Vai al contenuto
PLC Forum


Stella - Triangolo Su Motori Trifase 380v


firedenny

Messaggi consigliati

Buongiorno, non sono un professionista perciò forse la questione può risultarvi banale.

Dovrei fare funzionare dei motori trifase asincroni 380 v a 2 velocità, tramite dei teleruttori comandati da relè a loro volta comandati a distanza con un trasmettitore.

Mi hanno consigliato che per ridurre la velocità bisognerebbe cambiare la configurazione da stella a triangolo di modo che arrivi una tensione minore agli avvolgimenti.

1) è possibile?

2) esistono dei commutatori manuali su questi motori, ma io devo fare in modo che si possa automatizzare

3) è possibile farlo agendo sulla presa di corrente? (perchè con un automatismo vorrei controllare più motori che collego volta per volta con una presa)

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei fare funzionare dei motori trifase asincroni 380 v a 2 velocità

Innanzitutto per una applicazione stella-triangolo il motore deve essere targato 380V triangolo, meglio dire 400V triangolo oppure 400V/692V.

Se e' un motore 230V/400V non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tua domanda è un pò contorta l'avviamento stella triangolo si utilizza per motori di grossa taglia e di solito la loro alimentazione è 400/660v e non sono a 2 velocità

i tuoi motori a quanto sembra sono a 2 velocità a questo punto hai una velocita lenta e una veloce dipende la velocità dipende dai poli e sono velocità fisse

per il cllegamento occorre vedere se hanno due avvolgimenti separati o no

per cambiare la velocità si possono utilizzare degli inverter

comunque spiega meglio quello che vuoi ottenere

Link al commento
Condividi su altri siti