Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico All'aperto


Messaggi consigliati

Salve

devo installare un quadro per la gestione di un piccolo impiantino all'aperto ( trattamento acqua ) vorrei un consiglio su quale tipo di quadro devo adottare, se in metallo

o basta anche in poliestere e se ci sono norme in merito al tipo di quadro da adottare in base alla tipologia di impianto.

Ed inoltre vorrei sapere se ci sono in commercio libri o qualsiasi documento che mi possa aiutare nella progettazione di quadri elettrici per "automazione industriale".

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Con qualche indicazione in piu' potresti ottenere info piu' precise e mirate, anziche' generiche....

Se vuoi ovviamente...

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

dunque dal momento che il quadro elettrico deve essere posto all'esterno,,sceglierei personalmente quello in poliestere considerando che può essere posto sotto agenti atmosferici quindi IP adeguato,ma è tutto relativo...comunque se fornisci altre indicazioni penso che sarebbe molto utile per darti ulteriori informazioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati di installare riscaldatori e, se necessario, anche un sistema di raffrescamento. Inoltre evita aperture su qualsiasi lato per evitare l'ingresso agli insetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trattasi di zona classificata opta nell'utilizzo di custodie antideflagranti.

Prevedi una batteria installata su rack con adeguato parapetto utilizza cavi antiroditore con armatura a nastro.

Nel caso di aria non classificata puoi sempre adottare cassette in acciaio inox con adeguato IP.

Nella scelta del quadro consulta catalogo fornitori mentre per la distribuzione elettrica questa la devi progettare tu con l'ausilio di conoscenze impiantistiche industriali, normative di stabilimento e di normative ISA.

Ciao

Modificato: da anna80
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'impianto deve essere installato all'aperto in quanto impianto per trattamento acque fangose

e il quadro di comando sarà posto in prossimità dell'impianto.

Quali altre informazioni servono?

Grazie 1000 a chi mi ha risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

All' aperto e' generico...Ci sono varie possibilita'.....Ad es. contro una parete esterna di una struttura in cemento (stabile) contro la quale piove....Oppure sotto una mini tettoia (1000x1000) aperta ai 4 lati comunque bersaglio d' intemperie...Le possibilita' sono infinite...E per ogni possibilita' c'e' una soluzione idonea...

Si tratta solo di dare una descrizione fisica del luogo d' installazione....Anche perche' come hai potuto vedere la mia previsione iniziale era esatta...Sono arrivate le soluzioni piu' "dispArate" quando magari e' sufficiente una cosa molto piu' banale...

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l'impianto deve essere installato all'aperto in quanto impianto per trattamento acque fangose

e il quadro di comando sarà posto in prossimità dell'impianto.

Quali altre informazioni servono?

Serve l'esperienza di campo...se quest'ultima non c'è l'hai rivolgiti ad una società d'ingegneria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

smai il quadro da esterno non deve essere necessariamente di metallo, quelli che ha proposto mario mi sembrano una buona soluzione, ci sono anche le potenze dissipabili.

dicci poi cosa ci metti dentro e vedrai che hai più risposte...

per anna80: ma che risposta è?? mi ricordo non molto tempo fa i tuoi dubbi sullo schema di un semplice relè e nessuno mi sembra che ti abbia detto rivolgiti a qualcuno che lo sa fare! anzi tutti erano molto disponibili. smai è arrivato da soli 10 giorni. benvenuto smai!

ciao

Robi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Salve a tutti,

devo realizzare un quadro elettrico per il telecontrollo di un cavallotto della condotta irrigua.

Il tutto è situato in aperta campagna.

Ora mi chiedo:

- come faccio a verificare se la zona è classificata?

- considerato che ho una piccola parete in cemento, è meglio usare un quadro che sia fissato a terra vicino alla parete o appeso alla parete?

- che tipo di cavi dovrei usare?

- devo proteggerli con una guaina?

- la guaina in PVC va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...