Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Compressori - Problema con scatola dervazione


contatto

Messaggi consigliati

Volevo chiedervi, un importante informazione.

In un locale apposito vi sono 4 compressori, rispettivamente:

uno con motore 75Kw, uno con motore 105Kw, uno 65Kw, ed uno 80Kw tutti con avviamento stel\tria.

Ogni macchina ha suo apposito quadro di alimentazione, ogni quadro è protetto da un unico magnetotermico situato in cabina di trasformazione. Tra int cabina e quadri alimentazine vi si trova scatola di derivazione. La mia domanda è la seguente: come posso eliminare questa scatola di giunzine antica che mi da solo problemi e si surriscalda?

Confido in un vostro aiuto, 1000grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini
...come posso eliminare questa scatola di giunzine antica che mi da solo problemi e si surriscalda?

Rifai le linee tirandola tra quadro e protezioni in cabina, sempre che sia possibile tirare una linea diretta.

Se la scatola scalda eccesivamente può essere che i morsetti siano sotto dimensionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni quadro è protetto da un unico magnetotermico situato in cabina di trasformazione

Praticamente dalla cabina MT/BT arriva una sola linea e si divide in una cassetta per alimentare i 4 quadri dei compressori?

Modificato: da Nevada2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte e la vostra attenzione.

X nevada2

Si, dalla cabina MT/BT arriva una sola linea e si divide in una cassetta per alimentare i 4 quadri dei compressori. E' una cassetta vecchia con un metodo di ancoraggio dei cavi inadeguato. Come posso trovare soluzione?

Dovrei sostituire quella cassetta con altra più efficace per evitare cattiva conducibilità.

X Livio orsini

Vi è un unica linea con sezione (?), penso 120 mm2. Per tirarne una nuova non vi è problema ma non posso tirarne una singola per ogni quadretto di comando compressore.

Grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto puoi fare una derivazione con barre di rame da 40x20mm fissate su isolatori dove arriverai con le corde dalla cabina e ripartirai con le corde per alimentare le utenze secondo me comunque 120mm2 è poco quante corde hai per fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sufficiente sostituire la scatola con una dotata di morsetti adeguati (se si scalda solo la scatola).

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

La montante penso propio che la sostituirò e rifarò tutta la scatola di derivazione come mi è stato consigliato da Nevada2, con le barre di rame e isolatori(se puoi darmi più particolari su quali prodotti utilizzare te ne sarei grato).

Tengo conto anche del consiglio di LB81, potresti darmi il tipo di prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma fammi capire:

Se hai un solo cavo di alimentazione che poi si divide in quattro nella cassetta di derivazione questo vuol dire che non hai una protezione per ogni singolo compressore.

Cioè hai protewzione solo per la linea generale e non per quelle di sezione più piccola

Giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo conto anche del consiglio di LB81, potresti darmi il tipo di prodotto?

Questo contenitore dovrebbe andar bene, c'è anche la versione da parete.

Se hai un solo cavo di alimentazione che poi si divide in quattro nella cassetta di derivazione questo vuol dire che non hai una protezione per ogni singolo compressore.

La protezione generale potrebbe essere sufficiente per proteggere tutte le linee dai cortocircuiti, la protezione contro i sovraccarichi delle linee derivate può essere ottenuta anche con le protezioni poste alla fine di queste linee (i quadri dedicati ai quattro compressori), visto che sono linee dedicate e ciascuna di essa alimenta una sola utenza con relativo quadro.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

E' materiale reperibile da qualsiasi grossista quello che ti ho consigliato.

Modificato: da Nevada2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Esiste o prevedi una protezione differenziale..? comunque sia tu dovresti proteggere la sezione dei cavi quindi dovresti avere una linea dalla cabina per la sala compressori e lì poi un quadro con i vari MT a protezione delle singole macchine, immagina di dover scollegare un compressore per manutenzione cosa fai...? Spegni tutto...? Credo sia importante la continuità di servizio in quel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Gigiborga è tutto come hai elencato tu, manca la protezione differenziale. Il differenziale è propio necessario?

Rivedendo la ptenza in gico della sala compressori, mi risulta che vi sono 320 Kw impiegati e distribuiti dopo la scatola di derivazione.

Da quanto devono essere in sezione le corde che partono dalla cabina MT/BT da interrutore magrini magn. term. C401H (cosa vuole dire questa sigla?)?

I quadri per il comando di ogni compressore vi sono. Voglio sistemare argomento per volta, ora la montante e scatola di derivazione.

Ancora grazie dei vostri preziosi consigli........

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ora per calcolare la sezione bisogna sapere la lunghezza....comunque secondo me è così, parti dalla cabina con la linea sala compressori, in sala comp quella scatola deve sparire, serve un quadro con generale e relativi MT di macchina, e ad ogni MT associare un blocco diffrerenziale tarabile.

Nei quadri di macchina non c'è (credo) c'è solo un sezionatore generale....

Anche per i MT dovrai conoscere la Icc presunta nel punto di installazione...

L'importante è che in caso di guasto di un comp gli altri devono restare in servizio....senza nessun problema per Tim Vodafone Wind....

Ora a livello prettamente normativo aspetterei CIA, questa mia soluzione è probabilmente esagerata e costosa, forse si può omettere la prot differenziale, ma non credo...

Modificato: da gigiborga
Link al commento
Condividi su altri siti

Cabina MT/BT:

- interruttore magnetotermico tarabile della magrini di vent'anni fà, credo si chiami DH401C (devo verificare)

- linea in corde 3F+N posata in canala di ferro con sezione presunta 150mm2 (ogni corda)

Sala compressori attualmente allestita nel seguente modo:

- scatola di derivazione che ripartisce 4 linee distinte

- quadro di comando con interruttore magnetotermico ed amperometro per ogni singolo compressore

- compressore con i suoi fusibili di protezione

Io vorrei rifare la scatola di derivazione e risostituire le corde di alimentezione derivazione. La sezione va ricalcolata per 320Kw con lunghezza di 35m.

La Icc presunta dove me la vado a pigliare? Non posso far grandi modifiche "BUDGET" LIMITATO

Tante grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

nonsemprefunziona

Da come hai descritto l'impianto mi sembra di capire non esiste neanche il rifasamento per singolo compressore(consigliato)o unico :ph34r: .Ai fini della sicurezza non ti cambia nulla se la dorsale e' dimensionata giusta averlo o no, ma almeno il cliente risparmia sulla reattiva :) e l'impianto a monte dei rifasamento si piglia una boccata d'ossigeno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non sappiamo se i compressori sono azionati da inverter (anche se non sembrerebbe), in quel caso non ci sarebbe necessità di un gruppo di rifasamento.

Solo non capisco a cosa serviva quella vecchia scatola di derivazione che ora stai cercando di eliminare, non si faceva prima a mettere direttamente lì il quadro di distribuzione dei 4 compressori? E non è possibile farlo ora ricablando solo le 4 linee verso i motori?

Riguardo al differenziale, metterlo è opportuno, per la determinazione dei valori di Idn e dell' eventuale ritardo all' intervento bisognerebbe avere altre informazioni.

PS: Come non detto, ho rivisto il primo messaggio e parla di avviamento YD.... :(

Modificato: da attilio_
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Potrebbe anche esserci un rifasamento centralizzato, ma andiamo completamente fuori budget di questo passo.... :lol:

Lì serve un quadro di distribuzione al posto della scatola con MT e Diff tarabili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di essere giunto ad una conclusione. La scatola rimane, rifatta con barre di rame ben distanziate ed isolatori, per quanto riguarda MT e Diff tarabili vi è già tutto. Scatolato generale MT e Diff tarabile in cabina MT\BT NS630 della magrini rimovibile. Quadro dedicato ad ogni compressore con magnetotermico tarabile dopo la scatola di derivazione che mi ripartisce le linee ad ogni quadro.

Non mi avete risposto......quanto deve essere secondo voi la sezione delle corde che va dll'interrutore in cabina alla scatola di derivazione se vi sono impiegati 320Kw?

Grazie contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

attento però, in caso di intervento differenziale si spegne tutto....comunque non è poi grave, ci sarà un manutentore.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...