Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione A Sezionatore Sf6 Mt Abb


nicola_fabbri

Messaggi consigliati

Dovrei fare manutenzione a degli interruttori MT in esafluoruro che hanno circa 15 anni, il problema principale è che una volta caricata la molla di chiusura, l'interruttore si chiude automaticamente senza aspettare la pressione del pulsante! Credo sia un problema legato a qualche levismo che non funziona correttamente, qualcuno ha gia avuto un problema analogo?

Gli interruttori sono 6, tutti identici, e più o meno hanno tutti lo stesso difetto, non hanno effettuato un numero esagerato di manovre per cui penso sia solo qualche levismo da oliare, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai indicato solo la marca, dovresti indicare anche il tipo per farci capire meglio di che si tratta.

Nel titolo del topic dici "Sezionatore", nel testo "Interruttore", mi pare di capire che si tratti di un interruttore di manovra sezionatore IMS.

In tal caso credo tu abbia individuato il problema.

Mi è infatti capitata la stessa cosa su degli IMS ABB tipo GPR 13I, ma attenzione oliare i leverismi senza prima aver tolto il grasso secco, che è la causa del malfunzionamento, non serve a nulla.

Nella maggior parte dei casi risolvi con pennello e diluente sgrassando tutto ciò che si muove, poi ingrassi solo con vasellina che a differenza del grasso usato in precedenza non si secca.

Dopo 15 anni comunque, anche se le manovre non sono tante, è consigliabile una buona menutenzione da parte del costruttore per verificare se ci sono delle parti da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, si tratta proprio di interruttori.

Qualche anno fa ho fatto revisionare dal costruttore tre HAR 24-06-16 con comando GV3M/18 in servizio da circa 15 anni, oltre alle operazioni di sgrassaggio che ti dicevo, sono stati sostituiti anche gli sganciatori di apertura, la ruota dentata ed il motoriduttore caricamolle.

Credo che il tuo problema potrebbe dipendere proprio dallo sganciatore di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente settimana scorsa ho fatto manutenzione a 3 interruttori che presentavano lo stesso problema di indurimento del grasso in uno dei leveraggi che manteneva quindi l'insezione al termine della carica. Anche questi interruttori hanno circa 15 anni. Grazie molto per l'aiuto.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...