Vai al contenuto
PLC Forum


Allacciamento Enel


Stefanov78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, devo consigliare un mio cliente per un allacciamento enel in una piccola falegnameria.

Secondo voi per un utente che utilizza molti apparecchi monofase e qualcuno trifase, conviene di piu un contratto da 6Kw oppure uno da 10 Kw dato che il prelievo di potenza sarà piu monofase che trifase?

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Un contatore trifase da 6 KW per una falegnameria mi sembra poco, i motori delle seghe circolari consumano parecchio, se poi hanno parecchi utensili monofase io starei sui 10KW

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto piccola come attività però proprio per problemi di prelievo monofase (col 6Kw sono circa 2 per fase) non sapevo come comportarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre ha una piccola falegnameria.

posso assicurare che col 6KW sono dolori.

le macchine hanno motori da 3 o 4 cv.

col 6kw basta che accendi una macchina mente ne funziona un'altra e il magnetotermico contatore scatta.

col 10 vai tranquillo.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Una regola che uso e che vedo ci azzecca quasi sempre è quella di considerare da 4 a 6 KW ( a seconda del tipo di lavorazione ) di potenza per ogni dipendente.

Naturalmente l'applicazioen del minimo o del massimo dipende dal tipo di lavorazione.

mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

Fai sempre prima un conteggio delle potenze elettriche in gioco da installare considerando un fattore di utilizzazione e di contemporeanità per le singole utenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleelettra,

le potenze sono:

Compressore: HP3 2.2kw

Tornio: HP5 3.6 Kw

Trapano HP1 0.736 Kw

Circolare:HP2 1,5Kw

illuminazione, piccoli utensili monofase.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano

ho voluto semplicemente sottolineare che ogni qual volta devi fare un calcolo della potenza elettrica installata fallo tenendo conto dei loro fattori di utilizzazione e contemporaneità.

In questo caso va bene la consegna per 10kW Vn=400V

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...