionino proprio a 690v (cioe' vengono alimentati non a 400v triangolo ma proprio a 690v)

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che si sottoalimenta il motore collegandolo a stella ma poi dici che la tensione stellata = 400*1.73 =690 mmmmmmmm

dove sbaglio ??

Ti hanno appena detto che nel collegamento stella-triangolo il motore parte sottoalimentato (a stella) cioè dovrebbe funzionare a 690V ma lo si fa funzionare a 400V... cos'è che non ti è chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ivano 65 dice

quando il motore deve essere avviato col sistema stella triangolo , il motore deve avere una tensione nominale pari alla tensione concatenata.

il collegamento a stella avra' di conseguenza una tensione nominale della concatenata moltiplicato x 1.73 ( 400x1.73= 690V)

si sottoalimenta il motore per portarlo a regime, seppur con potenza minore , poi lo si alimenta a piena tensione per avere la potenza nominale.

cio' per ridurre la corrente di spunto

quindi se il motore va fatto partire stella/triangolo si presume che a stella sia alimentato a 400v ed a triangolo a 690 ..

per sottoalimentare il motore io intendo alimentarlo a 400 anziche a 690 !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo io, posso?

Allora normalmente vedi scritto 220 - 380 volt che altro non sono che i due valori di tensione; di fase e di linea presenti nel classico motore asincrono che tutti colleghiamo. Un rapido conto dimostra che 220x1,73=380,6.

Ora sostituisci 220 con 380 e ti esce 380x1,73=657,4 , ma siccome io ragiono da "vecchio elettricista" e non tengo conto delle unificazioni diventano 400x1.73=692.

Se sei convinto di ciò passiamo all'avviamento stella-triangolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.... vai avanti .... grazie....

PS: intendiamoci non voglio dirvi che sbagliate ci mancherebbe !!! Vorrei solo schiarirmi un pò le idee sull'argomento vist che come avete notato sono moooolto confuse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
quindi se il motore va fatto partire stella/triangolo si presume che a stella sia alimentato a 400v ed a triangolo a 690 ..

per sottoalimentare il motore io intendo alimentarlo a 400 anziche a 690 !!

Esatto, Stefano... se ha i un motore che collegato in un certo modo può andare a 690 volt e tu gliene fai arrivare solo 400, allora vuol dire che lo sottoalimenti, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco battilana

Per pura curiosità, in questi casi, dove esistono questi motori a 690 volt, come ci si comporta per avere quella tensione? viene fornita dall'enel o da un proprio trasformatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se nn ho capito male tutti i motori possono essere collegati a stella triangolo

No i motori li colleghi o a stella o a triangolo in funzione della tensione di rete disponibile della tensione nominale del motore.

Chiarisco con un esempio.

In Italia abbiamo la rete a 400v nominali.

Motore con dati di targa 230v triangolo, 400v stella ==> collegamento sempre e solo a stella.

Motore con dati di targa 400v triangolo, 690v stella ==> collegamento a triaagolo sempre per marcia normale; possibiltà di avviamento con collegamento a stella se è necessario limitare la corrente di spunto. L'avviamento stella - triangolo prevede un temporizzatore che comuta il collegamento, da stella a triangolo, dopo pochi secondi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

si conosce un sito per apprifondire la mia informazione per quanto riguarda i motori

questo potrebbe fare al caso tu ................ e mio :D

http://manuale.moeller.it/motor001.html#wp1956194

ha.. dimenticavo

Motore con dati di targa 400v triangolo, 690v stella ==> collegamento a triaagolo sempre per marcia normale; possibiltà di avviamento con collegamento a stella se è necessario limitare la corrente di spunto

in pratica si alza la tensione di alimentazione per abbassare la corrente ??? comunque il motore lo alimento sempre con i 400V solamente che collegato a stella ( per un breve periodo ) i suoi avvolgimenti saranno alimentati a 690 V giusto ?

Grazie.

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani
in pratica si alza la tensione di alimentazione per abbassare la corrente ???

Beh, detto un po' malamente ma è così

motore lo alimento sempre con i 400V solamente che collegato a stella ( per un breve periodo ) i suoi avvolgimenti saranno alimentati a 690 V

No, stefano: tu hai una tensione di alimentazione che viene dalla rete, che è di 400V e basta. Nei suoi avvolgimenti, quindi, arriva sempre la stessa tensione. Se usi il sistema di collegamento a stella è come se lo sottoalimentassi, visto che invece dei 690 volt previsti glie ne arrivano solo 400 (non è proprio così, ma è per spiegarti)

Continui a confondere i 400/690 volt che derivano dal tipo di collegamento del MOTORE (cioè quelli che determinano con quale tensione potrebbe girare il motore) con quelli della tensione di alimentazione effettiva

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Paolo Cattani ma tu dici

Se usi il sistema di collegamento a stella è come se lo sottoalimentassi, visto che invece dei 690 volt previsti glie ne arrivano solo 400 (non è proprio così, ma è per spiegarti)

mentre Livio nel messaggio precedente dice

Motore con dati di targa 400v triangolo, 690v stella ==> collegamento a triaagolo sempre per marcia normale; possibiltà di avviamento con collegamento a stella se è necessario limitare la corrente di spunto

in pratica tu dici 690 triangolo e 400 stella mentre Livio dice

400 triangolo e 690 a stella...

Sbaglio !? :o

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Sbaglio !?
Si'!..
in pratica tu dici 690 triangolo e 400 stella
No, non lo ha mai detto!
Se usi il sistema di collegamento a stella è come se lo sottoalimentassi, visto che invece dei 690 volt previsti glie ne arrivano solo 400 (non è proprio così, ma è per spiegarti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...