Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Pelv O Selv? - Come fate voi?


osber57

Messaggi consigliati

Avevo già chiesto su questo tema nel forum sulle normative senza trovare risposta alla domanda se c'è normativa rispetto all'uso del sistema pelv o selv nei quadri elettrici, ho pensato che qui posso chiedere ai colleghi in che modo fanno i loro quadri. Potete dire se sempre mandate a terra un capo del secondario del trasformatore o no e se sapete di alcuna norma in tale senso vi ringrazierò.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potete dire se sempre mandate a terra un capo del secondario del trasformatore

Nei quadri di automazione sempre.

Serve ad evitare problemi in caso di doppio guasto verso terra.

sapete di alcuna norma in tale senso

Si, esiste...... (e l' ho anche letta ben più di una volta) ma al momento non mi ricordo quale sia. :dunce:

Link al commento
Condividi su altri siti

magoxax, sapresti dirmi se c'erano eccezioni nella norma, penso per esempio al caso di un termoregolatore con sonda tipo J che quando viene alimentato attraverso un trasformatore, se mandi un capo a terra bruci la scheda della sonda (a meno che la sonda sia isolata). Altre possibilità per il caso dell' esempio?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la maggior parte dei quadri industriali che ho visto solitamente portano un polo del secondario a massa. La normativa ,se non erro.è la 60439/..... Devo dirti che dipende anche dal tipo di distribuzione a monte (sistema TN-c, TN-S, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente portano un polo del secondario a massa
In effetti e' corretto dire "massa", anche se solitamente, per comodita', si collega a terra.

Devo dirti che dipende anche dal tipo di distribuzione a monte (sistema TN-c, TN-S, ecc)

solitamente portano un polo del secondario a massa
In effetti e' corretto dire "massa", anche se solitamente, per comodita', si collega a terra.

Devo dirti che dipende anche dal tipo di distribuzione a monte (sistema TN-c, TN-S, ecc)
No, la distribuzione dell'alimentazione non centra nulla. Tale collegamento serve per evitare partenze intempestive in caso di doppio guasto a massa (terra)

Se si cerca nel forum se ne e' gia parlato diverse volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...