Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Quadri Elettrici.


mir

Messaggi consigliati

Per intervenire in un quadro elettrico, anche solo per "aprirlo", in un ambiente Industriale, considerando le eventuali possibilità che il quadro sia Ip2x o non lo sia, quale autorizzazione,abilitazione o altro deve avere il soggetto interessato? Ed ancora cosa prevede in tal senso la legge, e la normativa in merito di competenza e sicurezza? Avete dei riferimenti di norme o art di L.

Grazie

Mir

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok per le norme, ma quali? E non mi è chiara l'autorizzazione del cliente.presumo per un intervento verso un privato ma in un contesto aziendale, ad esempio per un manutentore o per un generico dipendente, hanno ambedeue la possibilità di intervenire su un quadro elettrico per un generico guasto, esempio il ripristino di un magnetotermico?

Ciao

Grazie per la risposta.

Mir

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

L' unica cosa che normalmente gli utenti fanno (sia con IP65 con porta di vetro che con IP31 senza porta)e',volgarmente parlando,tirar su (ripristinare e' un termine un po' forte per i profani :lol: )l' interruttore scattato e basta....Quando lo stesso non rimane chiuso (perche' c'e' una dispersione verso terra per fare l' esempio piu' banale) allora chiamano il manutentore che teoricamente puo' con attrezzi aprire e fare cio' che deve....Considerando che a monte se l' IG e' chiuso tutte le utenze a valle in ingresso avranno tensione (lo so e' banale ma spesso molti ci cadono e prendono la scossina ;) )

extension :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...