Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema It - UPS vuole il neutro per funzionare..


meda75

Messaggi consigliati

Ciao,

il mio cliente ha richiesto per il sistema IT .Ad oggi mi trovo un pò nella c***a, perchè lui mi ha approvato un sistema ridondante di UPS (2 in parallelo alimentati da 2 trasformatori 4003f-4003f e 2 trasformatori 4001f-2301f) quindi quello che esiste a valle dell'ups in realtà è già galvanicamente separato dalla rete tramite i trasformatori e fino qui tutto bene.

Ma ho chiamato il tecnico degli ups che durante la messa in servizio mi ha detto che per far funzionare l'ups ho bisogno anche del neutro , quello dei trasformatori sul secondario. Dunque se non mi sbaglio la normativa dice che in un sistema IT non è assolutamente da distribuire il neutro, e ciò va in conflitto con il mio sistema.

Inoltre esiste anche l'opzione by-pass che prevede la possibiltà di evitare l'ups , in questo caso vado fuori dritto con un neutro (anche se generato dal trafo).

Pareri???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, a valle dei tuoi trafo fai quel che vuoi senza "disturbare" il suo sistema IT.

Sul secondario di un trafo si crea, volente o nolente, un nuovo sistema di distribuzione elettrica (normalmente TN se è localizzato sulla macchina o installazione).

Ti consiglierei quindi di collegare alla terra del quadro o ad una buona massa del quadro (es. il pannello del quadro) un polo del secondario del trafo monofase e il centro stella del secondario del trafo trifase. Questo sarà il tuo "neutro".

Non credo che il cliente ti rompa le scatole ulteriormente: lui il neutro non te l'ha portato, tu ti sei autogestito all'interno del tuo quadro, possibili problemi non ne vedo nè a livello normativo nè in pratica...

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque se non mi sbaglio la normativa dice che in un sistema IT non è assolutamente da distribuire il neutro, e ciò va in conflitto con il mio sistema.

Il sistema IT lo si ha quando il centro stella del trasformatore è collegato a terra tramite una resistenza, quindi il neutro c'è e può essere distribuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele,

Quello che mi hai proposto è esattamente quello che ho fatto , esattamente mi sono creato un nuovo sistema con separazione galvanica completa dalla rete (tramite i trafo).

Proporro il sistema così com'è e poi vi farò sapere(ma abbiate molta pazienza).

Comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...