Vai al contenuto
PLC Forum


Stacco Frequente Media Tensione


eapnello

Messaggi consigliati

Chiedo se qualcuno mi può aiutare ad risolvere un problema che ho da tempo nell'azienda dove lavoro.

Di frequende capita che in cabina di MT(20.000 V), si stacca il sezionatore. Questo dopo che la ditta esterna mi ha applicato con la normativa DK5600 il (rele' di taratura per le protezioni).

A valle della MT , vi sono due trasformastori di bassa da 1600 Kwa cadauno.

Lo stacco avviene anche con poco assorbimento di corrente.

Chiedo a persona esperta in materia, se il problema protrebbe essere per causa di transitorie da parte del fornitore di enerigia elettrica, e di conseguenza data la velocità di riaccensione dei trasormatori così grossi, può causare lo stacco.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
Di frequende capita che in cabina di MT(20.000 V), si stacca il sezionatore.
Sei sicuro che sia il sezionatore ad aprire..... :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso nota dei record che leggo nel rele' di protezione, ed la causa mi indica a display e' -IO (corrente di fuga verso terra), con valori che superarano anche 8 A, percio' molto al di fuori del valore impostato cioe' (2Amper).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama la ditta che ha fatto l'installazione e dagli i dati, fai controllare i cablaggi e i versi delle correnti.

Nella ditta in cui lavori ci sono forse delle saldatrici puntatrici, continue comunque ad arco, generano dei disturbi tremendi.

Comincia a segnarti delle concomitanze giorno - ora dell'evento di scatto e di qualche altro evento esterno.

Abbassamenti di tensione, manovra sugli interruttori mt, temporali con fulmini, avviamento di macchine, quali.

saldatrici, grandi motori, ecc.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è stata fatta ripassare la treccia di terra del cavo MT nel toroide. A meno di non avere uno sviluppo di cavi molto lungo per cui occorreva la 67N ma è abbastanza improbabile , molto piu probabile che ci sia da rivedere il collegamento dei cavi MT sul toroide

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato frequentemente di vedere relè che avevano una Io permanente di guasto di 1 o 2 Ampere con picchi di 5-6 ampere che causavano l'apertura dell'interruttore. Tutte le volte le trecce delle teste mt non erano collegate in modo corretto. Staccando i cavi e rifacendo passare le calze di terra nel toroide (come viene illustrato in tutti i manuali di istruzione dei relè di media tensione) il problema spariva.

In questi casi è sempre la prima cosa da controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è capitato frequentemente di vedere relè che avevano una Io permanente di guasto di 1 o 2 Ampere con picchi di 5-6 ampere che causavano l'apertura dell'interruttore.

E' successo anche ad un collega dove lavoro, pur sapendo che bisognava tornare indietro con le trecce delle terre nel toroide, ha fatto lo stesso sbaglio, Il rele' Thytronic interveniva per guasto a terra :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, avevo gia pensato ai cavi messi male nel toroide, per cui dalla ditta che mi ha installato il rele' ho rifatto fare per la seconda volta tutto il cablaggio ed il controllo dei parametri per la seconda volta.

L'esito e' rimasto lo stesso, penso ora di comprare un analizzatore di rete, ed fare dei controlli piu' accurati, sperando di cercare di capirci qualcosa in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati anche le ipotesi di disturbo che ti avevo elencato in precedenza.

Ho avuto nel passato esperienze dirette e documentate sullo scatto intempestivo delle protezioni dovuto a disturbi esterni indotti nel sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...