Vai al contenuto
PLC Forum


Lavori Vicino Cavo Di M.t.


simonegr

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

una curiosità, dovendo fare uno scavo stradale, vicino ad un cavo in media tensione (15 KV), a quale distanza posso effettuare lo scavo mantenendo in tensione il cavo ? dove posso trovare normativa in merito ?

Grazie mille

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,occhio solo a non tranciarlo,per il resto se lo devi scoprire per attraversare sotto o sopra chiedi all'Enel o chi per loro un assistenza, ne ho gia visto uno tranciato da una ruspa vicino ad un cantire dove lavoravo,era un cavo vecchio e mal segnalato (per questo motivo non é stato da parte di Enel richiesto un ingente somma per il danno) comunque la distanza minima se non erro é di 50cm ma piu' ci stai lontano meglio é,vicino a casa ne hanno soperchiato uno (3 uno per fase) per 20 metri lasciandoli sul ciglio della strada per 10 giorni! era alimentato!

Sicuramente qualcuno piu' informato di mé su tale normativa ti sapra' rispondere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di cominciare qualsiasi tipo di scavo in prossimità di una strada bisogna chiedere se in quel tratto in cui si andrà a lavorare sono presenti sotto servizi, cioè linee elettriche, telefoniche tubazioni idriche o del gas in modo tale che l'ente incaricato metta in sicurezza la zona e gli operatori che dovranno eseguire l'intervento di scavo, in modo tale da evitare spiacevoli infortuni o che qualche zona rimanga senza energia elettrica.

Ottava :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , io vorrei invece porre un quesito.

Se devo interrompere una linea di MT 15 kV (sono assolutamente necessari dei lavori di bonifica idrogeologica nei pressi del cavidotto) posso fare una giunta del cavo di media? se si posso usare delle normali muffole usate per cavi di BT o in commercio esistono di adatte per cavi di Media?

Ringrazio Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
se si posso usare delle normali muffole usate per cavi di BT o in commercio esistono di adatte per cavi di Media

no, per cavi di media utilizzi muffole/giunti per media.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavidotto porta ad una sottostazione. tanto per essere esaurienti e di proprieta dell'utente , l'enel si ferma alla cabina principale.

Ringrazio di nuovo per la risposta rapida ed esauriente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...