Vai al contenuto
PLC Forum


Siglatura Cavi


kiko03

Messaggi consigliati

Salve a tutti..

una piccola domanda alla vista dell'ennessimo quadro d'automazione linea proveniente dalla germania e completamente privo

della numerazione dei conduttori del cablaggio interno :angry: ..

Le normative cosa dicono in merito??

Ciaooooo..Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono al corrente di normative o "fantanorme?" che obblighino la marcatura del filo nel quadro elettrico , o nelle cassette di derivazione mentre invece esistono per il colore , la tipologia ecc.

I quadri provenienti dalla Germania sono quasi sempre fatti molto molto bene e in primis i loro schemi , che se non fosse così sarebbe molto difficile farli "senza numeri".

Nel senso che lo schema è molto preciso , non hai bisogno di leggere numeri sui fili , basta verificare il morsetto a cui è collegato , numero morsetto e ID dispositivo.

La cosa un poco difficile è nel primo debug dei collegamenti , ma poi come me ci farai l'abitudine.

Al contrario le modifiche a posteriori sono piuttosto semplici.

Ed in più non ti porti dietro in trasferta la scatola dei numerini! Sai che vantaggio?

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. i tedeschi non numerano i fili e i cavi, per sapere cosa fa e dove va li devi seguire fisicamente. Le nostre normative dicono che tutti i fili e tutti i componenti vanno siglati.

Link al commento
Condividi su altri siti

per sapere cosa fa e dove va li devi seguire fisicamente.

Questo vuole dire che non hai lo schema , o che lo schema non è aggiornato.

Quella di non fornire schemi chiari e dettagliati è una brutta abitudine , come addirittura quella che ha qualcuno di fare lo schema dopo il quadro, o a posteriori di modifiche di non aggiornarlo nemmeno , cose che ho visto spesso fare più che altro dai nostri costruttori Italiani , dai Tedeschi per ora mai.

Le nostre normative dicono che tutti i fili e tutti i componenti vanno siglati.

Ripeto che non sono al corrente di tale normativa , ma in ogni caso i componenti sono identificati da tutti (o almeno dovrebbero) indipendentemente dalla nazionalità.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Le nostre normative dicono che tutti i fili e tutti i componenti vanno siglati.

Nostre di chi ? Della vostra fabbrica?

Citami la norma a cui ti riferisci perchè anch'io so che non è obbligatorio apporre i numerini.

I tedeschi confermo che non li mettono ma che indicano con precisione nello schema i nr. di pin (questo la faccio anch'io anche quando metto i numeri di filo).

P.es. se un filo passa per il contatto 13-14 entrando per il 14 e uscendo dal 13 lo schema sarà disegnato esattamente in quel modo e non al contrario.

Unico inconveniente a non mettere i numeri secondo me è quando devi scollegare un componente per sostituirlo, allora perdi un po' di tempo, però lo guadagni quando devi fare una modifica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tratto dalla norma 60204

13.2 Identificazione dei conduttori

13.2.1 Prescrizioni generali

Ogni conduttore deve essere identificabile a ogni estremità conformemente alla

documentazione tecnica (vedere Art. 17).

Si raccomanda (per esempio, per facilitare la manutenzione) che i conduttori siano identificati

mediante numeri, codici alfanumerici, colore (unico o con una o più strisce) o mediante una

combinazione di colori e numeri o codici alfanumerici. Se sono utilizzati numeri, devono

essere in caratteri arabi, le lettere devono essere in caratteri latini (maiuscole o minuscole).

Quindi direi che non è obbligatorio numerare i fili, anche se lo ritengo molto utile. Io, ad esempio, numero i conduttori partendo dalla pagina dello schema ed è un attimo risalire dal filo alla pagina dello schema che lo rappresenta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti

che dire

fin che le macchine ed i quadri sono nuovi, belli, puliti senza polvere e olio o tutti e due, fin che i cavi se ne stanno ben messi a posto nelle canalette, fin che sui componenti ci sono ancora le sigle, fin che hai lo schema aggiornato, fin che ........

diciamo che va bene anche non avere i fili numerati.

ma dovete provare a metter le mani su macchine e relativi quadri vecchi, sporchi, con componenti non più originali, e magari anche senza schemi, poi vedi che mal di pancia.

forse per i costruttori è più semplice ed economica questa soluzione, ma non certo per i manutentori.

w i numeri sui fili, perbacco.

un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Credo proprio facciano comodo anche ai cablatori durante la realizzazione del quadro....quante giornate passate davanti al plotter.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra bizzarro che dalla Germania arrivino cose del genere.....Loro che hanno inventato i componenti elettromeccanici :P ,potrebbe essere che il fornitore sia un quadrista di livello basso mooooolto artigianale....Rimane il fatto che una buona siglatura di cavi morsetti e utenze riduce i problemi al minimo....

extension :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che il fornitore sia un quadrista di livello basso mooooolto artigianale....

No, ti assicuro che tutti quelli che ho visto anch'io (qualche impianto costava milioni di euro) erano senza numeri sui fili.

Quindi deduco che sia una usanza comune in Germania.

Per contro però devo dire che tutti i componenti avevano una sigla lunga vari cm che riportava oltre alla sigla (-) il codice (=) e l'ubicazione (+) e ogni cassetta di derivazione aveva una sigla visibile da almeno una decina di metri (anche lì codice, sigla e ubicazione), il tutto perfettamente corrispondente con lo schema (grosso come una enciclopedia, preciso, e diviso per ubicazioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Volevo entrare nel merito della discussione e sinceramente lo ametto tutti gli inpianti che arrivano dalla germania

non anno numerazione sui fili ma anche quelli che arrivano dal olanda,

comunque ho notato che usano anche loro i numeri in certe particolari situazioni .Tengo aprecisare che non conosco le loro normative ma siglano molto bene le casette di derivazione sia sui morsetti che sul esterno della stessa.

Efettivamente è difficile seguire i collegamenti in caso di modifiche comunque c'è da precisare che la nostra enel

negli inpianti usa un tipo di numerazione da perderci la testa nel meterla in campo e ne seguire i collegamenti .avendo visto le due cose credo che la piu semplice sia la soluzione tedesca .

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho scritto potrebbe....Per noi la siglatura di cavi componenti sezioni di quadro ecc e' la base, e gli ordini che arrivano dalla Germania,dai nostri clienti consolidati nella voce materiali di completamento indicano sempre siglatura morsetti,cavi e componenti oltre a tante altre piccole cosucce..Sarei curioso di saperne di piu' su questa cosa..

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...