Vai al contenuto
PLC Forum


Bilanciamento Fasi


arkanoid1

Messaggi consigliati

In un ufficio (che stanno ristrutturando) potenza disponibile 16,5 KW trifase hanno comperato un condizionatore monofase potenza 5,5 KVA. In pratica sotto una fase nel quadro ci sta solo il condizionatore che d'inverno non va e tutto il resto dell'ufficio deve andare sulle altre due fasi. E' una soluzione che non vorrei in alcun modo adottare ma l'alternativa è solo un trasformatore tri-mono che costa al cliente e questo mi scoccia....

Secondo Voi è cosi' brutta come la vedo io il fatto di avre una fase con solo il condizionatore ?

Grazie di tutti i consigli..

Link al commento
Condividi su altri siti


non era piu' semplice comprare direttamente un condizionatore trifase? con quella potenza non doveva essere difficile trovarlo.. (io invece ne sto cercando uno piccolo max 1,5-2kw non lo riesco a trovare da nessuna parte..)

p.s.: perche' deve essere per forza trimonofase? monofase (2 fasi) non andrebbe bene comunque?

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto di "bilanciare" diciamo "equilibrare" (Benny Docet!) ;)

Equlibrare i carichi trifase è sempre un bel grattacapo.

Certo che un condizionatore talmente grosso , 1/3 della potenza impegnabile crea un forte squilibrio, se non riesci suddividere la richiesta di potenza tra tre distinti apparecchi monofase da 1,5KVA ,allacciandoli alle tre fasi, la soluzione migliore sarebbe uno trifase.

Ciao

Ivan

Modificato: da kamikaze
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che con il trafo tri/mono non risolvi granchè.

Si tratta di un trafo che è alimentato comunque (lato primario) da un unico avvolgimento a 400V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Col trasformatore assorbirebbe corrente da due fasi anzichè da una sola...........però era meglio un condizionatore già redisposto al trifase...........avresti risparmiato anche sulle sezioni dei fili ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...