Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavidotto


skywalker139

Messaggi consigliati

Devo dimensionare un cavidotto per un parco eolico da 150MW.....la normativa è la 11-17.....inoltre dovendo interrare direttamente i cavi applico la norma cei-unel 35027 per il calcolo delle portate...proprio qui ho dei problemi.....la corrente che devo trasportare è di circa3000A....avevo pensato di dividere la corrente in più cavi paralleli....la norma parla di cicuiti in parallelo ma cosa si intende...io per circuito intendo una terna di fasi RST...quindi se divido la mia corrente in 9 cavi tripolari ( 9 anime di ogni cavo per R, 9 per S e 9 per T) ho sempre 1 solo circuito oppure 9 circuiti? io ho sempre saputo che se utilizzo 9 cavi tripolari devo moltiplicare la portata di un simgolo cavo ( ad esempio prysmian da 560A) per un coefficiente di riduzione che tiene conto di più cavi nello stesso tracciato.....naturalmente non ho questi coefficienti.....il cavo che ho a disposizione è un prysmian da 300mm2 tripolare con 560 A di portata....che devo fare?...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, in un circuito trifase con n conduttori in parallelo per fase si considerano n circuiti tripolari.

Le tabelle con i coefficenti li puoi trovare per esempio nella guida al sistema bassa tensione sul sito www.schneidereletric.it

o cerca su san google ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando.....avendo una corrente di circa 3000A se dispongo il cavo prysmian da 560A devo 560 per il coefficiente di riduzione per 9 cavi ( equivalenti a 9 circuiti rst ottenuti mediante 9 cavi tripolari...in totale 27 anime in rame) che mi sembra sia 0.6.....poi ho il coefficiente per la profondità ed eventualmente se c'è una differente temperatura rispetto ai 20-30° delle norme.....questo valore (circa 350A) è il valore reale che posso portare....quindi 3000/9= 330A e mi va bene.....devo però verificare la caduta di tensione ( penso sia accettabile il 4%).....infine verificare che il mio cavo sia protetto dal c.circuito?....devo tener presente altre cose opppure posso ritenermi soddisfatto?....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Si tratta sicuramente di un esercizio scolastico ?

Devo dimensionare un cavidotto per un parco eolico da 150MW

I generatori si indicano in KVA o MVA.

Posto che i generatori grossi sono indicativamente da 3 o 5 Mva. c'è ne vogliono 30 per fare 150 MVA.

Premesso che siano tutti convogliati in una unica cabina, se abbiamo 3000A significa grosso modo che abbiamo una linea da 30Kv circa.

il cavo che ho a disposizione è un prysmian da 300mm2 tripolare con 560 A di portata

Il cavo è forse bt o MT?

infine verificare che il mio cavo sia protetto dal c.circuito?....devo tener presente altre cose opppure posso ritenermi soddisfatto?....grazie

Per ritenerti soddisfatto, dai i dati dimensionali reali dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso...non tutti i generatori si indicano in voltampere....trattandosi di macchine asincrone ho solo i kW visto che non produco reattivo....non è un esercizio scolastico ma un caso reale....fino ad ora ho svolto sempre prove all'università....sul caso concreto voglio essere sicuro prima di passare ai fatti....la tesione è 30 kV ed ovviamente trattandosi di un parco ci sono diverse macchien per la precisione 60 macchine da 2500kW.......in base a quanto detto....procedo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
....fino ad ora ho svolto sempre prove all'università....

Se sei anche docente universitario è tutto chiaro!...... :lol:

Della serie CHI SA FA, CHI NON SA INSEGNA..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generatori eolici

I generatori eolici a partire dal 1985 hanno migliorato drasticamente il rendimento, dimensioni e costi e continuano a farlo: ecco perché i numeri dati in seguito sono da ritenersi provvisori. Tali generatori sono riusciti a passare da una produzione di pochi chilowatt di potenza, a punte di 3 MW per i più efficienti e una produzione tipica del mercato attuale di 1,5 MW, con una velocità del vento minima di 3-4 m/s.

riferimento : wiki

Questo solo per dirvi della unità di misura della produzione d'energia a qui faceva riferimento sky...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

x adhu

Questo solo per dirvi della unità di misura della produzione d'energia a qui faceva riferimento sky...

Il concetto dimensionale reale a noi è chiarissimo, è per questo che personalmente non do seguito alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...scusa ing Benny ma che cosa vuoi dire.....spero sia uno sfottò perchè la cosa potrebbe anche dare fastidio....anche perchè non sono docente universitario e mi riferivo agli eserci fatti anni fa all'università...volevo solo essere sicuro...non mi aspettavo certe risposte...e comunque io non insegno....allora il cerchio si restringe....tu in che categoria sei :lol:

per il resto tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
e mi riferivo agli eserci fatti anni fa all'università

Costava tanto dire all'inizio che era una verifica di un esercizio universitario invece di insistere sul progetto da realizzare, quando l'ho chiesto hai insistito sul fatto reale.

Sicuramente l'approccio sarebbe stato diverso. Come ben sai la corrente di CC dipende in primis dal sistema generatore e poi da altri fattori.

In un impianto utente infatti ti fai dare la CC dal fornitore di energia e poi adegui la progettazione. L'enel o altro fornitore rappresentano il generatore di energia.

Nel tuo caso i generatori sono tuoi, come fai a calcolare i cavi se non conosci il modello funzionale, le caratteristiche di targa degli aerogeneratori e la loro configurazione di esercizio.

60 aerogeneratori posti sulla cresta di una montagna installati a circa 100-150 metri uno dall'altro danno uno sviluppo di 10 - 20 km lineari di impianto e relativi cavidotti di potenza.

Convieni che c'è poco di reale in quello che esprimi come quesito iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
tu in che categoria sei?

Come puoi controllare dal mio profilo, io insegno..... :lol::P .........ma non solo...... :rolleyes:

Costava tanto dire all'inizio che era una verifica di un esercizio universitario invece di insistere sul progetto da realizzare, quando l'ho chiesto hai insistito sul fatto reale.

Ecco la rampognata di Adelino, te la sei cercata...... :lol: . A questo punto, ti chiedo, non era meglio il mio sfottò?.

Su questo forum la regola primaria è DATE I DATI.

La seconda non sottacere nulla, specie le finalità di una domanda.

Prima o poi ti sgamano..... <_<

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

"Nel tuo caso i generatori sono tuoi, come fai a calcolare i cavi se non conosci il modello funzionale, le caratteristiche di targa degli aerogeneratori e la loro configurazione di esercizio."

Il modello funzionale non serve per il calcolo di load flow ma piuttosto per il calcolo di corto e le verifiche di stabilità nel caso di buci di tensione.

Penso che il nostro interlocutore sia interessato a sapere che coefficienti applicare ai cavi.

Riguardo alla cei-unel 35027 dovrebbe riferirsi solo ai cavi di bassa, sui cavi di media c'è un buco normativo per cui generalmente si usano i coefficienti dei cataloghi dei cavi.

Sinceramente mi sembra un pò assurdo avere 9 terne di cavi , voglio vedere come li attacchi al codolo del quadro e come li posi. A livello di funzionalità/gestione dell'impianto penso che suddividere su due partenze / due trafi at/mt non sia male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Premetto che rispondo solo adesso per motivi personali che mi hanno impedito di seguire il topic....

prima di tutto: con la parola esercizio mi riferivo al mio ultimo contatto con il dimensionamento dei cavidotti...ossia gli esercizi fatti all'università...penso siano ben diversi dal caso reale.

Il mio problema è reale e si tratta di 60 macchina da 2500kW ....quindi mio caro adelino rossi non ho insistito su nulla....non vedo poi dove sono le cose irreali...ha mai fatto parchi eolici....tu metti i generatori solo sulle creste delle montagne...ti conviene aggiornarti un pò e contenere quello che dici...poi fammi sapere perchè per te sono strani certi ordini di grandezza.....comunque poi non mi interessa il corto circuito ( almeno non per ora)....benny mi fa piacere che insegni ma evidentemente non capisci le domande che ti fanno....poi le macchine so benissimo come sono fatte.

Grazie all'amico soleilblue....è l'unico che ha centrato il problema.....prtroppo mi sembra esagerato mettere 9 terne ed è li che è sorto il mio problema....anche perchè non trovo notizie chiare sulla MT

Nevada2 concordo ancora con te che la realtà è un'altra cosa....altrimenti nonavrei contattato il forum...per il resto non voglio fare polemiche cn Adelino e Benny...ognuno per la propria strada e grazie anche del vosdro contributo....magari servira in futuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Premetto che rispondo solo adesso per motivi personali che mi hanno impedito di seguire il topic....
Ah meno male, pensavo ti fossi perso nella selva di cavi.... :lol:

Il mio problema è reale e si tratta di 60 macchina da 2500kW ....
Anche a me capita, appena sveglio di confondere il sogno con la realtà....

quindi mio caro adelino rossi non ho insistito su nulla....
a me pare di sì....

non vedo poi dove sono le cose irreali...
quelle di cui parli

ha mai fatto parchi eolici....
no, ma un grande gruppo petrolchimico si fregiava di averlo come capo della manutenzione, mentre tu portavi ancora i calzoni corti :ph34r:

tu metti i generatori solo sulle creste delle montagne...ti conviene aggiornarti un pò e contenere quello che dici...
Ecco, ora fai anche il maleducato, ma è in linea con il personaggio

benny mi fa piacere che insegni ma evidentemente non capisci le domande che ti fanno....
No, le capisco benissimo, anche quando a farmele sono ragazzini che sanno a malapena mettere assieme soggetto, predicato e complemento, il problema alberga in te.....non ti capisco proprio e a quanto pare non sono il solo.... :rolleyes:

..per il resto non voglio fare polemiche cn Adelino e Benny...
Meno male, ma non sembra....comunque sappi che ogni tuo spunto polemico si incanala nel solco della mia più completa indifferenza

ognuno per la propria strada
Ciao bellillo, come dice Alessandro Siani... :D

e grazie anche del vostro contributo....magari servira in futuro
Già al prossimo sogno.... :rolleyes: Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Personalmente li ho visti solo sulla documentazione visto che lavoravo per una primaria azienda energetica nazionale nel campo termoelettrico ma

avente centrali termiche, turbogas, idroelettriche e eoliche in quantità.

Vedi la cosa appare strana per i numeri che dai, che magari sono reali in quanto presi da un parco eolico esistente o in progettazione in italia o all'estero.

Un progetto di queste dimensioni, (possiamo ipotizzare 60 aerogeneratori x 3 milioni di euro a installazione = 180 milioni di euro, "forse") impegna un consistente ufficio tecnico di specialisti di vario tipo per vario tempo. In quanto agli aerogeneratori, mi guardo bene da dove collocarli, per questo ci sono gli specialisti delle società di ingegneria lautamente pagati per questo.

Penso che non ci sia nulla di male o di criticabile dibattere problemi di natura varia anche di ampio respiro purche si cerchi di essere chiari nei confronti di coloro che potrebbero rispondere.

Ci sono persone che a volte scambiano il forum per un toto quiz, che se non detto prima diventa di gusto discutibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

x Benny Pascucci

CITAZIONE

Premetto che rispondo solo adesso per motivi personali che mi hanno impedito di seguire il topic....

R:Ah meno male, pensavo ti fossi perso nella selva di cavi....

non si capisce che vuoi dire...ma preferisco non raccogliere....

CITAZIONE

Il mio problema è reale e si tratta di 60 macchina da 2500kW ....

R:Anche a me capita, appena sveglio di confondere il sogno con la realtà....

confondi spesso? Forse hai risposto al topic appena sveglio ....o magari stavi ancora dormendo....(perchè non vedo il nesso)

CITAZIONE

quindi mio caro adelino rossi non ho insistito su nulla....

R:a me pare di sì....

non era rivolto a te.....ma se avete capito questo mi scuso

CITAZIONE

non vedo poi dove sono le cose irreali...

R:quelle di cui parli

forse a te sembrano tali

CITAZIONE

ha mai fatto parchi eolici....

R:no, ma un grande gruppo petrolchimico si fregiava di averlo come capo della manutenzione, mentre tu portavi ancora i calzoni corti

qui sei maleducato...i calzoni corti li portavo tanto tempo fa....ed ovviamente non vedo cosa centra con quello che fai o che facevi....anche tu portavi i calzoni corti quando qualcuno occupava il tuo posto all'industri petrolchimica... devo dire un ego smisurato....quindi ridimensionati perchè non sei nessuno ( chi troppo si vanta....)

CITAZIONE

tu metti i generatori solo sulle creste delle montagne...ti conviene aggiornarti un pò e contenere quello che dici...

R:Ecco, ora fai anche il maleducato, ma è in linea con il personaggio

qui ho voluto mettermi al tuo livello...personaggio poi lo dici a tuo fratello....e fortunatamente non lo sono ( come vedi mi rimetto al tuo livello di maleducazione)

benny mi fa piacere che insegni ma evidentemente non capisci le domande che ti fanno....

R:No, le capisco benissimo, anche quando a farmele sono ragazzini che sanno a malapena mettere assieme soggetto, predicato e complemento, il problema alberga in te.....non ti capisco proprio e a quanto pare non sono il solo....

.....non mi stupisco...viste le risposte precedenti che mi hai dato....forse qualche problemino devi averlo tu...altrimenti avresti avuto un comportamento diverso

..per il resto non voglio fare polemiche cn Adelino e Benny...

R:Meno male, ma non sembra....comunque sappi che ogni tuo spunto polemico si incanala nel solco della mia più completa indifferenza

questo lo penso anche io...anche se non hai capito un tubo di quello che ho detto....chissa cosa ci stara in questo solco....ci metto anche la mia indifferenza

CITAZIONE

ognuno per la propria strada

R:Ciao bellillo, come dice Alessandro Siani...

Lui molto simpatico....potresti fare il comico anche tu....mi hai fatto molto ridere con le tue affermazioni

CITAZIONE

e grazie anche del vostro contributo....magari servira in futuro

R:Già al prossimo sogno....

Stai ancora dormendo?

x Adelino Rossi

infatti è cosi.....c'è tutto uno staf dietro...( più di uno studio in verità)..anche con una certa esperienza...mi è stato chiesto di curare la parte dei cavi....stiamo preparando la documentazione per l'approvazione regionale.....le cifre in € sono alte....ma questo onere tocca alla società proprietaria del parco....per collocare un aerogenatore purtroppo si segue sempre più spesso la via degli affari ed ormai cercano di collocarli un pò avunque...anche se queste grosse società mantengono un certo criterio....poi l'ostacolo non è solo il posizionamento di una macchina...ci sono tante cose da seguire;

trovo giuste le tue parole ...anche le critiche, sono costruttive....penso che questa sia la vera natura di un forum....un luogo dove discutere dei problemi...ma non posso accettare che un certo Benny Pascucci mi parli in questo modo, anche se ha una certa esperienza nel settore....ed è anche un moderatore...per me si può essere anche ing. capo della fiat e avere due maroni come una montagna....al di sopra di tutto c'è il rispetto di chi si rivolge al forum per un consiglio...non per forsi prendere in giro;

Per il resto alla prossima

p.s: Benny ignorerò ogni tua risposta.....anche se mi piacerebbe incontrarti dal vivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'ultimo messeggio penso che la misura sia colma, facendo l'elenco si possno individuare violazioni ad almeno un terzo del regolamento (ma mi limito alle principali).

Meglio chiudere qui una discussione che non ha più niente dadire se non insulti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...