Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Monofase - come collegare


albicocco

Messaggi consigliati

salve signori,

vorrei gentilemnte chiarito un dubbio...ho comprato un trasformatore monofase...

VA:.200

Pri:.230-400V

Sec:.12-24V

nella morsettiera mi trovo:

0 | 230 | 400 al primario

0/12 | 12/0 | 0/24 | 24/0 al secondario

chi mi può spiegare come devo collegarlo per ricevere 12V in uscita? e chi mi spiega cosa vogliono intendere con le diciture 0/12 12/0 0/24 24/0 ?

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


bel primario del trasformatore colleghi la monofase 230 ai morsetti L-N oppure F-N

al secondario se desideri avere 12 V colleghi i cavi in 0-12V semplice no...allo zero dovresti collegare il neutro al 12 la fase comunque per maggiore sicurezza prendi un cercafase...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allo zero dovresti collegare il neutro al 12 la fase comunque per maggiore sicurezza prendi un cercafase...ciao

Se non sbaglio il 12 Vac non ha ne neutro ne fase ma è solo una tensione alternata che al limite si raddrizza per ottenere la continua.

Non sono nemmeno sicuro che con 12Vac il cercafase si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è sbagliato dire che sullo ZERO ci va il neutro in quanto solitamente lo ZERO delsecondario di un travo dovrebbe essere collegato a terra, pertanto diventa come un vero e proprio neutro ma in bassa tensione...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è sbagliato dire che sullo ZERO ci va il neutro

Secondo me non è nemmeno completamente giusto, anche perchè sull'uscita di un trafo risulta difficile verificare quale sia il neutro, tanto è vero che sul trafo in possesso di Albicocco i 4 morsetti sul secondario sono contrassegnati con 0/12 | 12/0 | 0/24 | 24/0 il che non specifica bene quale sia di preciso lo 0 e il 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora a che pro lo scrivono? per confondere le idee?come ad es non capisco...trasformatore monofase 230-400Volt...come fa la monoface ad avere 400v?

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

come ad es nn capisco...trasformatore monofase 230-400Volt...come fa la monoface ad avere 400v?

Puoi alimentare il primario sia a 230 V con fase e neutro che a 400 V con 2 fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è il trasformatore ad essere monofase, puoi anche alimentarlo a 400V con 2 fasi come ti ha detto Ivan (molto utile negli impianti dove non è previsato il neutro).

Quelle diciture sul secondario non le ho mai viste, forse intendono dire che quando sul 1° morsetto c'è lo 0V sul 2° c'è il 12V e viceversa :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul secondario di questi trasformatori secondo me è sbagliato parlare di fase e neutro, hai un circuito in uscita con a capo dei morsetti una ddp (tensione) di 12V o 24V, che spesso vengono identificate come L1 ed L2, nel tuo caso infatti i 12V li prendi dai primi due morsetti del sec. |0-12V| |12V-0| indistintamente.

ciao

attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Dal primo post è chiaro che ha 4 morsetti in uscita da cui prelevare direttamente i 12 Vac e i 24 Vac senza bisogno di ponticellare gli avvolgimenti del secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono semplicemente due avvolgimenti che ti danno la 12 v indistintamente e per avere la 24V li devi ponticellare al centro, e chiaramente lo 0 va messo a terra e sinceramente sembrerebbe un neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Dai simboli che ha descritto, come dicevo prima, non mi pare uno di quei trasformatori su cui bisogna fare i ponticelli al secondario per ricavare i 12 o i 24V, piuttosto mi pare uno di quelli in cui i ponticelli sono fatti internamente e hai disponibili belli e pronti i 4 morsetti di uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto le mie belle prove col tester...e di ponticelli non ce nè bisogno :P ha ragione a217

Modificato: da albicocco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...