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ma in questo modo la bobina durante il funzionamento del motore rimane eccitata O SBAGLIO??

Modificato: da bmw
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ma in questo modo la bobina durante il funzionamento del motore rimane eccitata
Deve rimanere eccitata per mantenere chiusi i contatti del teleruttore altrimenti il motore non potrebbe funzionare.
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ma in questo modo la bobina durante il funzionamento del motore rimane eccitata
:rolleyes:

Per questo si chiama "auto-ritenuta" , la bobina tramite un suo contatto , mantiene se stessa alimentata costantemente.

Giustamente come dice Ivan , un contatto in serie al circuito di autoritenuta NC, spegne il teleruttore.

Ciao

Ivan

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Non c'è più nessuno che mi può rispondere?
????? In merito a cosa vorresti nuove risposte, se siamo stati poco chiari dillo che vediamo di rispiegare il tutto.
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Livio Migliaresi

:unsure:

ringrazio tutti per la gentile collaborazione!

Beh, che dire, quel punto esclamativo ha colpito la mia naturale curiosità!

Ironia, mi sono detto ma giustificata da cosa?

La spiegazione è stata data in maniera talmente 'chiara' che anche un incompetente come me l'ha capita; beh, ma forse io 'leggo' quello che gli altri hanno scritto.

Il mondo è vario! se così non fosse sarebbe una tale monotonia!!!!!!!!!!!!

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Mi sono iscritto e ho postato poco su questo forum (anche se lo sto leggendo da cima a fondo da molto tempo ;) ),e comunque ti posso garantire che in molti qui danno risposte molto semplice da comprendere basta leggere i molti topic creati da i vari utenti.

Bravi a tutti.

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avrei un'altra domanda da farvi, se il motore è 3 poli + neutro, il neutro lo si fà passare dai contatti di potenza del teleruttore o si collega direttamente alla linea?

Sicuramente stò dicendo una baggianata,ma mi è venuto questo dubbio: se il contatto del neutro non si chiude per un guasto del teleruttore, il motore non rischia danni?

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un motore trifase a corrente alternata non ha il neutro,hai tre fasi e si può collegare a stella o triangolo in base ai ponticelli sul motore.ciao

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Ecco ora è chiaro, sinceramente la scatola sul motore dove sono collegati i cavi all'avvolgimento non l'ho aperto, mentre ho aperto la scatola dove c'è l'interruttore on off, il quarto filo che ho scambiato come neutro è sicuramente la massa. l'unica cosa che non capisco è perchè chi l'ha montato ha fatto passare il cavo di terra tramite l'interruttore, non poteva passare diretto?

grazie mario

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allora facciamo un pò di chiarezza,mi puoi dire se il 4 filo è collegato sull'interruttore oppure e collegato con un morsetto?i colori dei cavi quali sono?perchè di solito la terra dove si può non s'interrompe mai e non si collega mai su un interruttore.ciao ciao.

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Benny Pascucci
c'è nessuno?

E' vietato dal regolamento sollecitare risposte, specialmente dopo appena 10 minuti dalla domanda..... :ph34r:

Questo non è un call center, chi risponde lo fa solo per cortesia, per cui nulla è dovuto a chicchessia. :huh:

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Del_user_23717
Non mi sembra corretto affermare che la terra dove si può non si interrompe mai.

Infatti, basta levare il dove si può...

Se il quarto cavo viene interrotto dal contattore anche se trattasi di cavo giallo/verde, è possibile che sia stato utilizzato come un semplice cavo di segnale o come ausiliario per comandare qualcos' altro legato all' inserimento/disinserimento del contattore stesso, ovviamente se è così non è certo una soluzione ottimale (soprattutto perchè trae in inganno il G/V), ma nelle modifiche agli impianti esistenti, ho visto fare questo ed altro... :unsure:

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