Vai al contenuto
PLC Forum


Prese 380v


Stefanov78

Messaggi consigliati

Domanda prese 230V? voi come fate?

una persona che di certo usava la 230 trifase usava le prese e spine rosse... ma per la 230 trifase non si dovrebbero usare le spine e prese 3p+t di colore blu ??

Link al commento
Condividi su altri siti


ma per la 230 trifase non si dovrebbero usare le spine e prese 3p+t di colore blu ??

In teoria si, me ne è capitata fra le mani una oggi montata su un carica batterie per carrelli elevatori, era una trifase 220V da 32A tra l'altro molto grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Inutile nasconderci, se guardiamo in giro nelle fabbriche e via troviamo di tutto, ditte esterne, squadre manutenzione, utensili, ecc ecc Inoltre ogni presa ha una sua corrente nominale, inutile mettere fusibili da 1 A per la radio, poi viene il povero cristo col flex che deve tagliare un tubo e dovrà cercare ore un fusibile o una spina pentapolare.... Buona cosa è stendere una bella linea per i quadri prese con 3P+N+T opportunamente sovradimensionata, poi ogni quadro prese con 3 flange e prese IB una da 2p+T 16A una da 3p+T 16 A (le più diffuse) poi l'altra in base alle esigenze... Inoltre si possono montare QP con soli fusibili o anche con guida DIN e mettere un MTD....

Mi ricordo una volta per risparmiare su una presa per ogni punto di prelievo ho montato delle pentapolari da 16 A, non vi dico quante volte hanno chiamato perchè la spina non si inseriva....( era 3P+T ) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

un buongiorno a tutti.

tornando sulle prese, ci sono norme da rispettare anche per i colori delle prese.

le case costruttrici producono le prese secondo normativa.

quelle più usate blu per 230 volt che sia mono che trifase

le rosse per 380-415 sia per mono che trifase

questo per la nostra frequenza di esercizio.

le meno usate: gialle per 110-130 volt

le viola per bassissima tensione <50 v.

per cui una blu può essere 220 v. monofase, oppure 220 v 3p.+t

un rossa 3 fasi con o senza neutro

tensioni superiori avranno altri colori come le inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che è la mia esperienza sono molto ma molto più diffuse le prese 3P+T e, consequenzialmente, molto ma molto più installate. Di prese 3P+N+T se ne mettono, che sò, una o due in punti strategici in previsione di macchinari particolari. Tra l'altro a livello installativo si tiene conto anche dei costi e se si ha una struttura con molte prese nel computo finale la cosa incide. Stratagemmi tipo usare spine pentapolari senza (ovviamente) avere il neutro collegato per utilizzatori 3P+N mi paiono (scusate il termine) orribili. Così come, per non sbagliare, utilizzare tutte prese da 63 A (con relative spine) anche se si ha in massima parte utenze da 16 A. Se vai a proporre ad un cliente che ha, che sò, dieci macchinari 3P+T, di cui appena uno a 32 A (gli altri a 16) e magari, che sò, un 3P+N+T 32A e uno 3P+N+T 63 A hai LEGGERISSIME probabilità di non prendere il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle nere le ha mai installate nessuno? (non parlo del 230V o quelle per service audo luci che sono nere per esteica ma contrassegnate con un rettangolino sul tappo in blu)

Ciao

Ogni caso va studiato volta per volta,bisogna tenere conto anche del grado di protezione e non solo per l'umidità! ci sono troppe variabili ma Stefanov forse é sveglio monta tutte 3P+N+T da 125A cosi si puo' fare quasi di tutto! :P

caro Stefa se provi a rileggerti TUTTO il POST anche un ragazzino capisce che non si possono trarre conclusioni, ognuno fà l'impianto in base alle esisgenze e anche ai costi e aree di copertura.

Questo é il problema minore per un elettricista qualificato e con esperienza !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Smetti di provocare murdock! ho solo chiesto un parere non una conferma e di quello che pensi onestamente non rientra nelle mie priorità.

Persone gentili hanno espresso il loro parere, altre persone hanno fatto domande, gli ignoranti e le persone che non hanno un valore ne tecnico ne umano hanno risposto giudicando arcani inutili certe discussioni e dandomi dello sveglio come se non conoscessi il mestiere.

Fai le tue valutazioni e procedi come credi ma credevo questo era un forum per scambiare opinioni e pareri tecnici e non per sentire ramanzine da qualche arrogante con manie di poter insegnare qualcosa.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa domanda me la pongo ogni volta che leggo certe risposte.... si discute tranquillamente e si esprimono pareri e opinioni non si fa a gara per dimostrare qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo che ascia di guerra? tuttaltro,ribadisco che secondo mé si impara poco qui,date le molte variabili oltre al tipo di presa o linea,non é stata fatta una domanda specifica ma molto generica e dunque le risposte saranno molteplici e peressoche inutili visto che basta rileggere tutto per trarre le conclusioni.

non ho mica iniziato io,ho solo detto che é un probelma inesistente,difatti ho aggiunto prese 230V e anche qui con meno variabili ci sono risposte differenti...

si puo descrivere ogni singolo caso ma alla fine ogni soluzione fà storia a sè.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma benissimo, se leggevi la domanda con attenzione riguardava solo un parere riguardanti le prese trifase (ROSSE) nessuno mai menzionato prese monofase.

Purtroppo anziche consigliare o esprimere pareri come fa la maggior parte delle persone qui si compete per dimostrare una professionalità superiore agli altri.Un professionista si vede anche dal comportamento.

Riguardo all' ascia di guerra spero che i moderatori facciano la loro parte e chiudano questa discussione che stà diventando davvero deprimente.

Buona sera a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esponendo anche il mio parere, posso essere in accordo con tutte le ultime opinioni, sia di Stefanov che di Livio che di Murdok, la domanda efettivamente è stata posta molto genericamente alla stregua di "Consigli su che citofono installare" o "Pareri su automazioni cancello".

Domande che hanno molteplici risposte, praticamente ognuna per ogni partecipante al forum.

Però si fa per trascorrere un po' di tempo insieme ad amici esprimendo pareri in maniera però sempre educata senza pavoneggiarsi con esperienze e senza umiliare nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Appunto,grazie concordo pienamente,non ho ataccato nessuno o solo dato il mio parere e qualcuno ha risposto...

1-"Murdock, era una semplice opinione se per te è un arcano inutile evita di rispondere.

Tutto qui."

2-"murdok non ti dico niente... immagina cosa posso risponderti...... "

Ciao

ps.non riesco a quotare.

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda ... posta molto genericamente ....... hanno molteplici risposte, praticamente ognuna per ogni partecipante al forum.

Però si fa per trascorrere un po' di tempo insieme ad amici esprimendo pareri in maniera però sempre educata senza pavoneggiarsi con esperienze e senza umiliare nessuno.

e..........questo è lo scopo ed il principio informatore del forum!

Vi sono i tecnici, i neofiti, gli apprendisti, gli sprovveduti!

Come "mzara docet" il 'saccentismo' o il principio del 'primo della classe' nel plc non 'paga'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

per murdock: per le prese nere da quello che mi risulta si usano per 600/690volt che è considerata alta tensione..............

naturalmente sono utilizzi di tensioni particolari e la posizione del contatto di terra in questo caso sarà 5h.......

Link al commento
Condividi su altri siti

per le prese nere da quello che mi risulta si usano per 600/690volt che è considerata alta tensione..............

E' comunque bassa tensione, fino ad 1Kv è considerata come tale

Link al commento
Condividi su altri siti

per murdock: per le prese nere da quello che mi risulta si usano per 600/690volt che è considerata alta tensione..............

naturalmente sono utilizzi di tensioni particolari e la posizione del contatto di terra in questo caso sarà 5h.......

ma i motori da un certo numero di hp a salire sono tutti 400/690 e non piu' 230/400 ?

se si, da quanti hp in poi?

se si, come fanno quelli che hanno la 230 trifase ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...