Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Tram


morpheus3611

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ormai qualche giorno e saremo a Natale, però spero che qui non si chiuda e ci sia qualcuno a darmi qualche consiglio...

Mi trovo a dover studiarmi come poter realizzare una rete di trasmissione e distribuzione di energia elettrica per alimentare un tram.

Adesso sto qui per chiederVi se poteste indirizzarmi da qualche parte..

Grazie mille comunque buone feste natalizie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero possa esserti utile, io ci sono molto affezionato www.tramdeopcina.it non è proprio un tram cittadino, ma un tram un po' speciale che ha trazione autonoma ed in più utilizza anche una pseudo funicolare.

Dacci un'occhiata e buone feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow...un lavoretto da poco insomma! Però dev'essere gran bello, non è certo una cosa che ti capita tutti i giorni; che tipo di tram sarà, su gomma o rotaia? Alimentazione 750 V in continua? Alimentato dalla rete di MT cittadina o con rete propria?...e se si può, ci dici dove lo fai?

Qualche spunto magari lo trovi anche qua

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora molto probabilmente l'alimentazione sarà la classica in C.C. a 350 / 700 V attendo le specifiche delle macchine per la tensione di esercizio. Purtroppo la destinazione del tram per adesso non posso dirla.. Tra le idee di progetto si era pensato di installare una cabina una cabina di trasformazione da M.T. a b.t. (V di esercizio), e infine il mio vero e grosso problema si poneva proprio nel dimensionamento della rete, attendo quindi Vostre notizie.. e aspetto che la mia libreria mi trovi un libro sul dimensionamento delle linee in corrente continua.

Grazie mille per la tempestività nella risposta e colgo l'occasione per augurarVi nuovamente un felice Natale.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...visto che domani e dopo domani la tua libreria sarà chiusa ;) , se nel frattempo vuoi perderti un po' via a leggere qualcosa ti consiglio di farti un giretto qua...è la pagina di un corso che ho seguito il trimestre scorso su sistemi elettrici per i trasporti. Diciamo che per buona parte sì è parlato di trazione ferroviaria però qualche spunto per il dimensionamento delle linee in C.C. lo puoi trovare (non prendere tutto per buono perchè ci sono degli errori in queste dispense...ma sono abbastanza lampanti, te ne accorgi subito)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...