Vai al contenuto
PLC Forum


Barre Isolate


pagliardo

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

un cliente mi ha richiesto un quadro a 10 kV (quindi isolamento 12/28) con barre isolate. io ho sempre fatto con barre nude mantenendo le distanze, ma insiste che vuole le barre isolate, non riesco a convincerlo.

dova le trovo, e soprattutto costano molto di più?

e a cosa servono se la distanza ce l'ho anche in aria???

grazie,

robi

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Ci sono in vendita delle apposite guaine termorestringenti per MT che si infilano nelle barre e poi si restringono.

Se vuole le barre isolate probabilmente devi fare anche le giunzioni isolate con apposite guaine.

esempio guaine per mt

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, molto interessante.

per quanto riguarda le giunzioni cosa si deve usare? una guaina di diametro più grande messa sopra i bulloni e poi stretta col calore? o ci sono cose fatte apposta?

comunque una cosa così costa molto di manodopera....

grazie,

robi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Per le giunzioni ti rivolgi al fornitore delle guaine.

In un lavoro non recente mi sembra che abbiamo utilizzato dei fogli tagliati su misura dello stesso materiale delle guaine tubolari.

Il costo lo paga il cliente se vuole il lavoro.

Il vantaggio è un migliore isolamento e tenuta nel tempo in quanto la polvere si deposita sulla guaina isolante e non sulle barre nude.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Pagliardo, un quadro a 10kV e' di Media Tensione, a meno che NON sia tu a costruirlo la richiesta la puoi girare direttamente al tuo fornitore....Diversamente se sei tu il fornitore del quadro (nel senso che lo realizzi tu,supponendo che la tua azienda sia costruttrice e certificata di conseguenza)credo che il tuo ufficio tecnico abbia gia affrontato problematiche simili...Comunque puoi sentire anche Raychem...Noi ne usiamo parecchia di quella guaina e ci troviamo bene...Ha un' ottima struttra, buona tenuta ai contatti esterni (ad esempio se la tocchi accidentalmente con un utensile) e una buona malleabilita' mentre la scaldi...Dimentica le solite blasonate perche' hanno prodotti studiati per la BT adattati alla MT..

extension ;)

PS:Il costo e' contenuto se lo utilizzi spesso, diversamente su 1 o 2 celle dovendo pagare la "matassa" completa qualche eurino ti costa....

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Extension,

noi siamo i fornitori e ci facciamo aiutare da un'azienda che fa quadri, ma facciamo sempre in barre nude e non isolate....sinceramente è poco che mi occupo di MT ma qui di quadri MT con barre isolate non credo ne hanno mai fatti qui. forse il fornitore si....

comunque non si fa piu niente perchè il capo dice che non lo facciamo.

bo io non capisco, ci sono molte offerte da fare ma molte le scartiamo per cose così banali.... e poi ci lamentiamo che gli operai sono in cassaintegrazione....

va be grazie lo stesso....

robi

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

la variante delle sbarre isolate è che richiede dei costi maggiori sia per quanto riguarda il materiale ma sopratutto

nelle ore uomo che si devono impiegare e non sono poche.

se uno prende in appalto la costruzione di un quadro al costo di barre nude e poi scopre che lo deve fare a barre isolate allora concordo che

per ragione di maggiori costi conviene rinunciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non sono d' accordo...I costi incidono su prodotti di scarso valore economico e in poche quantita' come ho scritto....Se ne fai molte ovviamente la differenza diventa minima...E' altresì vero che non fare offerte e quindi ridurre la possibilita' di realizzare commesse e' assolutamente,e scusate la franchezza, stupido....Con la crisi che c'e' e' giusto che chi ha le capacita' le sfrutti e gli altri che non si adeguano chiudano.....Tutto qui..

extension :mellow:

PS:Qualcuno si dimentica che rinunciare vuol dire trovarsi in diffcolta' se ci sono dipendenti da pagare...

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

exstension

non conosciamo l'azienda e la sua filosofia di lavoro e di mercato, il non essere d'accordo è una tua opinione personale.

In periodi come questo le affermazioni assolutistiche sono discutibili.

ribadisco, a mio parere o il quadro è correttamente preventivato oppure il costruttore decide di omaggiare in pubblicità la differenza costi

oppure rinuncia al lavoro se non è remunerativo specialmente se è proposto come sub-appalto.

il dipendente vede la situazione sotto l'aspetto che comunque lo stipendio lo prende, il titolare potrebbe avere invece qualche problema.

Con la crisi che c'e' e' giusto che chi ha le capacita' le sfrutti e gli altri che non si adeguano chiudano.....Tutto qui..

in ogni caso è sempre giusto che chi ha le capacità le sfrutti,

ma penso che sia altrettanto giusto che tutti cerchino di andare avanti nei propri ambienti che non sono tutti uguali.

Qualcuno si dimentica che rinunciare vuol dire trovarsi in diffcolta' se ci sono dipendenti da pagare...

si può facilmente andare in difficoltà anche effettuando lavori commercialmente non convenienti

nessuno lavora gratis ne prima della crisi ne tantomeno ora.

Modificato: da Adelino Rossi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

noi siamo quadristi....non dico il nome ma è una grande azienda che fa anche componenti elettrotecnici e facciamo anche quadri....a volte noi e a volte ci appoggiamo a quadristi esterni più piccoli che ci danno una mano.

questa, come tante altre volte, è un'offerta e i costi devono ancora essere calcolati....se le barre costano di più ne si tiene conto e si aggiunge il costo all'offerta....ma il capoufficio dice no. non è il caso di un lavoro con i costi già fissati. si potrebbe aggiungere il costo all'offerta e forse viene accettata lo stesso e diventa ordine.

non è la prima volta che succede un discorso di questo tipo, non si fanno offerte per motivi che a me sembrano non troppo importanti.

posso capire uno che ti chiede un quadro di media IP67 immerso, ma delle barre isolate sono un ostacolo superabile credo....

comunque in reparto abbiamo circa il 40 per cento degli operai in cassaintegrazione. se sapessero che in ufficio buttiamo via dei lavori penso che entrerebbero e ci sbatterebbero il monitor in testa. io se fosse per me lo farei sto quadro....ma come ho detto non è molto che lavoro qui e forse non conosco tutti gli aspetti.....

il bello è che le stesse persone che rifiutano questi lavori poi si lamentano che non c'è lavoro....

va be, è più uno sfogo che un post tecnico... :angry:

ciao

pagliardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

gli sfoghi sono comprensibili specialmente da chi vive all'interno queste realtà.

chi è all'esterno percepisce ciò che gli viene raccontato.

non mi rimane che farti gli auguri per il tuo futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un "in bocca al lupo" sicuramente...Mi auguro che il Vs. titolare prima o poi si renda conto delle cose e dei collaboratori che "paga"....

[at]Adelino:

nessuno lavora gratis ne prima della crisi ne tantomeno ora

Vero....ero' tra il lavorare "al costo" e il "non fare nulla" la differenza e' abissale.....Se fatturi presenti in banca se non fatturi la banca si presente a te...Ed e' peggio...

Speriamo comunque che le aziende serie riescano a superare il momento...

extension B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...