Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza Dal Pavimento Blindosbarra


Dario.bagnolo mella

Messaggi consigliati

Dario.bagnolo mella

Per una piccola officina meccanica, devo fissare con delle staffe una blindosbarra su una parete, per l’alimentazione delle varie attrezzature.

C’è una normativa che la stabilisce l’altezza che deve stare dal pavimento?

Grazie a tutti gli amici del forum :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda non è così banale.

Tu dici che è un'officine meccanica, dunque il luogo sarebbe classificato come ordinario, a meno che non ci siano zone con pericolo di esplosione. In tal caso cambia tutto in uanto va fatta la classificazione, ecc... ecc..

Ipotizziamo che il luogo non sia MARCIO, in quanto non sappiamo nulla sull'officina.

Il grado di protezione idoneo per quel luogo è IP44. Dunque blindo con almeno quel gradi di protezione.

Le blindo, inoltre, dovrebbero essere protette da urti, macchinari, ecc...

Per le autofficine l'altezza minima dal pavimenti per l'installazione dei componenti è di 1,5m.

Dunque non più basso di 1,5m

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario.bagnolo mella

Ciao e grazie per la risposta Aleghost :) ,

il blindo in questione serve per alimentare le varie attrezzature che sono, trapano a colonna, mole, lapidello e tornio.

Ho misurato l'altezza da terra del blindo dell'officina vicino, circa 300 cm, con le prese a 150 cm.

Se tenessi queste quote?

Grazie per la delucidazione sul grado di protezione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non poche officine hanno un'altezza pavimento-soffitto pari a tre metri o poco più. A questa altezza non vedo che pericolo si possa avere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato l'altezza da terra del blindo dell'officina vicino, circa 300 cm, con le prese a 150 cm.

Se tenessi queste quote?

puoi tenere quelle quote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Non vedo anche io nessun problema per l' altezza di quella blindo, magari mi farebbe piacere sapere la portata in Ampere della blindo e come l' hai protetta a monte, magari descrivi come sono le calate e come hai composto i gruppi prese che verifichiamo il tutto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...