Vai al contenuto
PLC Forum


Messa A Terra Masse Ferrose


manwe

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono manwe

sono stato elettricista civile per circa tre anni e da qualche mese sto invece lavorando come industriale.

stiamo ultimando i lavori in un depuratore e ora devo mettere a terra tutte le masse ferrose (ringhiere ecc.)

nell'impianto è presente un anello di terra composto da treccia nuda che in molti punti del depuratore mi è comodo da raggiungere per la messa a terra. il problema ce l'ho lì dove non ho la treccia. come posso fare?

vi ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni.

Manwe

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • manwe

    11

  • aleelettra2

    10

  • ing.bennyp

    7

  • Benny Pascucci

    7

Raccogli in zone prossime alla maglia interrata le masse esterne più vicine e collegale a delle piastre collettrici splittate al cemento delle vasche, da qui con una corda gialloverde di sezione maggiore vai alla maglia interrata.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta.

quindi debbo comunque collegarmi alla treccia, giusto?per un discorso di equipotenzialità, o magari posso scaricare con una palina indipendente?

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo ultimando i lavori in un depuratore e ora devo mettere a terra tutte le masse ferrose (ringhiere ecc.)
Prima di iniziare il lavoro ti consiglio di valutare quali siano effettivamente le masse, le masse estranee e quali, invece, solo corpi metallici ma NON masse. TI eviti un gran lavoro inutile e costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao francesco!

ti ringrazio della dritta ma, come ho scritto qualche riga più su, sono nuovo di questo lavoro...

non è che puoi indicarmi qualche link dove poter trovare dei testi che spieghino tale differenza,

o se ti senti buono me la spieghi al volo?

nuovamente grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti