Vai al contenuto
PLC Forum


Nastro Giallo Verde


sivatek

Messaggi consigliati

Mi trovo su un cantiere dove sono stati posati per alimentare dei motori dei cavi FG7 4x1,5, sto realizzando le connessioni avendo la cura di segnalare con del nastro giallo-verde il conduttore PE sul colore blue, sto cercando sia sul forum che leggendo la Norma CEI EN 60446 se la DL potrebbe contestarmi questo lavoro. Vedo che sul forum avete dato un pò ognuno delle "interpretazioni". Chi può chiarirmi questo dilemma? grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! non c'è da meravigliarsi più di tanto, tutti i produttori di cavi forniscono con e senza gialloverde!

Per quanto riguarda il nastrare il conduttore........potrebbe essere un pagliativo, a me hanno insegnato che un conduttore deve essere riconiscibile per tutta la lunghezza, non sono molto ferrato sulle norme tanto da citarle a menadito e quindi non posso essere più convincente.......ma posso solo dire che un 4x1,5 senza gialloverde, costa come un 4x1,5 con gialloverde; o no!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il PE,credo che valga la stessa norma del conduttore neutro.

E cioè:il conduttore neutro deve essere sempre segnalato per tutta la sua lunghezza con il colore blu.Quindi credo che pure il PE deve essere identificato con il colore gv..

La norma,come ha detto tu,dovrebbe essere EN60446 ..

Aspetta però altre risposte da persone più esperte di me in normative ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è più ammesso nastrare di giallo/verde un qualsiasi conduttore di colore diverso per farlo diventare PE.

Inoltre, se si ordina un 4x1,5 è normale che ti mandino i 4 conduttori senza giallo verde. In tal caso si deve ordinare un 4G1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro di posa dei cavi non l'ho fatto io, so che se si ordina il 4x1,5 ti arriva senza il GV, ma ora posso fare qualcosa che mi eviti di svilare i cavi in questione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito direttamente dalle CEI16-4

2.1 Uso della combinazione bicolore giallo-verde

La combinazione bicolore giallo-verde deve essere usata per individuare il conduttore di protezione e per nessun altro scopo.

Questo è l’unico codice dei colori riconosciuto per l’individuazione del conduttore di protezione.

I conduttori nudi e le sbarre, usati come conduttori di protezione, devono essere colorati con bande verdi e gialle di eguale larghezza, larghe ciascuna

da 15 mm a 100 mm, contigue, o per tutta la lunghezza di ciascun conduttore, o in ogni scomparto od unità, o in ogni posizione accessibile.

Se viene usato un nastro adesivo, deve essere applicato solamente un nastro bicolore.

Inoltre

2.2 Uso del colore blu chiaro

Il blu chiaro è destinato al conduttore neutro o mediano.

Dove un circuito comprende un conduttore neutro o mediano individuato tramite colori, il colore usato a tale scopo deve essere blu chiaro.

Il blu chiaro non deve essere usato per individuare un altro conduttore dove ciò può provocare confusione.

In assenza del conduttore neutro o mediano, il conduttore blu chiaro in un cavo multipolare può anche essere usato per altri scopi, eccetto che come conduttore di protezione.

In parole povere:

Usa il blu come fase e nastra di giallo/verde il marrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
In parole povere:

Usa il blu come fase e nastra di giallo/verde il marrone.

Personalmente sono molto poco daccordo con questa scelta... anche se apparentemente sembra scaturire dall' interpretazione dei paragrafi riportati.

in oltre (io non ne sono al corrente per la verità) è probabile che sia come scritto da aleghost

Non è più ammesso nastrare di giallo/verde un qualsiasi conduttore di colore diverso per farlo diventare PE.

quindi che sia blu o marrone...

PS: hai pensato alla possibilità di portare un conduttore dedicato g/v esterno al cavo?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

in oltre (io non ne sono al corrente per la verità) è probabile che sia come scritto da aleghost

Sono andato a vedere sul sito della CEI.

La versione dele norme 16-4 che abbiamo in ditta non è più valida, pertanto quanto ho detto nel post #7 non va bene.

Chiedo scusa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione dele norme 16-4 che abbiamo in ditta non è più valida

infatti te lo stavo scrivendo.... :) , ti sei corretto in tempo. Se passa Benny da queste parti ti mette dietro la lavagna :lol:

Per sivatek: puoi passare una cordina N07V-K (sempre che tu non la debba installare interrata) GV evitando di sfilare tutto.

Modificato: da aleghost
Link al commento
Condividi su altri siti

ti sei corretto in tempo. Se passa Benny da queste parti ti mette dietro la lavagna

Meno male..... pensavo di dover stare in ginocchio sui ceci. :lol:

Aleghost, scherzi a parte, hai sottomano la 16-4 Terza Edizione (se si, potresti postare il passaggio?) o vai per sentito dire?

Perchè se è vero che:

Non è più ammesso nastrare di giallo/verde un qualsiasi conduttore di colore diverso per farlo diventare PE.

E' una tragedia. :( (penso ai casi come quello citato da sivatek)

Saluti magoxax

Link al commento
Condividi su altri siti

o vai per sentito dire?

non vado mai per sentito dire.

Se l'impianto è antecedente all'1/6/1984 allora li puoi fascettare con nastro giallo verde su tutti i tratti accessibili. la 16-4 di fatto attuale, di fatto, vieta l'utilizzo di fascette colorate.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a riguardo i cavi 4x1,5 e 4G1,5, posso appellarmi al fatto che chi ha posato i cavi a capitolato aveva le formazioni 4x1,5, quindi inconscio del suo utilizzo futuro. C'è una norma che obbliga di chiamare i cavi 4x o 4G??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci

Studiati questo utile link, che poi fa un po' un compendio delle varie Norme richiamate nella tabella di Magoxax.

Un cavo col giallo verde va senz'altro designato utilizzando la G, sì da non dar luogo a confusione.

Nella tuo specifico caso, ti chiedo, anzichè sostituire tutte le condutture mancanti del PE e arrivare a un contenzioso con il progettista che avrebbe dovuto correttamente designare il cavo, non sarebbe secondo te più opportuno lasciando il conduttore di neutro non collegato, posare un N07V-K della stessa sezione di fase per ogni linea in partenza dal quadro?

Prospetta la cosa a quattrocchi alla direzione lavori, facendo notare l'errore (non vostro) e proponendo la soluzione che ti ho prospettato e se accettata vedi di recuperare almeno il costo dell'N07V-K posato. Fossi io, sarei d'accordo!

Salveresti capra e cavoli, evitando di fare la fortuna di qualche studio legale, vincendo magari questo contenzioso tra 5-6 anni.

Ti pare?..... ;)

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma, rileggendo un mio intervento, mi sono reso conto che ho detto una cosa che può essere fuorviante.

La riporto:

Per sivatek: puoi passare una cordina N07V-K (sempre che tu non la debba installare interrata) GV evitando di sfilare tutto.

ora trattandosi, nello specifico, di conduttore PE o di terra, anche la cordina N07V-K può essere usata nel caso di posa interrata entro cavidotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...