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Stella - Triangolo Su Motori Trifase 380v


firedenny

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Buongiorno, non sono un professionista perciò forse la questione può risultarvi banale.

Dovrei fare funzionare dei motori trifase asincroni 380 v a 2 velocità, tramite dei teleruttori comandati da relè a loro volta comandati a distanza con un trasmettitore.

Mi hanno consigliato che per ridurre la velocità bisognerebbe cambiare la configurazione da stella a triangolo di modo che arrivi una tensione minore agli avvolgimenti.

1) è possibile?

2) esistono dei commutatori manuali su questi motori, ma io devo fare in modo che si possa automatizzare

3) è possibile farlo agendo sulla presa di corrente? (perchè con un automatismo vorrei controllare più motori che collego volta per volta con una presa)

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità

Daniele

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Dovrei fare funzionare dei motori trifase asincroni 380 v a 2 velocità

Innanzitutto per una applicazione stella-triangolo il motore deve essere targato 380V triangolo, meglio dire 400V triangolo oppure 400V/692V.

Se e' un motore 230V/400V non va bene.

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la tua domanda è un pò contorta l'avviamento stella triangolo si utilizza per motori di grossa taglia e di solito la loro alimentazione è 400/660v e non sono a 2 velocità

i tuoi motori a quanto sembra sono a 2 velocità a questo punto hai una velocita lenta e una veloce dipende la velocità dipende dai poli e sono velocità fisse

per il cllegamento occorre vedere se hanno due avvolgimenti separati o no

per cambiare la velocità si possono utilizzare degli inverter

comunque spiega meglio quello che vuoi ottenere

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Quindi non è possibile farlo su tutti i motori...nello specifico sono motori per pompe rotative da vino che abbiamo nella nostra cantina, ci arrivano con una sola velocità ed una sola possibilità di alimentazione: 400V ac.

Con l'automazione che sto facendo, finora controllo tramite un trasmettitore in radiofrequenza: accensione e senso di rotazione (che è comandabile anche manualmente); sarebbe stato interessante poter diminuire la velocità poichè queste pompe essendo molto potenti sono difficili da gestire quando una vasca sta per riempirsi, e spesso capita di tracimare. ed in più deve essere applicabile a tutte le pompe, quindi ho fatto una scatola con dentro ricevitore trasformatore teleruttori ecc. con una presa uscente. dici che tutto cio è possibile?

Modificato: da firedenny
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è tardi forse sono un po cotto ma firedenny non ti capisco prima parli di motori con avviamento a stella e triangolo poso sono a 2 velocita ora ritonano a una sola velocità comunque tutto si può automatizzare io ho parlato anche di inveter

comunque non far tracimare del liquido e di una gran semplicità

Modificato: da puntalino
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Chiedo scusa ho formulato male il tutto!

lasciamo perdere il triangolo e la stella che io non so nemmeno bene cosa sono (li ho nominati perchè mi hanno consigliato qualcosa del genere). e lasciamo perdere i sistemi di riempimento automatici (il capo non ne vuole sapere non si fida)

Tutte le pompe sono alimentate a 400V ma di 2 gruppi

1) rotative: 1 velocità, senso di rotazione invertibile manualmente (che inverte anche il flusso di vino)

2) a pistoni: 2 velocità controllabili manualmente , (in questo caso non ha senso invertire il senso di marcia perchè la direzione del flusso di vino è invertibilie solo manualmente)

al momento non ho idea del numero di avvolgimenti o altre caratteristiche specifiche (conosco solo Amperaggio e potenza ma credo siano ininfluenti).

Ho a disposizione 1 contatto in cui fluisce corrente a 24V ac che si apre e si chiude col tastino del telecomando.

Finora tramite altri 2 contatti gestiti dallo stesso ricevitore (che è lo stesso che si usa per cancelli ecc) controllo (tramite teleruttori) l'accensione e il senso di marcia, (fin qui tutto piuttosto semplice anche per me).

N.B. il tutto è posizionato in una scatola in cui vi si inserisce la spina, così lo stesso automatismo è utilizzabile per più pompe.

Ho pensato fosse utile poter diminuire la velocità,d'altronde le pompe a pistoni già hanno questa possibilità tramite il selettore manuale "1 - 2 ".

Perciò volevo sapere se e come si può fare, con un unico automatismo che possa gestire i 2 gruppi di pompe sopra descritti;

P.s. :(le rotative, visto che ci arrivano senza il selettore di velocità, mi viene da pensare che non siano adatte alla riduzione di velocità....?)

A chi mi aiuta omaggio alcune bottiglie del nostro fantastico Nebbiolo d'Alba

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A chi mi aiuta omaggio alcune bottiglie del nostro fantastico Nebbiolo d'Alba

Allura, molto interessante. :)

Vino Piemontese, terra dei prestigiosi Barolo, Barbera, Dolcetto.. ;)

Potresti vedere di applicare degli inverter

Vedi Link per potenze tra 0.12 - 11 KW

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Se il motore è un normale motore asincrono ad una sola velocità, devi installare un inverter. Non ci sono alternative.

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Quindi, senza utilizzare l'inverter l'applicazione è possibile SOLO per le pompe che mi arrivano già con due velocità. ?

Purtropo si!

Non dici nulla relativamente alle potenze assorbite dalle motopompe, mentre parli di due gruppi. Probabilmente è possibile collegare i due gruppi di pompe sotto due inverter. Se, come penso, le potenze in gioco non sono molto elevate, il costo di due inverter è abbastanza contenuto.

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Le potenze sono di circa 3- 4 Kw, a 7 A circa; ho guardato qualche prezzo di inverter per quelle potenze ma...il gioco non vale la candela, non hanno prezzi elevatissimi ma non vale la pena.

Parlando invece dei motori a 2 velocità (che per ora comando manualmente tramite un selettore manuale), come faccio a configurare l'automatismo in maniera che si possa passare dalla velocità 1 alla 2 (e viceversa) tramite un contatto in cui fluisce 24v ac che può essere chiuso o aperto? suppongo tramite teleruttori e relè...ma non ho idea dello schema di collegamento; qualcuno sa dove posso trovarlo?

Modificato: da firedenny
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ma non ho idea dello schema di collegamento; qualcuno sa dove posso trovarlo?

Di solito all'interno del coperchio della morsettiera del motore.

I motori a 2 velocità non sono tutti uguali, ma il più classico prevede collegamento a triangolo per la velocità più elevata, e a doppia stella per la velocità bassa.

Lo schema di potenza è simile ad un avviamento Stella/Triangolo, ma la gestione dei teleruttori è diversa.

Comunque, col costo attuale degli inverter, tra contattori, temporizzatore e cablaggi, non credo l'inverte costi molto di più della soluzione con teleruttori.

L'inverter ti permette, inoltre, di scegliere liberamente le velocità e di fare avviamenti ed arresti del motore in rampa.

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Ragazzi un'appunto.

Non ho capito bene le caratteristivhe costruttive che deve avere un motore per essere colllegato e preparato per un'avvimaneto stella-triangolo.

Non basta che sulla targa del motore sia riportato stella=400V e triangolo 400V ??

saluti

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CIARMA ,

Mettiamo un motore asincrono trifase classico targato 230V/ 400V, triangolo-stella.

Se tu hai una alimentazione trifase standard 3x400V, allora il motore lo colleghi in stella, per un avviamento diretto.

Se incambio, hai una 3x230V allora lo colleghi in triangolo, per un avviamento diretto.

Questo vuoldire che a ogni gruppo di bobine, li stai alimentando con una tensione di 230V. Cioe' se hai il 3x400V, allora in stella li dai a ogni gruppo di bobine, una fase piu' il centro stella, quindi 230V. Se hai il 3x230V, allora li dai a ogni gruppo di bibine, 2 fasi, quindi 230V.

Allora, se a questo stesso motore 230/400V lo alimenti con una tensione standard 3x400V collegandolo in triangolo, lo bruci perche li stai dando 2 fasi di 400V, sempre a ogni gruppo di bobine

Quindi, ti ci vulole un motore 400/692V oppure 400 triangolo, e' la stessa cosa.

Vuoldire che con una linea standard di 3x400V, se lo alimenti in triangolo direttamente, li dai due fasi di 400V, e si lo alimenti con una linea non standard di 3x692V, li stai dando una fase di 692V piu il centro stella, quindi 400V.

Quando questo motore 400/692V lo alimenti con una linea 3x400V, con una avviamento stella-triangolo, alla partenza in stella, li stai dando 230V( fase piu centro di stella), quindi meno tensione, meno velocita'.

Modificato: da Savino
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Grazie Savino.

Quindi per avviare un motore con linea 3x400v stella -triangolo occorre che il motore abbia i seguenti dati di targa : 400/690V triangolo stella.

Perfetto!

saluti

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Salve, il vino è una cosa molto importante. se anche l'impianto lo è, ti conviene lasciare perdere la commutazione stella-triangolo che non ti risolve la regolarizzazione del riempimento finale in maniera graduale. Io lo risolverei applicando all'uscita della pompa una valvola motorizzata a due vie dove una via va al riempimento e l'altra va a scarico (ritorno).Questa valvola viene comandata elettricamente da un trasduttore che si interfaccia con un sistema di livello montato sul serbatoio. L'ultimo stadio di livello (a valvola completamente a scarico) arresta anche il motore della pompa. Buona bevuta......... :lol:

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Ciao CIARMA,

Prego!.

Sulle targe dei motori vecchi, te li trovi indicati come 380/660V, 440/660V e 380V con il simbolo del triangolo.

Pratticamente, la tensione di linea 3x400V viene moltipilcata per 1.73 (radice quadrata di 3)

Ho visto che sei un acquarius del 11! ;)

Questa valvola viene comandata elettricamente da un trasduttore..

gufo2, solo per chiarire che una valvola viene comandata da un attuatore e non da un trasduttore.

Il trasduttore piuttosto controlla. :)

Modificato: da Savino
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Savino hai ragione ho sbagliato il termine :wub: Approfitto per dire che la valvola a 2 vie potrebbe anche essere comandata semplicemente in maniera meccanica applicando un rinvio meccanico ad un galleggiante, con finecorsa per l'arresto del motore. Buonanotte...

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Salve gufo2,

Non si preoccupi, anch'io sbaglio e anche peggio.. :)

Immagino che essendo da quelle parti, ne conoscete bene dei processi simili ehh.

Una volta ho conoscuito un Friulano che faceva una grappa fatta in casa molto buona ;)

Saluti.

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Salve Savino, quando si parla di questi nobili amici, bisogna levarsi il cappello e darsi del tu.... Quando ero bambino e iniziavo a muovere i primi passi della vita, mia madre doveva nascondere la bottiglia del vino fuori dalla mia portata. In seguito per un disegno crudele del destino mi trovai a lavorare in grossi impianti di dighe in Italia e all'estero dove l'argomento principale erano grosse distese di acqua :angry: .......Oggi ancora, mi entusiasmo quando il problema è un litro di cabernet piuttosto che un invaso da "trentamilionidimetricubi" di acqua. Ti saluto e buona giornata.

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Salve Savino, quando si parla di questi nobili amici, bisogna levarsi il cappello e darsi del tu.... Quando ero bambino e iniziavo a muovere i primi passi della vita, mia madre doveva nascondere la bottiglia del vino fuori dalla mia portata

:)

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La soluzione con valvola a 3 vie (e non due) sicuramente funziona, ma una valvola in acciaio inox (e che risponda anche ad altri requisiti indispensabili per poter essere usata con il vino), con comando proporzionale, probabilmente costa più dell'inverter.

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Premesso che le pompe a pistoni da vino hanno spesso l'inversione meccanica che si può motizzare e comandare a distanza.

Per far ciò serve un motino da 0,25KW con riduttore da portare 0,25giri in 5 secondi (l'inversione e' circa 90° di corsa) e due fine corsa per far femare l'inverisone a corsa ultimata.

I motori sono normamente a due velocità 2/4poli mono tensione alimentati a triangolo 1400giri e doppia stella 2800giri.

-

Per le pompe a rotazione (gommone) si puo' agire sul by-pass.

Per fare ciò basta mettere un motorino tipo comparato per valvola motizzata a 90° o 180° ...

-

Ciao

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