Vai al contenuto
PLC Forum


Altezza Pulsante Di Sgancio


albicocco

Messaggi consigliati

salve ragazzi,

devo installare un pulsante di sgancio per lo sgancio dell'interruttore generale di un quadro in BT...il mio dubbio sta nell'altezza..c'è una norma che impone una certa altezza per il posizionamento del pulsante di sgancio? i vigili del fuoco mi hanno detto minimo a 2 metri....può essere?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Benny Pascucci
i vigili del fuoco mi hanno detto minimo a 2 metri....può essere?
Mi sembra un po eccessiva come misura minima...al sud specialmente in pochi riuscirebbero a dare l'allarme......sardi inclusi..... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

non credo ci sia un valore: il comando di emergenza dovrebbe essere facilmente accessibile ed individuabile all'esterno dell'ambiente.

Probabilmente il valore cosi alto sugeritoti serve a prevenire usi impropi da parte di bambini? D'altro canto credo che i vigili del fuoco quando intervengono siano dotati di una scala..

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

i vigili del fuoco mi hanno detto minimo a 2 metri....può essere?

Si... Può essere...... specie se te lo hanno detto. :lol:

Purtroppo "paese che vai, disposizioni dei VVFF che trovi" (anche se sarebbe meglio dire: comandante dei VVFF che trovi)

Mi sa che lo devi installare a minimo 2 metri di altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Venezia li trovate anche a 3 metri di altezza.

La motivazione è che il pulsante non deve essere azionato da passanti, turisti, balordi, ecc.

Inoltre a Venezia non ci sono colonne o muretti di giardini, tutti i pulsanti sono fronte strada o piazzetta.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Mi sa che lo devi installare a minimo 2 metri di altezza.

A Venezia li trovate anche a 3 metri di altezza.

Indubbiamente dalle vostre parti sono queste le quote minime, ma mi spiegate l'utilità di un comando di emergenza a quell'altezza.

I requisiti che deve avere tale comando sono:

- facile individuazione;

- immediato azionamento

non discuto sul primo punto...magari puo essere un problema mio che sono un po' miope e non lo individuo subito, ma difficilmente posso ascrivere nella categoria "immediatamente azionabili" comandi posti a tale altezza.

E' vero, posti a quell'altezza riduco il rischio di azionamenti impropri da parte di stupidi o bambini, ma nel contempo impedisco anche l'utilizzo all'utente diligente nel caso di incendio.

E' vero che i Vigili del fuoco hanno le scale :P , ma un primo intervento con gli idranti può anche avvenire a opera di una squadra di primo intervento aziendale debitamente formata.

Si deve ricorrere ad altro per evitare interventi intempestivi, altrimenti cominciamo a mettere le catene con il lucchetto attorno agli estintori, per evitare che gli studenti facciano le guerre, i lucchetti dietro le uscite di emergenze per evitare che escano da scuola durante le ore di lezione.... :unsure:

Riporto questo link che a quanto pare avvalora quanto vado esponendo.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente dalle vostre parti sono queste le quote minime

Certo, qui andiamo tutti a giro con le zeppe trampolate al posto delle scape. :lol:

Quoto in pieno quanto detto da benny, ma il punto in questione però, è che c' è stata una specifica richiesta da parte dei VVFF.

Se il comandante dei VVFF (tanto è lui che decide) decide che per la sicurezza (dei suoi uomini in caso d' incendio), i pulsati di sgancio vanno installati a 2 metri di altezza (basta una motivazione anche flebile tipo "così posizionati saltano subito all' occhio") temo che ci sia poco da fare se non installarli a 2 metri da terra.

Si.... ci sono sempre le vie legali ma non so come finirebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
c' è stata una specifica richiesta da parte dei VVFF.

Se il comandante dei VVFF (tanto è lui che decide) decide che per la sicurezza (dei suoi uomini in caso d' incendio), i pulsati di sgancio vanno installati a 2 metri di altezza (basta una motivazione anche flebile tipo "così posizionati saltano subito all' occhio") temo che ci sia poco da fare se non installarli a 2 metri da terra.

Concordo, vediamo se albicocco riuscirà a farsi mettere la cosa per iscritto.....dubito che ci riuscira..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

comuque...2 metri in fin dei conti e' una quota che rappresenta un compromesso tra accesibilita'(un individuo di altezza media riesce senza troppi sforziad azionarlo) , visibilita', e immunita' al balordo che vuol capire a cosa serva.

Certo nel caso dei 3 metri usati a Venezia immagino ci sia il fattore acqua alta....

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Certo nel caso dei 3 metri usati a Venezia immagino ci sia il fattore acqua alta....
Vabbè, dai lì non mi preoccuperei....all'occorrenza potrei chiedere sempre in prestito un remo al gondoliere.... :lol: ....3 metri sono comunque eccessivi...più che acqua alta sarebbe un'inondazione.... :rolleyes:

2 metri in fin dei conti e' una quota che rappresenta un compromesso tra accesibilita'(un individuo di altezza media riesce senza troppi sforziad azionarlo) , visibilita', e immunita' al balordo che vuol capire a cosa serva.
Guarda che non tutti i balordi sono di bassa statura.....dalle mie parti si dice....tant luong e tant str..... :lol: ....Livio M. traduci per gli italici..... ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete qual' è la cosa più frustrante sulle disposizioni dei VVFF?

Che il prossimo comandante può decidere che i pulsanti a 2 metri sono troppo alti e farteli abbassare (o anche farli posizionare accanto alla cassetta della posta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...