Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatori A Secco - Dimensionamento e protezione dalle scariche atmosferiche


lucari

Messaggi consigliati

Buona sera, sono a porre alcune questioni relative al dimensionamento delle tensioni di isolamento dei trasformatori in oggetto, ho fatto alcune ricerche e ho reperito le informazioni in mio possesso sulle pubblicazioni di tutto normel quindi non escludo ulteriori soluzioni o raccomandazioni ugualmente valide.

Le caratteristiche di isolamento elettrico dei trasformatori sono riassunte da tre valori , tra parentesi ho indicato i valori che mi interessano:

Tensione max di esercizio (Um) ( 24Kv ) se non ho letto male la DK5600 richiede un minimo di 24Kv a 15Kv

tensione nominale di breve durata a frequenza industriale (FI) ( 50Kv )

tensione di tenuta ad impulso atmosferico (IA) ( 95-125 Kv )

Sulle tabelle standardizzate sono riportati due valori di (IA) , quello maggiore è consigliato per installazioni in aree con 4 fulmini /Km2 e linee aeree in ingresso.

Effettivamente i produttori hanno a catalogo entrambi i prodotti.

ho trovato anche trasformatori con gli scaricatori installati sui terminali. qualcuno li ha mai utilizzati ? e sopratutto non cè il rischio di deteriorare l'interruttore automatico che ha un potere di interruzione di 12,5 kA e gli scaricatori una corrente di scarica di 10 KA?

Se la cabina è a fine linea e gli scaricatori resistivi sull'ammarro che sono da 24 Kv (credo sia uno standard enel) non garantiscono una adeguata protezione quali sono le ulteriori possibili soluzioni per proteggere il trasformatore?

usarne uno in olio?

spero di no! grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...