Vai al contenuto
PLC Forum


Terminali O Puntalini Colori E Sezioni


Del_user_99517

Messaggi consigliati

Del_user_99517

Ciao a tutti oggi ho una domandina da niewbo da fare ma non avendo mai fatto il cablatore di quadri adesso ve la faccio,allora devo preparare dei fili per un quadretto di automazione e siccome per fare un bel lavoretto uso i terminali o puntalini o capicorda li ho sentiti chiamare un pò in tutti i modi volevo sapere se è indispensabile azzeccare la sezione giusta del terminale con quella del filo oppure no perchè ovviamente mi hanno dato una scatoletta piena di terminali ma senza legenda colori che mi diche a che sezione sono legati,inoltre quando uso quelli doppi per più cavi il colore rimane lo stesso? se da 0.5 è rosso, 2 da 0.5 è sempre rosso???spero di si :D

Grazie a tutti scua te ma sono pignolo e ci dengo a fare le cose fatte bene.

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non mi sono mai preoccupato dei colori. la sezione deve essere quella, ma i colori ne o usati 2 o 3 per ogni sezione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I puntalini e i capicorda sono 2 cose ben distinte...

I puntalini in gergo si chiamano anche tubetti preisolati (ci sono anche quelli non isolati )e i fili di rame si fermano dove la parte stagnata del tubetto finisce....I capicorda sono quelli che hanno la parte isolata piu' robusta e finiscono o con occhiello o con forcella o con puntale tondo o piatto ma i fili di rame comunque si fermano alla fine dell' isolante (se spelati bene)...

I colori vanno in base alle norme DIN 46228/4 e norme UL ecc....

PS:Noi andiamo sempre con quelli a norme DIN

http://www.cembre.com/asp/I_Prodotti.asp

extension ;)

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

peccato che cembre e bm abbiano certi colori diversi. Ho fatto riempire i contenitori dei puntalini del laboratorio quadri da "galoppino" (ragazzino apprendista) e ha fatto un disastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...