Vai al contenuto
PLC Forum


Dove Si Possono Trovare Gli Schemi Elettrici?


spagna74

Messaggi consigliati

Salveee,nessuno sà dirmi se esiste una raccolta o una cosa simile dove si possono trovare gli schemi elettrici degli impianti industriali piu' comunemente usati, tipo avviamento motori trifase, alternanza motori,ecc ecc.?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove trovarli? 25 anni fà sui libri di testo, sulle riviste tecniche, sui cantieri....malloppi di schemi che uscivano dal cantiere sotto il maglione, fotocopie e rientro del maltolto al mattino dopo...non ho mai scoperto se era/è un reato oppure no...ma tutto faceva brodo pur di imparare qualcosa e confrontarsi con le cognizioni scolastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui manuali di case costruttrici di elettromeccanica quali, ad esempio, Siemens, Moeller, ABB, A&B-Rockwell, etc. trovi tanti schemi applicativi per linee di trasmissione, partenze motori, invertitori, etc.

Piccolo particolare: la lingua ufficiale è l'inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto ma entro piu' nello specifico..... il mio problema e recuperare uno schema elettrico per far partire un motore asincrono mediante una reattanza.L'avviamente e lo spengimento del motore è comandato da un semplice galleggiante da serbatoio.Nessuno può aiutarmi???Vi ringrazio tutti Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di niente ragazzi quello che sto cercando io sembra una cosa ormai remota.... nessun schema elettrico per avviamento motore mediante reattanza bahh mi sembra impossibile...... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...