Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa: come comandarla tramite timer e - galleggianti


giacu

Messaggi consigliati

ciao,mi richiedono il collegamento per l'avviamento di una pompa sommersa gestita tramite orologio,gallegiante serbatoio per far si che sia tutto automatico e pulsante di marcia per rendere poi il tutto manuale.

ho a disposizione il teleruttore,con i contatti 13-14 97-98 95-96,termico e basta.

il problema sta nel fatto che la gestione è tutta nel gallegiante in quanto deve far partire la pompa o bloccarla in base alla quantità d'acqua della cisterna.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non manca qualcosa ?

Trasformatore, fusibili il selettore per automatico/manuale, un relè d'appoggio ? :unsure:

comunque così a caldo credo che il tuo contattore sia un bipolare con autoritenuta

13-14 contatto NO

97-98 95-96 Ingresso potenza e uscita !

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

il teleruttore è trifase.

bobina 380v c

<_<<_<

per quanto riguardo la carenza di altri dispositivi concordo,visto che abbiamo ogni comando con "alte"tensioni,ma il cliente non sembra disposto a spendere visto che il suo impianto era funzionante,ha chiamato il vicino che ben pensato di scollegare tutto senza segnare alcun cavo,dopo trovato in difficoltà si son rivolti a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la gestione è tutta del galleggiante, a che serve l'orologio? Come deve funzionare sta pompa?

Puoi essere più preciso sul teleruttore? Marca e tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la marca è ABB il teleruttore è di potenza,ha la bobina a 380v e la gestione del carico è 1,5kw.

deve gestire la partenza di una pompa sommersa,la quale può essere così gestita :

tramite selettore n.o. per un funzionamento manuale.

tramite orologio per irrigazione dei campi in determinati orari

principio di funzionamento :

la pompa preleva l'acqua dal pozzo,che a sua volta può o irrigare i campi o versare su un serbatoio da 5000 litri.

qua entra in gioco il galleggiante con il compito di richiedere o bloccare acqua ed in tal caso ha prevalenza di controllo sulla gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non capisco come è sto teleruttore :unsure:

Funzionamento:

Se tu colleghi il selettore alla bobina appena chiudi il circuito il teleruttore chiude i contatti e parte la pompa

In parallello al selettore metti un contatto N.O. del timer, appena il timer si eccita chiude il contatto by-passa il selettore ed eccita la bobina del teleruttore che fa partitre la pompa.

In questo modo la pompa parte sia per azionamento del selettore e azionamento del timer

Poi:

Il contatto NC o NO del galleggiante va messo in serie con il selettore e un contatto NC della termica.

In questo modo chi comanda è il galleggiante, se non decide lui di chiudere il circuito la pompa non parte

mha speriamo bene :blink::rolleyes:

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: e non vi incacchiate !

I contattori che uso sono della siemens tipo 3RT... il blocchetto degli ausiliari lo compro a parte.

Non conoscendo quel tipo di contattore non so dire come collegare i cavi.

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

e non vi incacchiate !

Ma dai!!!!! era una battuta, anch'io uso i teleruttori che preferisco, li compro come mi pare e piace......ma a quanto pare il nostro amico.......l'ha trovato gia pronto :lol:

Per quanto riguarda il prospetto che hai descritto, mi sembra il massimo che si possa ottenere con i componenti che ci sono a disposizione.......un po' pochini, ci vorrebbe almeno qualche appoggio, qualche contatto in più e qualche elettrovalvola.

Che ne dici?

Modificato: da mzara
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok :lol:

ci vorrebbe almeno qualche appoggio, qualche contatto in più e qualche elettrovalvola.

Che ne dici?

Concordo ! Mi sembra un'impianto troppo grezzo senza le più elementari norme di sicurezza, di migliorie se ne potrebbero apportare parecchie spendendo poche centinaia di euro.

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il selettore secondo me ti conviene del tipo a 3 posizioni, in modo di avere automatico (comando galleggiante) manuale (comando diretto) e "0" (pompa ferma)

Poi anche qualche spia non sarebbe male....

In oltre, se la bobina del contattore è a 380V, se tale tensione non fosse supportata dal contatto del galleggiante (ma non credo) è necessario un relè ausiliario ad opportuna tensione e quindi probabile trasfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per bdm

quindi il selettore e l'orologio in parallelo,tutto chiaro tanto che in via provvisoria ho fatto partire la pompa solo dal selettore.

dopo il galleggiante ha due fili,uno andrà in serie con il selettore (morsetto 3 del contatto) e l'altro sul nc del termico quindi sul 95,ho interpretato bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ! :)

comunque proponi di migliorare questa situazione perchè non c'è sicurezza ! :(

Ti ho fatto un disegnino veloce

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

ho propostp l'inserimento di trasformatore,fusibili e una revisione generale al quadretto,ma la risposta è stata negativa,"ci vorranno delle spese"

In compenso mi ha richiesto delle info per poter metter su un impianto fotovoltaico,con preventivo di massima per poter valutare l'offerta.

andrò dal clienet a giorni spero di poter risolvere .

grazie buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

S1 è il selettore 0-1

T è il Timer,

quello messo in parallelo con S1 è il contatto del Timer

Q1 è il contatto NC del termico, dovrebbe essere il 95

Chiaro adesso ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ! Vediamo come va ! Ma almeno un funghetto di emergeza mettilo ! :rolleyes:

P.S. Per i diversamente tecnici: lo schemino da me allegato non è a norma, non copiatelo ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tenterò nuovamente di proporre il rifacimento del quadretto e di evitare scatole varie con connessioni varie.

vediamo come và.

se vi sono difficoltà vi aggiornerò.

installerò il funghetto ammesso che sia disposto alla spesina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Parliamo di una pompa sommersa, il quadro avrà probabilmente un' interruttore atto al sezionamento della linea, qual' è l'utilità di predisporre il fungo d'emergenza? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare non ha un' interruttore atto al sezionamento della linea, ha un salvamotore e il selettore a due posizioni che in base al funzionamento, se il timer è eccitato non apre il circuito.

In pratica non ha pulsante di arresto. Ti sembra poco ? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
In pratica non ha pulsante di arresto. Ti sembra poco ?

No, però mi sembra fatto male...

Per questo gli suggerivo di mettere almeno un selettore a 3 posizoni con zero centrale di esclusione.

Volendo l'apertura tramite interruttore del salvamotore, costituisce una sorta di sezionamento della linea, c'è da vedere quanto l'operazione sia agevole e sicura.

Purtroppo non sappiamo niente neanche sulla tipologia del quadretto di installazione, probabilmente andrebbe rifatto tutto da capo, associando alla logica desiderata, anche gli opportuni dispositivi per esclusione, comando manuale e disalimentazione in sicurezza della linea.

Però proprio il fungo d'emergenza non credo che serva... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...