Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavi Uscita Trasformatore 400 Kva


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve, ragazzi un mio amico mi ha consigliato di installare all'uscita di un trasformatore da 400KVA mt/bt due cavi da 120mq per fase, mentre io ero piu' propenso a installare un unico cavo da 240 mq per fase. alla fine le due soluzioni sono uguali in effetti, ma non riesco a capire la sua scelta. forse perchè si riesce a dissipare meglio il calore del cavo ??o perchè con 2 cavi per fase ci sono meno perdite??

considerate che il cavo in uscita dal TR va al quadro principale tramite dei conduttori posati dentro un tubo rigido, con cavo interrato

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma tu l'hai mai visto un cavo da 240 mmq ? :unsure:

Io ho fatto passare un 300mmq ed è un brutto lavoro :rolleyes:

Ho fatto un lavoro con fruste da 3x120mmq per fase e c'era un operaio che infilava il cavo e altri tre che lo tiravano con la corda dall'altro lato !

Per farlo scorrere nel corrugato ci vuole il grasso d'automobile perchè appena il cavo si riscalda strisciando con gli altri cavi si inchioda.

La comodità di infilaggio è uno dei motivi. :)

Modificato: da Bdm
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Considera anche che due corde da 120 mmq in parallelo per singola fase, garantiscono una portata di corrente totale maggiore di una sola corda da 240 mmq.

Senza entrare nel merito dei dimensionamenti, a quelle potenze, la non proporzionalità della densità di corrente all' aumentare della sezione si fa sentire...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la risposte, quindi se ho ben capito è meglio utilizzare 2 fruste sia per la portata maggiore dei 2 cavi che per la posa piu' agevolta dei cavi

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
....è meglio utilizzare 2 fruste sia per la portata maggiore dei 2 cavi che per la posa piu' agevolta dei cavi
Sì, inoltre, con due corde per fase, anziché con una sola, puoi esercire ugualmente, in condizioni di guasto di una fase, ovviamente a potenza ridotta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Benny, scusa la pignoleria :P
Figurati Cesco, non lo dire proprio.....la nostra amicizia ci consente questo ed altro e poi sai, che a parti invertite, non mi sarei fatto problemi a correggere una tua imprecisione.... :rolleyes:

PS. Peccato che tu non sia venuto al SAVE, è stato bello, ci siamo divertiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...