Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Presenza Acqua Nel Tubo


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve,

devo monitorare che su una linea di alimentazione d'acqua per il giordino sia presente l'acqua che arriva dall'acquedotto per poi comandare on7/off la centralina d'irrigazione.

qualcuno conosce un semplice sensore che faccia solo da on/off?

ho guardato già in giro ma ci sono solo galleggianti e trasduttori di pressione

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca un pressostato.

Risposta semplice, sintetica... e PRECISA!

Impossibile dire di più....a meno che ci dici percè l'hai scartata (visto che mi sembra che sia l'unica applicabile)

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

saluti a tutti

se metti un flussostato?magari la centralina parte e se dopo qualche secondo non sente il contatto del flussostato si ferma.oppure provare con un sensore capacitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flussostato... è un sensore di flusso! Bisognerebbe mettere un timer, in modo che la centralina parta comunque, e dopo uno-due secondi inserisca il flussostato a paletta. In questo modo, se non c'è flusso si ferma tutto. (comunque, io metterei un pressostato!)

I sensori capacitivi e quelli a rifrazione vanno bene se hai un serbatoio... se li metti su di un tubo dove comunque c'è dell'acqua residua rimangono "bagnati" e segnalano la presenza acqua anche dove non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Sensori di acqua li puoi anche trovare (si chiamano Switch di Livello capacitivi)

ma per questa applicazione hanno ragione i ragazzi sopra non serve sapere se c'è acqua

ma è più importante sapere se questa a una pressione minima utilizzabile!

Se apri un rubinetto dove c'è acqua ma non pressione, difficilmente irrigherai il giardino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve a tutti,

scusate se mi intrometto, ma leggendo il problema di CIARMA, vi enuncio il mio di problema:

mi interessa azionare in modo automatico un'elettropompa per poter prelevare acqua dall'ecquedotto comunale quando, naturalmente, l'acqua e presente nel condotto; e, se ciò si può fare mi interessa anche sapere quali componenti dovrei utilizzare e come collegarli.

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto, il fatto che ci sia acqua nel tubo non significa che la pressione di spinta ci sia, quindi se apri il rubinetto non avrai uscita d'acqua anche se nel tubo c'è.

Un pressostato, ti dice che c'è pressione, quindi spinta, quindi c'è anche l'acqua.

Ora puoi scegliere cosa fare del contatto del pressostato, di solito hai un deviatore in scambio 1 contatto normalmente chiuso ed 1 contatto normalmente aperto.

A questo punto fai ciò che vuoi, ma, fai attenzione, non puoi utilizzare direttamente il contatto del pressostato per azionare una pompa, lo devi interfacciare con un contattore con salvamotore adeguato.

Ciao,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, se la soluzione apressostato non ti garba potresti utilizzare un bel flussostato termico FS2000L , ti dice se c'è liquido se non c'è e anche se è in movimento.

Unico difetto costa un po !!

Anche io stavo cercando qualcosa di simile per il l atte, mi sarebbe piaciuta l'idea di un sensore a galleggiante costriuto dentro una valvola da installare njell'impianjto, ma non li ho trovati, a parte uno meccanico sul listino della precision fluid.

Saluti

realstef

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...